Io soffrirei di un piccolo problema...
Mi capita spesso, di soffrire di piccole "crisi", chiamiamole così, quando sono con altra gente.
Esempio 1:
Qualche tempo fa, era la festa del Santo patrono nella mia città... Come da tradizione, ci sono le bancarelle, e tanta gente popola le strade.
Eravamo tra la gente da circa 10 minuti... Quando improvvisamente, mi sento un formicolio intenso alle mani, mi inizia a mancare il respiro e sudo freddo.
Ero sul punto di svenire, quando ho chiesto cortesemente ai miei amici, se ci potevamo allontanare dalla folla, e accomodarci sulla più vicina panchina.
Una cosa più o meno simile, mi è capitata ad un concerto.
Esempio 2:
Capita di trovarmi in pizzeria con tutta la comitiva di "pseudo-amici", sono circa 20 persone.
Inizialmente sono tranquillo... Dopo qualche minuto, provo una specie di senso di disagio. Mi tremano le mani, sudo e non parlo.
Esempio 3:
Spesso, anche per le cose più banali, non riesco a dire ciò che penso e ciò che vorrei... Come se avessi il timore che chiunque potrebbe giudicarmi, o potrebbe aggredirmi.
Questa specie di "fobia" mi capita anche quando devo esprimere dei sentimenti verso qualcuno.
Mi chiudo a riccio e non parlo... Come una sorta di barriera protettiva.
Poi inizio a pensare e a pensare... Pensare tante cose, tante variabili, tante situazioni... Tante da farmi venire l'emicrania.
Questo mi capita anche con persone a me care.
Ansia o ansia sociale? Timidezza? Oppure panico?
Spero abbiate suggerimenti utili... E magari anche qualche buon metodo per sconfiggere queste crisi.
Grazie.