depressione a 16 anni e possibile??

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda isa gebo » 05/06/2014, 15:59

e possibile che stia entrando in depressione come dice la mia psy a 16 anni o e impossibile e ci stiamo solo facendo dei complessi?? se e no perche allora mi ha detto che il mio caso e piu unico che raro?? perche fa la str***a cosi?? perche vuole far sapere al mondo intero queelo che ci siamo detti?? e normale?
  • 1

isa gebo
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Blue*Sunset » 05/06/2014, 16:09

certo che così proprio non ti aiuta... :dry:
la depressione si può avere a qualunque età...(cioè o meglio dall'inizio dell'adolescenza in poi, da bambini può essere difficile :rolleyes: )
soprattutto negli adolescenti questa cosa è sottovalutata, gli "adulti" non la credono sempre una condizione associabile ad un'età così giovane, magari pensano solo che a sedici anni si attraversi i tipici momenti di sconforto dati dal sentirsi inadeguati, mai all'altezza del mondo o dei coetanei. Tendono a sdrammatizzare, perché l'adolescenza per loro è la cosiddetta "età felice".
  • 1

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn

Messaggioda Shinji » 05/06/2014, 16:51

Purtroppo ci si può ammalare di depressione a qualunque età. Racconta quello che vi dite nelle sedute agli altri? A chi? Ai tuoi genitori o ad altri?
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Messaggioda Demyx » 05/06/2014, 17:26

La depressione non rispetta certo l'età, può venire e basta in qualunque momento......
  • 2

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.

Messaggioda Qwerty1991 » 05/06/2014, 17:49

La depressione a 16 anni è un evento tutt'altro che raro! La cosa grave, a parer mio ,è anche un'altra: la tua psicologa intende divulgare ciò che vi dite durante le sedute? Io credo non sia ammissibile, mi viene il dubbio che possa tirare in ballo al massimo i tuoi in quanto minorenne ma al posto tuo mi informerei meglio
  • 1

Qwerty1991
Amico level two

Stato:
Citazione: Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi su un palcoscenico e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo.
-- Charles Bukowski

Messaggioda isa gebo » 06/06/2014, 8:19

Shinji ha scritto:Purtroppo ci si può ammalare di depressione a qualunque età. Racconta quello che vi dite nelle sedute agli altri? A chi? Ai tuoi genitori o ad altri?

ai miei genitri
  • 0

isa gebo
Amico level one

Stato:

Messaggioda Shūryōmaru » 06/06/2014, 8:45

isa gebo ha scritto:e possibile che stia entrando in depressione come dice la mia psy a 16 anni o e impossibile e ci stiamo solo facendo dei complessi?? se e no perche allora mi ha detto che il mio caso e piu unico che raro?? perche fa la str***a cosi?? perche vuole far sapere al mondo intero queelo che ci siamo detti?? e normale?

Per il bene tuo e di chi ti sta vicino ed alla luce della mia esperienza: CAMBIA IMMEDIATAMENTE TERAPISTA. Non aggiungo altro perchè è stato già detto il resto.
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 06/06/2014, 8:58

Che io sappia, uno psicologo non dovrebbe dire a nessuno quello che viene detto con un paziente, salvo (credo) casi particolari, come confessioni di crimini o altro. Ma naturalmente questo non è il tuo caso.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Davy Jones » 06/06/2014, 12:15

Come puoi dedurre dagli interventi precedenti la tua terapista probabilmente è una deficiente.
Affidata a una persona incompetente e scorretta se non sei già depressa potresti diventarlo. Sminuire il malessere mentale di qualcuno è un buon metodo per farlo sentire solo, incompreso e sbagliato.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore