da Furbolg » 18/05/2014, 16:15
Venendosi incontro si possono fare mille cose senza spendere. Quindi secondo me è questione solamente di trovare persone affini. E' chiaro che se noi organizziamo un viaggio.. e c'è quello che se ne esce che vuol andare per forza in hotel 5 stelle... lì è un problema per molti, non solo per te..
Io adesso non ho più problemi di soldi per le uscite però siccome ho passato un lungo periodo senza soldi... anzi.. in realtà ho proprio passato tutta l'infanzia e l'adolescenza (e anche un po' dopo) senza soldi e i miei non mi hanno mai passato niente... ho proprio imparato uno stile di vita ad arrangiarmi. All'avventura.. e mi piace proprio.
Se dovevo andare in un posto, un modo per andarci volendo lo trovavo comunque. Ho sempre preso ad esempio il treno senza biglietto, mi facevo tranquillamente fare la multa e poi non la pagavo. E se mi faceva scendere risalivo a quello dopo.
Ricordo che ho fatto viaggi veramente con pochissimo e la cosa buffa è che mi son pure shalato alla fine.. più di quanto non mi sarei divertito facendo tutto "da manuale".
Mi piace proprio l'idea di sopravvivere spendendo pochissimo o nulla. Ricordo che ad esempio al mare non pagavo mai nessun parcheggio per andare in spiaggia.. sentivo la gente lamentarsi... <ah.. cinque euro ho pagato come si fa tutti i giorni è una spesa blabla> io parcheggiavo a càzzo dove mi pareva assicurandomi che ci fosse lo spazio per passare... e magari quei 5 euro me li spendevo invece per prendermi una piadina e da bere.. per dire.
Oppure sono capace tranquillamente di sopravvivere dormendo fuori... se mi va metto la tenda anche dove non si può in posti imbucati.
Rispetto solo quelle regole dalle quali mi appare evidente e condivisibile il motivo... per esempio se uno mi dicesse: ti devo far la multa perchè hai lasciato una cartina per terra dove ti sei accampato.. lì lo capirei, sarebbe giusto. Viceversa se uno mi viene a dire che mi deve multare perchè per legge è vietato accamparsi al di fuori dei campeggi.. ma perchè? beh.. mi dispiace ma io non sono daccordo con questa legge, ci intravedo un palese scopo di lucro e quindi non la rispetto in nessun caso e non pago nessuna eventuale multa.
Infatti quando mi fanno una multa di questo tipo sono sempre cortese e calmo.. proprio perchè so che la persona che me la fa fa il suo lavoro, e che io non la pagherò quindi se vuole compilare le sue scartoffie.. faccia pure.
E' chiaro, invece, che se uno rispetta tutte le regole che la società impone e ha un orientamento -troppo- legale.. allora non si può fare nient'altro che stare a casa a deprimersi.
E' un po' come andare in bici.. io non cel 'ho il casco e la ginocchiera e balle varie e non spendo soldi per comprarli. Non mi metto il casco per andare a fare la spesa all'angolo in bici. Se dovessi rispettare le regole non potrei uscire a fare la spesa in bici.
Il fatto è che le regole stupide e limitanti.. da che mondo a mondo... vanno infrante per godersi un minimo la vita. Si sa. Non bisogna essere bacchettoni .... bisogna saper uscire anche dagli schemi secondo me quando ci vuole e trovare soluzioni alternative.
Vuoi che già i nostri genitori o nonni, non entrassero ogni tanto in qualche campo scavalcando la staccionata a rubare la frutta anche se ufficialmente non si poteva? Massì che lo facevano.. si è sempre fatto. Non bisogna vivere inchiodati nella completa legalità altrimenti... che noia.
Le cose ,certo sempre stando nei limiti del buonsenso, bisogna anche un po' "farle andare" e la libertà te la devi prendere.