Basta davvero così poco...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Basta davvero così poco...

Messaggioda Ahsk1 » 23/05/2014, 17:21



Salve, volevo raccontare una cosa cercando di essere il più conciso possibile.

Praticamente io ora ho 22 anni, ho finito la scuola e momentaneamente non lavoro e non studio. Dall'anno scorso sono entrato "in depressione" o meglio in uno stato di angoscia, noia, tristezza ed ansia perenne. Sto così da tipo 9 mesi, con alti e bassi, ma in genere sto molto male..

Le ragioni di ciò sono molteplici, il rapporto che avevo con molti miei amici è cambiato o sciolto, la noia dovuta al non far nulla, il sentirmi solo, vuoto senza nessuno. Ha contribuito molto anche il fatto di essere single da praticamente una vita.

Ecco, io ho trascorso diverse fasi, ed anche se so che si tratta di un periodo relativamente breve per me è stato molto intenso, credo di "soffrire un poco di ipersensibilità" perché molte cose che a qualcuno sembrano normali o di poco conto a me sembrano sempre assurde, dolorosissime ed insopportabili.

Ecco, una delle fasi che ho avuto è stata l'ossessione, una vera e proprio brama che non mi faceva nemmeno dormir di notte di avere una ragazza. Lo so, è stupido, ma non ci potevo far nulla, tutti i miei amici l'avevano, io non l'avevo mai avuta e mi sentivo malissimo per questo. Col tempo mi è un po' passata questa cosa, anche se non del tutto, alla fine, il bisogno d'amore credo sia una cosa naturale, normale e nemmeno brutta, giusto? Certo, ci va moderazione.

Ultimamente la cosa che mi fa star male non è la mancanza di una ragazza. Ma la mancanza di possibilità nel trovarne una. Oppure un'amica, una semplice amica mi basterebbe. Io ecco, gli amici li ho, ma praticamente, non lo dico con cattiveria, è solo un'osservazione oggettiva, si fanno tutti i cazzi loro. Essi sono tutti (o quasi) sistemati, e quindi, di me, su questo, importa niente a nessuno. Ed è giusto così, io non dico che non lo sia. Però in questa cosa mi son ritrovato solo..

Mi sento come se avessi cambiato città da poco e non conoscessi nessuno, niente e nessuno. Vorrei conoscere gente, fare amicizia ma ho un carattere strano, chiuso, non riesco a parlare molto se non ho confidenza con qualcuno, e non so proprio come fare per trovare.. amici. Lo so, lo so, devo uscire e parlare con persone a caso, è facile a dirsi, e ci sto lavorando a proposito!

L'altro giorno, su internet, una ragazza più o meno mia coetanea ha iniziato a scrivermi. Per fare quattro chiacchiere. Lei abita molto lontano da dove abito io, ed insomma, abbiamo solo parlato un pomeriggio/serata, però io in quelle poche ore mi sono senti proprio bene.

Mi sono sentito proprio normale, non so come dirlo.. per me è stata, davvero un traguardo. E tra l'altro mi ha parlato per più di, non so, dieci minuti di fila! E qualcuno potrà pensare "e beh?" mentre per me è, davvero, un miracolo. Si, sono noioso, e strano.. e respingo le persone anche se, accidenti, non è proprio la mia intenzione.

Comunque sia.. io la trovo assurda questa cosa. Voglio dire, adesso, ormai è sera è passato un giorno ed io sto ancora, mediamente bene! Cioè sereno, mi sento leggero. Per così poco, per aver parlato con qualcuno per qualche ora.. è davvero assurdo.

Non voglio fare la vittima, voglio solo dirlo in modo oggettivo per far capire un po, perché io son stato per tanto tempo proprio solo, nel senso isolato, e piangevo ogni dannato giorno, e stavo proprio male.. spesso ho pensato di fare cose molto brutte, e sapevo che mi sarebbe bastato poco per essere molto, davvero molto più leggero.

Davvero, ci sono persone tristi di natura, diciamo così.. oppure persone che per essere felici, dato che hanno, non tutto, ma quasi, serve.. molto. A me basta così poco.. accidenti. Cioè, essere cagato, come si dice, da un essere umano che non mi faccia sentire uno schifo, un reietto, uno strano, uno disperato ed io sto così bene.. Nessuno lo trova assurdo?

Non riesco ad esprimere bene il concetto. Sarebbe, io sto male, perché ci sto, purtroppo, perché sono sensibile come una lumaca immersa nel sale. Per essere tanto, tanto più felice, ho notato mi basta così poco.. mi basta, davvero che qualcuno mi calcoli un minimo, mi dimostri un minimo di interesse, ma niente di che, voglio dire, accidenti come fanno tutti, come è normale che sia.. qualche amico, o amica. Eppure, maledizione a me, non riesco nemmeno quello... ma è davvero chiedere troppo alla vita, riuscire, in qualche modo che non sia sacrificare capre all'onnipotente, ed uscire e parlare con ogni sconosciuto al mondo, o.. insomma, ma davvero io non posso avere nemmeno così poco dalla vita? Lo trovo davvero assurdo, nemmeno fossi nato da una messa nera mentre venivo maledetto da una zingara. Sarei più fortunato.

E cosa volevo dire con questo, niente, credo niente.. solo uno sfogo, un esternare un po' un malessere. Adesso come adesso sto ancora sereno, ed è davvero una cosa bellissima non lo provavo da molto, e mai per più di qualche minuto, spero che duri. Accidenti, dovessi conoscere una ragazza qui, vicino a me, che fa?, mi esplode il cuore in petto? Accidenti, decine, centinaia, migliaia di persone al mondo. Nella mia città, ma una che mi si caghi no? E' proprio chiedere troppo! E' assurdo, se credessi al destino direi che proprio si diverte a prendermi per il c*lo. Se credessi a dio penserei che è proprio un sadico bastardo, se dovessi credere alla reincarnazione, nella vita successiva, credo di aver ucciso qualche dozzina di bambini, o cose così, perché davvero. Non chiedo il mondo. Chiedo.. una.. vabbè, si è capito. Scusate lo sfogo. Ciò i problemi lo so.
  • 0

Avatar utente
Ahsk1
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/05/2014, 0:26
Località: Torino
Genere: Maschile

Basta davvero così poco...

Messaggioda circles » 23/05/2014, 18:13



Ultimamente la cosa che mi fa star male non è la mancanza di una ragazza. Ma la mancanza di possibilità nel trovarne una.


La possibilità è sempre viva Ahsk, il mondo è tutto "possibilità" o "potenzialità". La possibilità non manca mai. La mancanza che senti è solo una tua costruzione mentale, perchè veramente, il mondo è un continuo di potenzialità.

Leggendo e guardando in generale ciò che hai scritto, non c'è solo negatività nel tuo presente. Anzi, ci parli di un'esperienza molto positiva che ti è successa (a conferma che le possibilità ci sono sempre). Hai parlato di questa ragazza con cui ti sei sentito 10 minuti con molta felicità. Dovresti agganciarti a questo piccolo treno di speranza e positività che ha cominciato a muoversi e seguirlo, non credi? Della serie: tutti i grandi viaggi cominciano con il primo passo fatto uscendo dalla propria casa. Senza quello non si va da nessuna parte.
Inoltre, scrivi di riconoscere qual è il tuo problema e che ci stai lavorando. Cosa c'è di più buono di questo? Soffermati sui tuoi tentativi, sul fatto che stai cominciando a provarci; i risultati poi vengono. È nel nulla che il nulla rimane. Pensa al risultato ottenuto con questa ragazza, che per te ha grande valore.
Rimani concentrato su questo, non essere subito bramoso di andare oltre. Prenditi il tempo per goderti questa tua vittoria. Non continuare a pensare nel solito modo problematico e negativo dei tuoi ultimi 9 mesi. Comincia a pensare alla tua prima vittoria, a gustarla. Piano piano, poi, andrai oltre questa e con forza e pazienza riuscirai a portare a casa altre tue personali vittorie.
  • 1

Avatar utente
circles
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/05/2014, 11:59
Località: Veneto
Genere: Maschile

Basta davvero così poco...

Messaggioda isa gebo » 23/05/2014, 21:01



e sempre cosi... gli amici delle volte ti voltano le spalle perche hanno trovato una nuova occupazione... mi spiace un casino per te.. non saprei che dirti a parte che se vuoi mi puoi parlare :) sono qui quando vuoi, anche se non sto molto tempo al pc ogni tanto ci possiamo parlare :) so cosa vuol dire essere soli... come vuoi tu dopo :) buona fortuna amico :)
  • 1

Avatar utente
isa gebo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/05/2014, 7:53
Località: veneto
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'