non vi accorgete di nulla

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda Ilary » 26/04/2014, 15:35

"Siamo ancora noi responsabili di te", allora perché sono ridotta così se sono responsabilità vostra? Cosa vi interessa di me? Soprattutto a mia madre... fate finta di non accorgervi nulla, non ve ne accorgete proprio (dubito siate così ingenui) o non ve ne importa niente? Una volta ho sentito dirvi: "Sta passando l'adolescenza come tutti" ok... premesso che non mi conoscete affatto, è stupefacente il vostro menefreghismo, non credo che l'adolescenza di tutti sia come il periodo che vivo io, anzi non lo è proprio...
A proposito di questo riporto un testo che mi è stato inviato perché trovo mi rispecchi in quello che faccio... alcuni sosterranno che è una sciocchezza, lo so, ma è solo da dimostrazione, un esempio anche se probabilmente si tratta di una storia irreale.
"È tutto a posto, mamma. Sono solo stanca. La notte non riesco a dormire perché penso agli errori che ho fatto durante il giorno, alle cose che non ho detto, alle persone che ho deluso. Ma sto bene.
È tutto a posto, mamma. Oggi a scuola ho litigato con il professore, diceva che non mi impegno. Non riesco più a concentrarmi sui libri. Ma sto bene.
È tutto a posto, mamma.A lezione di danza sono caduta, e non volevo più alzarmi. Mi sono nascosta in bagno perché mi veniva da piangere. Ma sto bene.
È tutto a posto, mamma. Tu e papà siete sempre impegnati a fare altro. Se mi sparassi nemmeno sentireste il colpo. Ma sto bene, davvero.
È tutto a posto, mamma. Nel pomeriggio sono rimasta nella doccia sotto l’acqua fredda finché non mi sono venuti i brividi. Ma sto bene, davvero.
È tutto a posto, mamma. Sei felice, dici che sorrido di più. Ma di notte prendo il coltello e mi taglio i polsi, e guardo il sangue scendermi sulle gambe. Ma sto bene, sono solo un po’ triste.
È tutto a posto, mamma. Non so cosa succede, ma penso che la gente mi eviti. Nessun ragazzo mi guarda. Anche le mie amiche se ne sono andate. Ho smesso di mangiare, e sono piena di lividi. Ma sto bene, lo giuro.
È tutto a posto, mamma. Ti voglio bene.Ma non sto bene.
È tutto a posto, mamma.Non piangere, non è stata colpa tua. Ora sono felice, ti guardo dal cielo.E sto bene.”
  • 4

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo la prima ho ancora dei dubbi." -A. Einstein-
"Small people talk about other people, mediocre people talk about deeds, great people talk about ideas" -Eleanor Roosvelt-
"L'arte è l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice."
-A. Einstein-
Ilary
Amico level one

Stato:
Citazione: "The faith plays cards with you, but if you can't see it's cards... then pour your pain in a romance and wait for me" -una persona-
Genere: Femminile

Messaggioda DxShine » 28/04/2014, 0:48

Ilary ha scritto:"Siamo ancora noi responsabili di te", allora perché sono ridotta così se sono responsabilità vostra? Cosa vi interessa di me? Fate finta di non accorgervi nulla, non ve ne accorgete proprio (dubito siate così ingenui) o non ve ne importa niente?
"È tutto a posto, mamma. Tu e papà siete sempre impegnati a fare altro. Se mi sparassi nemmeno sentireste il colpo. Ma sto bene, davvero.
È tutto a posto, mamma. Ti voglio bene. Ma non sto bene.
È tutto a posto, mamma. Non piangere, non è stata colpa tua. Ora sono felice, ti guardo dal cielo. E sto bene.”

Il messaggio della responsabilità è quello che mi viene trasmesso ancora oggi inconsciamente (anzi, ormai viene pure esplicitato con discorsi del tipo: non puoi fare questo o quello, che sbagli!) da mia madre, dato che ho 'sto problema, tipico di chi ha figli handicappati! Eppure quella è solo una parte di me, non il mio tutto!!! E la cosa mi fa veramente incazzare a morte, dato che sono tutto tranne che handicappata, anzi!!! Non me ne frega proprio niente! E' così ritardata da non ritenermi normale come gli altri, se non facendo come vuole lei!!!
La verità è che NON LE IMPORTA NIENTE di come sono, le importa solo che sia come vuole che sia!!! Del resto non ha mai accettato la mia vera identità, natura... l'ho sempre saputo fin da piccola.
E per questo ho SEMPRE, dico sempre, desiderato tornare a Casa fin da piccola!!! Il mio unico, piccolo e costante desiderio di sempre!
Questo mondo non mi merita, né mi meriterà mai!!!

Ormai sono diventata talmente brava a fingere, che si merita solo il contentino... ed intanto imperterrita continuo a soffrire, ma solo grazie a questo mi sono salvata proteggendo ciò che sono veramente... How dare you!!! Non ti perdonerò mai seduta stante, vita natural durante, per aver tradito impunemente i miei veri desideri, perché è il peggior tradimento che esista al mondo! :rabbia1:
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Meiko » 29/04/2014, 20:05

E' molto triste il testo che hai riportato... Purtroppo però è vero, alcune volte i genitori non si accorgono di niente. o forse credono di sapere di cosa si tratti (e invece toppano in pieno).
Il fatto che non si accorgano da cosa può dipendere?
1- il figlio sa nascondere davvero molto bene il suo stato d'animo?
o
2- i genitori sono troppo presi dalla loro vita lavorativa/non sono molto legati ai figli?
Credo che possano presentarsi entrambi le situazioni. A volte sono gli stessi figli a non volere che i genitori si accorgano del loro malessere e fanno di tutto per apparire al "meglio" per non destare sospetti e non creare problemi in casa. Sotto sotto, però, sono convinta che anche quelli che non voglio dare "problemi" ai genitori in realtà attendano che gli stessi si accorgano e percepiscano la situazione, in modo da poter intervenire.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda DxShine » 29/04/2014, 21:19

O 3 - I genitori credono di sapere tutto dei figli, mentre questi ultimi in realtà sono tutt'altro come indole, carattere! (Il che riporta all'1, e solitamente lo fanno per proteggersi dalla loro invadenza, dal loro controllo...)

Per il resto concordo con te!
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza