Solitudine per tutta la vita...

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda DxShine » 23/06/2014, 21:45



solitude ha scritto:Ma il fatto di passare tanto tempo da sola (non so), con te stessa... non ti porta a desiderare ogni tanto la compagnia degli altri? Non so come sia la tua vita al di fuori di questo contesto virtuale... ma il confronto con le persone a volte è necessario... ultimamente faccio molta fatica a star spesso da sola... pur apprezzando la solitudine... la vita però è fatta anche di altro, tanto altro... anche se alla fine ognuno sceglie di viverla come meglio crede... anche da solo???!!!

No, non la desidero perché gli altri tendono ad imporsi su di me, per cui non riesco mai ad imporre quello che voglio io... per questo non li sopporto più! Del resto come si fa a stare con gente che non ti ascolta mai, non ti apprezza per come sei?! Da sola sono libera di fare come e quanto voglio, ho tutta la libertà che con gli altri non ho mai avuto o non sono mai riuscita ad avere!!! Il confronto lo ho cmq anche se solo virtuale, certo non è la stessa cosa che dal vivo, però gestisco meglio tutto da lì. La vita è davvero fatta di tanto altro? A me sembra che dovunque mi giri trovo solo fuffa, nonsense. Non mi diverto a vivere in un mondo come questo!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda solitude » 23/06/2014, 23:04



forse non hai ancora incontrato le persone giuste...semplicemente...
  • 1

solitude
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/06/2014, 23:43
Località: salerno
Citazione: Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)
Genere: Femminile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda DxShine » 24/06/2014, 1:02



Certo, in trenta e passa ormai vuoi che non le abbia ancora trovate?! -.- Forse semplicemente sono io quella sbagliata, che ne so...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda Shinji » 24/06/2014, 7:59



solitude ha scritto:forse non hai ancora incontrato le persone giuste...semplicemente...


Nel mio caso probabilmente è così, anche perché di persone ne ho conosciute (relativamente) poche
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda ChangesYou » 24/06/2014, 20:49



DxShine ha scritto:
ChangesYou ha scritto:Nessuno deve sentirsi obbligato, non è fregatura è giusto così, i sentimenti si donano, non si possono pretendere. Tu puoi fare il tuo dando quello che puoi a chi vuoi, preservando il tuo benessere.
Bisogna superare le cose brutte , stai tranquilla che quando una persona ti meriterà sarà così diversa che non potrai sbagliare, e magari capirai anche tutti gli errori passati e tanti comportamenti che erano inspiegabili.

Così diversa in che senso? Cmq sì, ovviamente...



Questo è quasi un augurio che volevo farti , o una speranza che comunque ho , credo in fondo dovremmo avercela un po' tutti.

Ovvero quello di trovarsi un giorno ad avere qualcuno/a di fronte dove senti che possono cadere queste paure, ansie, tutte questi questi ragionamenti complessi che comunque una risposta univoca non ti danno. Dove non sai mai chi è che sbaglia, o se quello che stai facendo è giusto o è un'illusione, se lo puoi raggiungere o non ti appartiene.

Per questo dicevo una persona così diversa, da trovarsi nella condizione di poter vedere le cose dalla giusta prospettiva, da potersi rendere conto che tutto quello che hai vissuto in passato non era cosa per te, ed è giusto che sia andata in quel modo. E da quel momento in poi avere le idee chiare, la strada in discesa finalmente, e quel misterioso vuoto colmato.
  • 1

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda Kimo » 25/06/2014, 0:41



(Mi sono accorto ora, DxShine, che mi avevi "dato il benvenuto", non avevo letto: infatti c'ero rimasto male per aver ottenuto solo una "misera risposta". Questo è in assoluto il primo forum e il primo post a cui scrivo. E mi accorgo che vorrei scrivere mille cose ma che non potrei scriverle tutte, e che probabilmente quello che scriverò sarà sempre parziale, incompleto, e non del tutto esauriente.. E mi sa che procederò a salti, perchè sono molto incasinato..).

Tornando all'argomento..
Io più di una volta m'ero illuso di aver trovato persone con cui trovarmi finalmente bene.. Ma le mie speranze si sono sempre infrante, facendomi provare un miscuglio di emozioni negative.. delusione, depressione, rabbia, tristezza, dolore, disperazione.. Il tutto a contribuito a farmi diventare cinico, indifferente, apatico e anche cattivo, mettendo a dura prova il bambino che è in me..

In particolare in questo periodo "mi sto liberando" di una mia amica con cui pensavo di potermi confidare, e che mi potesse aiutare, ma mi sto rendendo conto che ho solo perso tempo con lei, e che probabilmente è vuota come tutti gli altri..

Infine se vi interessa vi metto il testo di una canzone che avevo scritto per il mio gruppo.. Non lo considero tra i migliori, ma è piuttosto riassuntivo dello stato d'animo di questo thread (si dice così?!), o più che altro si ricollega alla metafora dell'alieno.. Sarebbe stato meglio forse metterlo prima, ma come vi ho detto mi ero un pò rassegnato
  • 0

Kimo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2014, 19:15
Località: Italia
Citazione: Un giorno lo so, io sarò la stella più grande che brilla nel cielo (i Melt)
Genere: Maschile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda DxShine » 25/06/2014, 1:49



Kimo ha scritto:(Mi sono accorto ora, DxShine, che mi avevi "dato il benvenuto", non avevo letto: infatti c'ero rimasto male per aver ottenuto solo una "misera risposta". Questo è in assoluto il primo forum e il primo post a cui scrivo. E mi accorgo che vorrei scrivere mille cose ma che non potrei scriverle tutte, e che probabilmente quello che scriverò sarà sempre parziale, incompleto, e non del tutto esauriente.. E mi sa che procederò a salti, perchè sono molto incasinato..).

Tornando all'argomento..
Io più di una volta m'ero illuso di aver trovato persone con cui trovarmi finalmente bene.. Ma le mie speranze si sono sempre infrante, facendomi provare un miscuglio di emozioni negative.. delusione, depressione, rabbia, tristezza, dolore, disperazione.. Il tutto ha contribuito a farmi diventare cinico, indifferente, apatico e anche cattivo, mettendo a dura prova il bambino che è in me...

Kimo, ne sono onorata! Cmq continua pure a scrivere qua, dato che mi sembra abbiamo vissuti simili, così ci sentiremo meno soli!
Anche per me è stato così, quando ero più ingenua speravo di avere finalmente trovato amicizie vere, che restassero, ma poi ho sempre intuito quasi subito quale fosse la loro vera natura... però avendo sempre capito prima l'antifona, non ci sono mai rimasta più male del dovuto, solo delusione più che altro. Perché fondamentalmente non hanno bisogno di me! La depressione mi è venuta per altri motivi... sebbene tutt'ora rimanga perennemente delusa dalle persone, puntualmente ed invariabilmente. Così ho preferito la solitudine, ed ho sopportato meglio tutto questo. Certo, tutto questo dipenderà dalle aspettative che abbiamo verso gli altri, ma se impariamo a fregarcene, non resteremo più delusi di tanto. Però direi che è impossibile non aspettarci qualcosa dagli altri, poiché abbiamo sempre in mente ciò che vorremmo in realtà da loro come ideali, come aspirazioni. E lì restiamo cmq fregati perché tanto gli altri non si comporteranno mai come vorresti! Ora ritengo la gente semplicemente troppo stupida per cercare di capire persone come noi, i ns bisogni e desideri. Gli altri non varranno mai abbastanza quanto noi!
Cmq sì, si scrive thread! Se vuoi posta pure la canzone, magari è interessante! ;)
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda Kimo » 29/06/2014, 17:49



(Scusa il ritardo della risposta, ma passo già un casino di tempo al computer, e poi forse comunque ho delle resistenze a parlarne.. Che ho sempre pensato che avrei scritto molto e in maniera chiara, e invece ora che ne ho la possibilità niente.. mi funziona sempre così..)

Comunque, io al contrario non lo capivo subito che gli altri mi avrebbero "tradito": questo probabilmente perchè li idealizzavo, o perchè comunque all'inizio sembrava effettivamente che potessero corrispondere alle mie aspettative. In parte ho imparato a fregarmene, ma più che altro mi sono dovuto rassegnare, e in realtà ci sto ancora inevitabilmente male. E non so se adesso sento meno dolore perchè ho imparato, o semplicemente perchè mi sono indurito..
Intellettualmente ritengo anch'io che bisogna imparare a stare da soli, e l'ho letto e riletto da varie parti (ad esempio osho..).. E credo sia molto importante per imparare ad affrontare la morte, o comunque l'uscita da questo mondo.. Però emotivamente e nella pratica mi è difficile, non tanto lo stare solo, quanto il concepire una vita senza gli altri, nel senso che non riesco ad immaginare come si possa vivere in società senza averci a che fare in maniera significativa: forse mi spaventa la monotonia a cui questo può portare.

Allora metto il testo della canzone, che alla fine non abbiamo mai registrato, l'abbiamo provata solo un pò di volte, poi ci siam sciolti..


Com’è vuota la mia vita

Ormai lo dovrei anche sapere
che non devo sognare se non voglio soffrire
Ormai mi dovrei rassegnare
a una vita banale e senza nessuna emozione

Ormai ormai ormai
La mia vita non cambierà mai
Ormai ormai ormai
La mia vita è STRAPIENA di mai

Ormai l’ho già visto il futuro
È dipinto di scuro
Non si può cancellare
E non sono per niente sicuro
Che questo sia il pianeta
Su cui dovevo atterrare

Ormai ormai ormai
La mia vita non cambierà mai
Ormai ormai ormai
La mia vita è STRAPIENA di mai

Ormai lo dovrei anche sapere
Ormai mi dovrei rassegnare
Ormai l’ho già visto il futuro
E non sono per niente sicuro

(da notare che l'ultima strofa è composta dalla prima e terza riga delle altre due, mi sembrava figo..)
  • 0

Kimo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2014, 19:15
Località: Italia
Citazione: Un giorno lo so, io sarò la stella più grande che brilla nel cielo (i Melt)
Genere: Maschile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda DxShine » 30/06/2014, 17:13



Kimo ha scritto:E non so se adesso sento meno dolore perchè ho imparato, o semplicemente perchè mi sono indurito..
Intellettualmente ritengo anch'io che bisogna imparare a stare da soli, e l'ho letto e riletto da varie parti (ad esempio Osho..). E credo sia molto importante per imparare ad affrontare la morte, o comunque l'uscita da questo mondo... Però emotivamente e nella pratica mi è difficile, non tanto lo stare solo, quanto il concepire una vita senza gli altri, nel senso che non riesco ad immaginare come si possa vivere in società senza averci a che fare in maniera significativa: forse mi spaventa la monotonia a cui questo può portare.

Io invece ci riesco già da tempo, perché sono abituata a muovermi da sola, e credo sarà così per tutta la mia vita... Non ho ancora trovato una sola persona che non mi faccia sentire sola fin nel cuore! E ti dirò, la vita non è per niente monotona, anzi al contrario, ti dà una pazzesca libertà di essere, di vivere veramente come vuoi... gli altri in questo senso sono un male, un limite e nient'altro! Perché c'é appunto il detto: dove finisce la tua libertà, inizia quella altrui...
Probabilmente ti sei indurito, a forza di soffrire ci si chiude e questo è un bene perché impari a non farti più ferire da nessuno! Non credo a chi dice che così facendo ci si preclude anche alle sensazioni belle in tutta la loro intensità... perché bisogna soffrire per forza per godersele?! :dry:
Io ti assicuro che la solitudine è la migliore compagnia che si possa avere dalla vita, hai solo te stesso da amare ed apprezzare illimitatamente ed incondizionatamente, e non sentirai mai più la negatività altrui condizionarti, e se ti succede qualcosa di negativo almeno sai che è solo colpa tua e puoi sempre rimediare... con gli altri non sempre, perché non dipende mai dalla tua volontà in parte od in toto!!!
Sarò una mosca bianca, ma io sto veramente bene solo da sola!!! Mi dà una sicurezza pazzesca, che gli altri mi tolgono puntualmente ed invariabilmente!!! Potermi sentire me stessa sempre ed ovunque non ha prezzo, nonostante tutto e tutti! :sleep:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Solitudine per tutta la vita...

Messaggioda Kimo » 06/07/2014, 19:13



beata te, io non ci riesco.. Ci provo ma non ci riesco a sentirmi sereno e felice da solo.. Sento il bisogno degli altri, della loro compagnia per divertirmi, e non vorrei, perchè appunto poi mi deludono sempre, come in questi giorni.. Che poi se qualcuno mi vedesse da fuori non penserebbe che io stia così male comunque, nonostante esca spesso, e qualcuno magari mi invidierebbe pure.. Mentre da dentro io sento questa perenne insoddisfazione
  • 0

Kimo
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2014, 19:15
Località: Italia
Citazione: Un giorno lo so, io sarò la stella più grande che brilla nel cielo (i Melt)
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'