[teorico] suicidio e coraggio

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda spectator vitae » 25/04/2014, 14:32

Se vuoi portare la discussione su di un altro piano allora sappi che non è quello che voglio io.
Non ho ispirato nessuno a vivere o morire meglio.
Questa questione non mi interssa in alcun modo.
Ed è sempre fuori tema.

Mi interessa raccogliere dati (sui metodi di suicidio differenti vs. grado più o meno alto di coraggio implicato percepito) per curiosità statistica, per confrontare i pensieri/caratteri di utenti differenti. Pare che sia impossibile però raccogliere dati qui, o che si rimanga sul vago, o che si vada fuori tema.
  • 0

spectator vitae
Amico level four

Stato:
Citazione: "La morte è ciò che fino ad ora la vita ha inventato di più solido." (Cioran)
Genere: Maschile

Re: [teorico] suicidio e coraggio

Messaggioda jaco » 25/04/2014, 14:50

Per me i metodi che richiedono più coraggio sono quelli che implicano un qualche tipo di automutilazione, il darsi fuoco e l'annegamento
  • 0

jaco
Amico level one

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 25/04/2014, 19:13

Ok Spectator, ma mi spieghi come mai sei un po' scontroso? Nessuno qui ha qualcosa contro di te, né vuole rimproverarti di alcunché.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda spectator vitae » 25/04/2014, 20:08

Non cerco litigi e non mi interessa andar fuori tema.

Royalsapphire tu hai già dato più volte il tuo "contributo", grazie.

Solo jaco finora ha dato comunque una risposta che considero pertinente.
  • 0

spectator vitae
Amico level four

Stato:
Citazione: "La morte è ciò che fino ad ora la vita ha inventato di più solido." (Cioran)

Messaggioda θαύμα » 02/06/2014, 16:26

Darsi fuoco e buttarsi nel vuoto sono indubbiamente impressionanti, l'immagine che mi si presenta è quella di un corpo totalmente devastato.
Non è da meno lo spararsi un colpo in canna :giveup:

Forse per questo mi sembra che possano richiedere maggior coraggio.

A mio avviso ci sono molte discriminanti che possono far scegliere un metodo piuttosto che un altro, ma poi vado OT e t'incazzi :D

Io mi svenerei, ma a me piace il sangue...
  • 0

θαύμα
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda birillo22 » 02/06/2014, 19:25

1) Dissanguamento mediante taglio delle vene o dell'arteria carotide
2) Taglio delle vene
3) Taglio dell'arteria carotide
4) Combustione - che consiste nell'atto di darsi fuoco da soli, spesso adoperando benzina
5) Affogamento
6) Folgorazione
7) Esplosivi
8) Impiccagione - suicidio mediante impiccamento col lenzuolo
9) Salto nel vuoto
10) Avvelenamento
11) Overdose di farmaci
12) Overdose di droghe
13) Armi bianche
14) Armi da fuoco

secondo me ogniuno di questi metodi necessita di una buona dose di coraggio ma anche io penso che l annegamento e o essere arso vivo sono le 2morti che hanno piu bisogno di "fegato" forse anche l impiccarsi visto che sono "morti" lente quindi senti tutto
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda DxShine » 03/06/2014, 0:57

birillo22 ha scritto:Secondo me ognuno di questi metodi necessita di una buona dose di coraggio, ma anch'io penso che l'annegamento e/o essere arso vivo sono le 2 morti che hanno più bisogno di "fegato", forse anche l'impiccarsi, visto che sono "morti" lente quindi senti tutto.

Ma anche farsi esplodere... per quanto il dolore sia pressoché ridotto ad un istante, è il più lancinante che possa conoscere. Pensa alle vittime di Hiroshima, si dice che quelli più vicini all'epicentro abbiano perso pure l'anima, non c'è proprio nessuna traccia di loro.
Cmq sì, annegamento ed incendio sono per me i peggiori timori atavici, personalmente, per cui concordo col succitato. ^^
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda gio » 10/06/2014, 0:30

Io penso che il suicidio più difficile, incredibile.. sia quello per soffocamento mettendo la testa dentro un sacchetto di plastica e stingendolo con una corda al collo: non muori subito ed hai la possibilità di strappare il sacchetto e salvarti!
Lo fece nel '93 Giuseppe Cagliari, presidente Eni, in carcere ai tempi dell'inchiesta mani pulite ma anche un mio conoscente, Marco, si uccise così.Poi non so chi altro e se è un sistema "diffuso".
  • 1

gio
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Callisto » 15/06/2014, 22:18

spectator vitae ha scritto:Si sente talvolta parlare del tale che si è ucciso dandosi fuoco, o annegandosi, o buttandosi giù dall’alto di un palazzo.
Trovo che uccidersi così richieda coraggio (senza connotazione positiva o negativa), o d’altro canto un elevato livello di disperazione impulsiva.

Spararsi in testa con un’arma mi pare che richieda invece meno coraggio.
Voi cosa ne pensate?

Si ma dove la trovi una pistola? Non siamo mica in america. E' ovvissimo che se avessi avuto un'arma da fuoco a quest'ora non sarei qui.

Però penso che buttarsi da un punto alto non richieda coraggio ma incoscienza. Se sto lì a guardar giù e a piangere pensando alla mia vita non ce la farò mai a buttarmi. Diverso invece se mi butto senza pensare alle conseguenze, cioè commettere un'azione senza rendersi conto di ciò che si sta facendo. Io penso sempre che quando lo farò mi basterà fare un salto senza guardare giù e senza pensare a niente. E conoscendomi non penso proprio che una volta trovatomi lì mi tirerò indietro.

Invece per quanto riguarda gli altri metodi, non so dire se sia una questione di coraggio o altro. A me ad esempio fa impressione pensare di tagliarmi le vene in una vasca da bagno, o darmi fuoco, o addirittura annegarmi con l'acqua che mi penetra nei polmoni mentre sono cosciente blè che schifo.
  • 0

Callisto
Amico level five

Stato:

Messaggioda birillo22 » 19/06/2014, 22:40

Callisto ha scritto:Invece per quanto riguarda gli altri metodi, non so dire se sia una questione di coraggio o altro. A me ad esempio fa impressione pensare di tagliarmi le vene in una vasca da bagno, o darmi fuoco, o addirittura annegarmi con l'acqua che mi penetra nei polmoni mentre sono cosciente blè che schifo.

anche io preferirei una morte rapida e veloce e non farei nulla di quello che c e scritto :D
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Precedente

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte