Non riesco a parlare.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non riesco a parlare.

Messaggioda MostrinoPiccolo12 » 01/05/2014, 9:05

Ormai da anni mi ritrovo persa sempre a pensare "ma perchè tutti hanno degli amici con cui uscire, condividere emozioni, divertirsi e io sono l' unica a non avere nessuno?"
Dopo anni la risposta mi è stata chiara : è perchè "non so parlare".
Se incontro una persona nuova non spiccico parola, mi limito a un 'ciao' accennato, non riesco ad entrare in un discorso...
Questo non mi capita solo in presenza di gente nuova, ma in particolare mi capita con la mia classe. Se loro sono tutti in gruppo a parlare ed io dico qualcosa vengo completamente ignorata, oppure se qualcuno mi sente non mi risponde. Di questo non mi meraviglio dato che dopo tre anni in classe insieme non mi salutano neanche, se piango c'è sempre un solo ragazzo a muoversi che mi ha a cuore per i gusti musicali e per i consigli ma che al di fuori della scuola non mi scrive e non mi cerca.... Ma questo è un altro discorso.
Il principale problema è il mio non saper parlare. Il mio non avere discorsi, o almeno non sapere quale usare per avvicinarmi a una persona. Come farò a farmi degli amici? Cosa devo dire per potermi avvicinare a loro? E se, un giorno, mi piacesse un ragazzo che già conosco o no come farei ad avvicinarmi? Come farei a sembrare interessante fino a creare un legame con lui?
Non so se questo mio non saper parlare sia per timidezza oppure perchè non ho imparato a relazionarmi per via dei miei costanti ragionamenti che mi portano lontana dal mondo facendomi distrarre. So solo che vorrei degli amici, gente nuova da vedere, con cui potermi confidare,uscire,parlare e andare a scuola. Sono stufa di essere sola perchè non sto bene. Mi manca la presenza di qualcuno accanto e mi tocca sostenermi da sola.
Devo imparare a parlare, sono grande ormai.
Grazie per aver letto e grazie ancor di più a chi saprà aiutarmi.
Buonagiornata.
  • 6

Era bello vedere che il verde ritorna e che si svegliano i ghiri
era bello sapere che dopo l'inverno la voglia ritorna anche a te
era bello sapere che solo d'estate come gli insetti sui fiori
era bello vedere i capelli bruciare e cambiare colore
era bello vederti nuotare andare in fondo per poi risalire
era bello star svegli la notte e tutto il giorno dormire
il mondo prima che arrivassi te
ERA BELLO CADERE D' AUTUNNO SOPRA LE FOGLIE, COME LE FOGLIE!
era bello sentirti cantare giù per le scale
era bello vederti ballare
era bello, era bello
era bello il cielo d'inverno come i tuoi denti
era bello sentire le tue mani fredde cercare qualcosa di me
era bello i tuoi piedi sopra le cosce
un po' come fossimo in moto
ma distesi sul letto mio fresco
quasi come guidassi tu
MostrinoPiccolo12
Amico level four

Stato:
Citazione: And all i loved, i loved alone.
Genere: Femminile

Non riesco a parlare.

Messaggioda Moody » 01/05/2014, 11:18

Ciao,
potrei averlo scritto io questo post.........ti capisco benissimo, ho sempre avuto e ho ancora gli stessi problemi, solo che ora a 30 anni ho imparato un pochino a gestirli..... Il non saper mai cosa dire, il non saper entrare in una conversazione, il sentirsi perennemente esclusi e assolutamente non considerati :dry: E chiedersi cosa non va (e sapere benissimo qual'è la risposta).

MostrinoPiccolo12 ha scritto:Non so se questo mio non saper parlare sia per timidezza oppure perchè non ho imparato a relazionarmi per via dei miei costanti ragionamenti che mi portano lontana dal mondo facendomi distrarre.

Purtroppo è un circolo vizioso: non si hanno amicizie >>> si hanno poche esperienze >>> non si sa di cosa parlare >>> non si impara a relazionarsi >>> non si riescono a creare nuove amicizie.....

Io di solito adotto questa "tecnica" quando non so cosa dire: comincio a fare domande. Del tipo: non ci sono mai stata in questo posto, mi piacerebbe molto... com'è? com'è il clima/la gente? è caro? e via così.....
almeno ci si mostra interessati all'argomento e non si viene esclusi; so che non è il massimo come tattica :D , ma in mancanza di argomenti ci si può "salvare" in alcune occasioni......
  • 0

Moody
Amico level twelve

Stato:

Non riesco a parlare.

Messaggioda Arno Dorian » 01/05/2014, 11:34

Moody ha scritto:Io di solito adotto questa "tecnica" quando non so cosa dire: comincio a fare domande. Del tipo: non ci sono mai stata in questo posto, mi piacerebbe molto... com'è? com'è il clima/la gente? è caro? e via così.....
almeno ci si mostra interessati all'argomento e non si viene esclusi; so che non è il massimo come tattica :D , ma in mancanza di argomenti ci si può "salvare" in alcune occasioni......

Con questa tecnica le persone che hai davanti capiscono subito chi sei e che vita sociale hai :( Lo so per esperienza.. :( Se non ti escludono subito ti escludono subito dopo..
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve

Stato:
Genere: Maschile

Non riesco a parlare.

Messaggioda MostrinoPiccolo12 » 01/05/2014, 11:51

Ho provato con le domande ma come dice Lorenzo è iniziata e si è conclusa con le domande...
Finite le domande sono tornata invisibile come prima...
Come faccio a inserirmi in un gruppo già formato...
  • 0

era bello, era bello
quasi come guidassi tu
MostrinoPiccolo12
Amico level four

Stato:

Non riesco a parlare.

Messaggioda Arno Dorian » 01/05/2014, 13:17

MostrinoPiccolo12 ha scritto:Ho provato con le domande ma come dice Lorenzo è iniziata e si è conclusa con le domande...
Finite le domande sono tornata invisibile come prima...
Come faccio a inserirmi in un gruppo già formato...

Vorrei saperlo anch'io :(
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve

Stato:

Non riesco a parlare.

Messaggioda MostrinoPiccolo12 » 01/05/2014, 13:30

Non so farmi degli amici ora figuriamoci poi...
Bah... Che devo dirgli alla gente...
  • 0

era bello, era bello
quasi come guidassi tu
MostrinoPiccolo12
Amico level four

Stato:

Non riesco a parlare.

Messaggioda freddo mercurio » 02/05/2014, 1:18

ti posso capire bene, figurati che io la prima volta che scrissi qui dovetti bere. se posso darti un consiglio, buttati parla e fregatene.
io non riesco a far nulla se prima non bevo e la cosa non è bella........ dai da dai mostrì :)
  • 0

Se mia nona la ghera i ball
saria sta me nono.
freddo mercurio
Amico level one

Stato:
Citazione: il senso di impotenza la depressione in testa tutto crolla in fretta il senso di impotenza ed il suicidio in testa tutto crolla in fretta...(aquefrigide)

Non riesco a parlare.

Messaggioda DxShine » 02/05/2014, 2:57

Moody ha scritto:Ho sempre avuto e ho ancora gli stessi problemi, solo che ora a 30 anni ho imparato un pochino a gestirli... Il non saper mai cosa dire, il non saper entrare in una conversazione, il sentirsi perennemente esclusi e assolutamente non considerati :dry: E chiedersi cosa non va (e sapere benissimo qual'è la risposta).

Purtroppo è un circolo vizioso: non si hanno amicizie >>> si hanno poche esperienze >>> non si sa di cosa parlare >>> non si impara a relazionarsi >>> non si riescono a creare nuove amicizie.....

Io di solito adotto questa "tecnica" quando non so cosa dire: comincio a fare domande.

Questa è praticamente la prassi nella sordità... per poter parlare devi prima ascoltare, e se non hai pazienza sei fottuto! Poi se ci si trova in un gruppo per poterti inserire devi ascoltare le varie botta-risposta degli altri, e trovare il primo buco-spazio libero per poter dire la tua senza essere inopportuni... e non è affatto semplice, devi prima capire di cosa si parla e sapere subito come intervenire, se ne sai qualcosa in tema! Se non sai niente lo sei in ogni caso, per cui tanto vale starsene zitti! E sì, per sopravvivere ti tocca far domande, almeno per capire un minimo, ma lo fai solo se t'interessa, perché se no è decisamente inutile, perché sarebbero tutte parole sprecate...

Insomma, in definitiva i presupposti per poter parlare, intervenire sono: ascoltare, portare pazienza, informarsi, avere interesse in materia, e soprattutto tempo da perdere...

Però cmq se sai parlare come scrivere, non è affatto un problema, basta applicare lo stesso atteggiamento che usi per scrivere nel parlato, così eventuali blocchi saltano via come niente! Cioé approcciare l'argomento come sei abituato a fare, e poi a seconda della risposta buttarti! ^^ In fin dei conti anche scrivere qui sul forum ha lo stesso funzionamento della turnazione vocale, io scrivo e dico tot cose, poi uno reagisce come meglio crede, di conseguenza rispondo a tono o meno, o posso anche scegliere di non intervenire e lasciar parlare gli altri, leggere o ascoltare quello che dicono per poi decidere dopo eventualmente se inserirmi... insomma dipende come va l'argomento, il topic in questione! Tutto questo per dire che non dovete farvi complessi se non sapete parlare, se sapete scrivere ci riuscite anche lì, i meccanismi sono esattamente gli stessi!

Se conosci la comunicazione, come funziona, si svolge, hai tutto il necessario per padroneggiarla! ^^ Poi ovviamente è importante saper anche leggere la psicologia, l'emotività altrui, ed in quello aiuta anche l'osservazione... saper ascoltare implica anche saper osservare tutto, la gestualità, il contesto, le emozioni, i toni di voce... quindi non preoccupatevi se i primi tempi state in silenzio e non sembrate partecipi, in realtà state partecipando in qualche modo, così! ;) E col tempo riuscirete quasi subito a trovare gli appigli in cui inserirvi facilmente durante la discussione, tipo una mano sulla spalla mentre parla, così lo interrompete e potete intervenire o dargli incoraggiamento, supporto... cose così! ^^

Cmq la sordità è peggio, come blocco, quindi ritenetevi fortunati voi che ci sentite... la gente in questo ti esclude in ogni caso perché non ha la pazienza né la voglia di starti ad ascoltare come tu con loro, ancora più se deve ripeterti o riformularti il tutto per renderti comprensibile quanto detto precedentemente! Poi ti prendono per scema, quando tu capisci fischi per fiaschi, quando in realtà è solo un problema comunicativo, non di intelligenza! Infatti a me sono venuti i complessi perché odio vergognarmi, in determinate situazioni! Con l'inevitabile conclusione del suddetto circolo vizioso, ma non mi è mai pesato più di tanto perché cmq trovo più interesse nello scritto dove posso capire tutto quello che voglio senza troppe menate! Poi ho pure interessi completamente diversi dalla massa, quindi facciamo pari e patta coi pochissimi amici rimasti!... Questo per quanto mi riguarda... state tranquilli che ve la cavate anche meglio di me! ^^
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Non riesco a parlare.

Messaggioda apotropaico » 02/05/2014, 8:27

MostrinoPiccolo12 ha scritto:un solo ragazzo a muoversi che mi ha a cuore per i gusti musicali e per i consigli ma che al di fuori della scuola non mi scrive e non mi cerca.... Ma questo è un altro discorso.

Questo è un punto di partenza possibilistico.
Senza tartassarlo, in quanto unica forma di vita che interagisce minimamente con te, prendi contatto. Avete in comune gusti musicali: parlate di musica. Se c'è dell'altro arriverete a scoprirlo confronto dopo confronto; l'importante sono le aspettative: non portene. Tu non puoi decidere come i tuoi interlocutori debbano comportarsi con te (e viceversa). Il fatto che lui non ti cerchi fuori dalla scuola non significa non vorrebbe parlarti se sei tu per prima a cercarlo. Sii propositiva: basta un "Ciao, che fai? Io *qualcosa qui*".
Riguardo il resto non ci pensare ... Amicizie consolidate, fidanzati arriveranno se devono arrivare.

Molto di quanto hai scritto mi fa pensare tu stia cercando di cambiarti per poterti avvicinare agli altri: io sono come mi vorrebbero dunque si compiaceranno per il mio comportamento e mi vorranno con loro, infine sarò felice anch'io. Che senso ha la compagnia altrui se non sei te stessa ma ciò che loro compiace? Evita questo tipo di rapporti, ovvero quelli in cui sei costretta ad essere un'altra per poterci interagire.
Tu sai chi sei e cosa vuoi?
A me, onestamente e opinabilmente, sembra proietti la loro - dubbia - felicità su di te per evadere il quesito scritto sopra.

ORA SOMMERGETEMI DI LIKE (HO SCRITTO SENZA ORRORI ORTOGRAFICI) E RICORDATE DI USARE IL JUSTIFY QUANDO POSTATE ... NON VI SI PUO' LEGGERE. :sick:
  • 1

apotropaico
Amico level one

Stato:
Occupazione: Eresiarca.

Non riesco a parlare.

Messaggioda MostrinoPiccolo12 » 02/05/2014, 12:54

Mi annoio, vorrei essere capace di comunicare con gli altri... Non ce la faccio a relazionarmi, non riesco a sembrare minimamente interessante. Domani ho una festa di compleanno, cercherò di fare amicizia... anche se non avrò successo almeno ci ho provato....
  • 0

era bello, era bello
quasi come guidassi tu
MostrinoPiccolo12
Amico level four

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore