i miei mi abbassano le ali!!

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda thug4eva » 31/05/2014, 11:33



Allora, sono un ragazzo di 16 anni con un carattere molto particolare. Ho sempre pensato (e lo penso tuttora) di essere superiore alla media delle persone, datemi pure del presuntuoso ma i fatti lo dimostrano. Ad esempio, a scuola riesco ad ottenere in 10 minuti cio che la maggior parte dei miei compagni ottiene in 1 ora di studio. Questo spesso mi porta a utilizzare un'infinitesima parte delle mie potenzialitá nello studio, perche so che posso ottenere discreti risultati comunque. Quando sono motivato sono disposto a fare qualsiasi cosa per raggiungere l'obiettivo. Io gioco a basket e questo magnifico sport mi ha insegnato che non bisogna mai arrendersi ma lottare per i propri sogni. Il mio problema è che non riesco a coinvogliare tutte le mie energie nello studio, me lo sono promesso un sacco di volte ma è proprio piú forte di me. Per favore datemi qualche consiglio non riesco proprio a capire perche e non riesco a trovare la mia strada. So di avere le potenzialitá di fare qualcosa di grande ma il problema è che i miei genitori vogliono quasi costringermi a diventare un ragazzo "normale". Io sono cresciuto con la sensazione che chi non ha il coraggio di distinguersi e di andare contro tutto e tutti sará un mediocre. Magari diventerá un grande avvocato, un grande politico o un ottimo medico, ma sará sempre una persona che si comporta come gli altri e che non ha il coraggio e le capacitá di dimostrare di poter cambiare il mondo. Il problema è che i miei continuano ad abbassarmi le ali e spesso mi forzano a fare ció che tutti gli altri fanno. Io non sono d'accordo perchè credo, anzi so, di essere uno che puó raggiungere risultati che i normali non riescono neanche a immaginare. Forse avró una visione un po' troppo epica della vita, ma non so veramente cosa fare. P.S. non è che ce l'ho con i miei, sia ben chiaro, vorrei solo capire perchè fanno così, sará perchè ignorano il mio reale valore??
  • 0

thug4eva
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/05/2014, 7:35
Genere: Maschile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda zionick90 » 31/05/2014, 11:53



Ciao T4V
Ecco un altro presuntuoso come te. So cosa provi.
Nel mio caso però non sono i miei a tarparmi le ali, ma le condizioni economiche che mi hanno costretto a lasciare l'università.
A settembre ripartirò con una nuova facoltà... cioè praticamente da zero (a causa di vari problemi sorti nel mio vecchio indirizzo).
Mi sono fatto il c*lo da Dicembre ad oggi per racimolare un fondocassa per i miei studi, e non avrò sicuramente da parte tutte le rate... ma lotterò perchè posso farlo.

Sai, del resto io la vedo così: più sei in grado di affrontare problemi, più sei una calamita per questi.
Attualmente sono un iracondo cronico a causa (anche) di questa mia convinzione, ma chissene... risolverò anche questo.

Un consiglio per il mio caro amico (dopo aver rotto i tentacoli con il mio discorsetto egocentrico):
Stare fermo a riflettere non ti aiuterà a trovare la tua strada, devi guardare con i tuoi occhi un esempio di ciò che vorrai diventare se vuoi capire cosa sarai un giorno.
Io ho pensato di diventare un medico, un avvocato, un commercialista, un ingegnere elettronico, un dirigente aziendale, un esperto di marketing, un artista, uno scrittore, un graffitaro nomade, un grafico pubblicitario, un web developer e tanto altro e gli errori più grandi li ho commessi scegliendo alcune di queste strade immaginandomi soltanto nei panni di queste figure professionali senza conoscere la vera vita di questi professionisti.

PS: Va bene anche pensare di essere Dio. Dopotutto è divino tutto ciò che è capace di creare qualcosa di buono.
In bocca al lupo ;) tienici aggiornati
  • 0

Immagine
Avatar utente
zionick90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/05/2014, 21:25
Località: Napoli
Citazione: L'uomo è stato creato tollerante del suo stesso fetore
Genere: Maschile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda birillo22 » 31/05/2014, 12:27



zionick90 ha scritto:Sai, del resto io la vedo così: più sei in grado di affrontare problemi, più sei una calamita per questi.


non posso che darti ragione ...
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda Rothko » 31/05/2014, 12:38



Benvenuto! Non dubito della tua superiorità, ma riguardo all'Italiano scritto hai dei problemi: punteggiatura, inversione degli accenti gravi e acuti, in alcuni casi omissione degli accenti. Ma veniamo al contenuto.
Ho l'impressione che tu ti stia illudendo; d'altronde ciò è del tutto normale alla tua età. Le persone superiori alla massa (l'uomo medio, per dirla con Pasolini) non se la passano affatto bene in questa società. La maggior parte delle persone che tale società gratifica sono in realtà dei leccaculi, perfettamente integrati nel sistema, che hanno la funzione di preservarlo e non di cambiare qualcosa ("cambiare il mondo" mi pare una locuzione iperbolica fuori luogo al giorno d'oggi, poteva andare ancora bene fino ad una trentina d'anni fa). Il fatto stesso che tu senta il bisogno di dimostrare qualcosa al gruppo dei pari, ai tuoi genitori, alla società o addirittura al mondo, è sintomo di una debolezza (molto comune d'altronde). Studiando credi di diventare qualcuno? Diventerai magari un grande avvocato, un grande medico, forse un politico, forse un giornalista... e cosa c'è di tanto grande in tutto questo? Le università non sono altro che imprese statali atte a sfornare laureati, peraltro con prospettive di occupazione scarsa. I corsi di laurea sono qualitativamente sempre peggiori (sono stato diversi anni all'università sia come studente che come ricercatore, un po' me ne intendo). Cosa intendi fare esattamente? Mi sembra di capire che non hai ancora le idee chiare. C'è qualcosa che ami veramente, che ti trasporta al punto tale da farti dimenticare tutto il resto, qualcosa per la quale saresti disposto a dissipare la tua vita? Se sì, fai quello, anche se si trattasse di qualcosa di quasi irrilevante sul piano sociale che non ti permettesse di diventare una persona importante.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda kathellyna » 31/05/2014, 15:48



Rothko ha scritto:Il fatto stesso che tu senta il bisogno di dimostrare qualcosa al gruppo dei pari, ai tuoi genitori, alla società o addirittura al mondo, è sintomo di una debolezza (molto comune d'altronde).


so che può sembrare una debolezza, ma a me sembra tanto triste il fatto che potrei morire adesso e il mondo non se ne interesserebbe minimamente... se non fossi mai esistita, non sarebbe importato a nessuno.

benvenuto, thug4eva.

Ho sempre pensato (e lo penso tuttora) di essere superiore alla media delle persone, datemi pure del presuntuoso ma i fatti lo dimostrano.


Quando sono motivato sono disposto a fare qualsiasi cosa per raggiungere l'obiettivo.


So di avere le potenzialità di fare qualcosa di grande


credo, anzi so, di essere uno che può raggiungere risultati che i normali non riescono neanche a immaginare


non mi sembri presuntuoso: anch'io mi sento come te, anche se odio ammetterlo, ti capisco bene.

però c'è una parte del tuo post alla quale non riesco a dare un significato.
tu scrivi:
Io sono cresciuto con la sensazione che chi non ha il coraggio di distinguersi e di andare contro tutto e tutti sarà un mediocre. Magari diventerà un grande avvocato, un grande politico o un ottimo medico, ma sarà sempre una persona che si comporta come gli altri e che non ha il coraggio e le capacità di dimostrare di poter cambiare il mondo.

e questo è giusto.
ma anche:
Il mio problema è che non riesco a convogliare tutte le mie energie nello studio, me lo sono promesso un sacco di volte ma è proprio più forte di me.

ti sei mai chiesto il motivo per il quale andiamo a scuola? oltre ad ottenere una cosiddetta istruzione. il motivo per cui sediamo nei banchi, tutti in fila, a orari scanditi dal suono di una campanella. prepararsi al mondo reale, dicono. un mondo nel quale una persona potrà diventare un ottimo medico, un bravo avvocato e avere tanti bei bambini [e chi l'ha deciso che farsi una famiglia sia una cosa positiva? io non ne avrò mai una, per mia scelta, chi dice che questo non sia normale?]. se qualcuno studia molto potrà laurearsi e magari guadagnare molti soldi con il proprio lavoro, ma non cambierà mai il mondo. sarà solo un altro elemento che si impegna a mantenere questo tipo di società, che personalmente disprezzo. e allora, perché ti preoccupi di non vedere lo studio come la tua priorità nella vita? tu cosa vuoi fare esattamente? hai già capito lo scopo al quale vuoi dedicare la tua vita, oppure, come sostiene rothko, non hai ancora le idee chiare?
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8572
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda Blue*Sunset » 31/05/2014, 17:26



Non ho capito esattamente in che modo particolare i tuoi genitori di "abbasserebbero le ali", nel senso: dici di avere qualità superiori alla media e che ti senti destinato a grandi cose, che ti rifiuti di essere il "normale", che vuoi cambiare il mondo... va tutto bene, ma in che modo loro ostacolerebbero questa tua visione... dicendoti di dedicarti alla scuola, mentre tu senti di non riuscire ad applicarti? E in che modo di preciso, attraverso quali attività e con quali sogni vorresti cambiare la tua vita, uscire dagli schemi?
  • 0

Avatar utente
Blue*Sunset
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 264
Iscritto il: 22/05/2014, 14:40
Località: Out of mind
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn
Genere: Femminile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda DxShine » 03/06/2014, 1:30



birillo22 ha scritto:
zionick90 ha scritto:Sai, del resto io la vedo così: più sei in grado di affrontare problemi, più sei una calamita per questi.
Non posso che darti ragione...

Ma davvero, non voglio passare tutta la vita così, in una inutile fatica di Sisifo!... Finalmente qualcuno mi capisce. -.-

@ Sunset: semplicemente i genitori giocano di psicologia... lo ostacolano facendogli credere che solo seguendo la cara signora Norma sarà davvero un grande, un realizzato e tutto. Quando in realtà le vere grandi anime sono proprio quelle che hanno rotto tutti gli schemi impostici, ostinandosi a seguire ciò che erano, sono, vivevano e vivono!...

@ Thug4Eva: Per ora ti suggerisco di dare loro il contentino, fai finta di essere normale, e continua a vivere e coltivare in segreto il tuo vero modo di essere, finché non raggiungerai i 18 e te ne potrai andare di casa... solo allora potrai fare tutto quel che ti pare, ed in questo modo avrai molte meno difficoltà ed opposizioni al tuo modo di essere! Io ho fatto così, ma sfortunatamente l'ho fatto per troppo tempo - più del necessario - dimenticandomi così di vivere... per cui ti dico che dovrà essere un comportamento temporaneo, di copertura!
Per me dar loro il contentino è la miglior vendetta, perché non si meriteranno mai ciò che sono veramente, mai fino in fondo!
In altre parole, accontentali mettendoci tutto il tuo impegno nello studio, fai loro vedere che puoi raggiungere risultati eccellenti e che puoi fare cose grandi... anche se questa non è la tua vera vocazione, questo però ti renderà più semplice la strada, perché se davvero sai di valere molto di più di tutti gli altri, una volta che hai già dimostrato quello che sei, avrai tutto il percorso spianato, qualsiasi cosa tu faccia, anche controcorrente!
L'unica cosa importante è che tu segua sempre la tua vera vocazione, altrimenti muori dentro! Il resto - come l'opinione altrui - non conta niente!
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda Shinji » 12/06/2014, 17:48



In un forum dove molti pensano di valere pochissimo, ecco qualcuno con l'opinione opposta su sé stesso :lol:
Per me la virtù sta nel mezzo
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda Bonifacio » 12/06/2014, 18:27



thug4eva ha scritto:Allora, sono un ragazzo di 16 anni con un carattere molto particolare. Ho sempre pensato (e lo penso tuttora) di essere superiore alla media delle persone, datemi pure del presuntuoso ma i fatti lo dimostrano. Ad esempio, a scuola riesco ad ottenere in 10 minuti cio che la maggior parte dei miei compagni ottiene in 1 ora di studio. Questo spesso mi porta a utilizzare un'infinitesima parte delle mie potenzialitá nello studio, perche so che posso ottenere discreti risultati comunque. Quando sono motivato sono disposto a fare qualsiasi cosa per raggiungere l'obiettivo. Io gioco a basket e questo magnifico sport mi ha insegnato che non bisogna mai arrendersi ma lottare per i propri sogni. Il mio problema è che non riesco a coinvogliare tutte le mie energie nello studio, me lo sono promesso un sacco di volte ma è proprio piú forte di me. Per favore datemi qualche consiglio non riesco proprio a capire perche e non riesco a trovare la mia strada. So di avere le potenzialitá di fare qualcosa di grande ma il problema è che i miei genitori vogliono quasi costringermi a diventare un ragazzo "normale". Io sono cresciuto con la sensazione che chi non ha il coraggio di distinguersi e di andare contro tutto e tutti sará un mediocre. Magari diventerá un grande avvocato, un grande politico o un ottimo medico, ma sará sempre una persona che si comporta come gli altri e che non ha il coraggio e le capacitá di dimostrare di poter cambiare il mondo. Il problema è che i miei continuano ad abbassarmi le ali e spesso mi forzano a fare ció che tutti gli altri fanno. Io non sono d'accordo perchè credo, anzi so, di essere uno che puó raggiungere risultati che i normali non riescono neanche a immaginare. Forse avró una visione un po' troppo epica della vita, ma non so veramente cosa fare. P.S. non è che ce l'ho con i miei, sia ben chiaro, vorrei solo capire perchè fanno così, sará perchè ignorano il mio reale valore??


Quanto vorrei avere la tua forza di volontà!
  • 0

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6625
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

i miei mi abbassano le ali!!

Messaggioda Shinji » 12/06/2014, 18:28



Vorrei avercela pure io :)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'