Ho voglia di vivere ma non ne sono capace. Mi aiutate?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda AnnA » 09/07/2014, 22:20

Buonasera a tutti.. :)
Vorrei essere brava a scrivere ma ho la testa affollata di pensieri e il cuore pieno di angosce che mi portano a a scrivere qualcosa che assomiglia più a un lamento che ad altro.
Sono una ragazza di 24 anni, ho sempre avuto difficoltà a vivere ma nell'ultimo anno le cose sono andate sempre peggiorando. Dividerò la mia vita per categorie, giusto per semplificare il racconto.

Amicizia: attualmente non posso dire di avere degli amici e questa cosa è così da anni ormai (almeno 5/6 anni). In questo anni ho conosciuto tantissime persone ma non ho legato con nessuna di queste. Le poche con cui avevo creato intimità erano le prime a sparire al termine delle lezioni universitarie. Per il resto con la maggior parte non mi trovavo bene, erano rapporti di circostanza, forzati. In questi anni ho potuto notare un grande egoismo nelle persone ma soprattutto Opportunismo. Moltissimi appena si fidanzano, spariscono perchè hanno raggiunto il loro obiettivo e ora sono apposto. Ancora di più sono quelli che mi cercano solo quando hanno un problema oppure non hanno di meglio da fare (tipo divertirsi) poi quando sto male io, non c'è nessuno e allora cerco un supporto nei forum. Come sto facendo ora. E' vero, per avere amici bisogna essere prima dei buoni amici ma è come un gatto che si morde la coda. Ho molta difficoltà a lasciarmi andare con le persone e le esperienze negative avuto fino ad adesso, non mi aiutano.

Amore: a 24 anni ho avuto un solo ragazzo. Sono stata con lui un anno e mezzo (mi ha tradita più volte). L'ho lasciato un anno fa ma in questo anno non c'è stato giorno in cui non ci abbia pensato. Oggi è il suo compleanno. Lui è tornato presto a vivere, almeno in apparenza perchè fino a 2 mesi fa mi scriveva per mail. Ma lui non mi ha mai scelta per davvero, le altre sono sempre state presenti e questo ha minato ancora di più la mia autostima. Mi sentivo la più brutta prima, figuriamoci dopo questa esperienza.
Prima e dopo lui si è ripetuto sempre lo stesso schema: I ragazzi si avvicinano a me, dopo poco vedono che non ci sto e si allontanano (ok questo è normale e succede a tutte). Ma, nel caso in cui un ragazzo mi interessa, è ancora peggio. Il ragazzo in questione (ripeto, è uno schema che si ripete quindi non è stato uno ma più di uno) mi cerca tutti i giorni, comincia a piacermi ma allo stesso tempo lui comincia ad allontanarsi fino a quando io rimango interessata mentre lui perde interesse. Sono poco interessante? non vale la pena frequentarmi?!.. Mi sento brutta dentro e fuori.

Università: alla triennale mi sono laureata in tempo e avevo tutti voti alti tipo 27 e 28. Nel periodo della magistrale sono stata fidanzata e questo ha avuto pessime ripercussioni. Per un anno intero non sono riuscita a dare esami. E quelli che ho dato fino ad adesso mostrano un calo dei voti (25, 26, 22). Questo significa che mi laurerò fuoricorso e con una media molto più bassa. Tutti i miei compagni si laureano in tempo e anzichè darmi supporto me lo fanno pesare. A parte che di tutti i miei compagni non sento nessuno perchè non ho legato con nessuno. Se non li cerco io, figuriamoci se mi cercano. Ma quando li cerco vedo che loro sono in pari, hanno finito gli esami e fanno commenti che mi fanno capire che pensano "poveretta è rimasta così indietro, meno male non mi riguarda." Non ho motivazione, non ho concentrazione.

E' da un anno che passo la mia vita in casa davanti al pc. E quando esco (raramente) con le persone non sto benissimo. Non mi sento amata, non mi sento apprezzata, non mi sento parte del gruppo.
Vorrei tanto amare e farmi amare ma non ne sono capace. Ho troppe paure, troppi difetti, troppe ansie per poterlo fare.

Da un anno penso che vorrei andare da una psicologa ma ancora non ho trovato la forza/coraggio di alzare la cornetta e chiamarla.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • 0

AnnA
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda giuseppemaretta » 09/07/2014, 22:48

ciao anna, come stai??? sei una donna mentre io sono uomo...credo che tu abbia solo un po di paure....amici??? ti parla uno che per gli amici ci ha rimesso tanto, a livello economico e non solo.. gli amici veri sono rari e siamo circondati di persone false ed ipocrite.per quanto riguarda il fatto che ti senta brutta sia dentro che fuori posso solo dirti che ho vinto un concorso di bellezza ma che a volte non riesce a guardarsi allo specchio perche' mi sento brutto , a volte evito anche di guardarmi allo specchio... ho apprezzato la vita dopo il carcere, li ho capito che probabilmente la felicita' che cerchiamo non e' altro che la liberta'.... non mollare e se hai bisognoio sono qui.....non mollare
  • 1

giuseppemaretta
Amico level one

Stato:
Citazione: vivere!!!
Genere: Maschile

Messaggioda Naoki » 10/07/2014, 13:57

Via del Lavoro, 13 - BOLOGNA alle ore 20,30 ogni martedì
Chiedi del gruppo della Regina della Pace.

Se dopo averle provato le tue soluzioni più congeniali non sai che fare, vai da loro, dì che ti manda un ragazzo che è stato a Medjugorje e che ora ride sempre. :lol:
Come amici non ne avevo, sempre depresso e triste...un viaggio ed è cambiato tutto :squint:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda kiono » 10/07/2014, 14:08

Ciao :hi: anche io abito a bologna e anche io sono sempre chiuso in casa ad eccezione di quando vado all'università. :(
  • 0

Ultima modifica di kiono il 10/07/2014, 14:10, modificato 1 volta in totale.
kiono
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Naoki » 10/07/2014, 14:09

kiono ha scritto:Ciao :hi: anche io abito a bologna.

Allora il post sopra vale anche per te ;)
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda Laremi » 10/07/2014, 14:25

Mi ritrovo molto nelle cose che racconti.
Credo che tu abbia una sensibilità molto accentuata, e dopo che prendi la prima, la seconda, e la terza porta in faccia già da piccola magari cominci a non esporti ad aver paura del male che puoi ricevere, perchè solo tu sai quanto male può fare e quindi diventa automatico chiudersi in se e non riuscire in nessun modo a spingersi "oltre", perchè sai che se vai "oltre" ti esponi e sarai tu a soffrirne.
Se può consolarti la gente sensibile esiste e con queste persone ci si può aprire si può andare oltre senza farsi ferire, bisogna solo capire come farlo...

Spero di non aver frainteso troppo il tuo pensiero...
  • 1

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?

Cho® Approved
Laremi
Amico level six

Stato:
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Messaggioda Myskin » 10/07/2014, 14:28

Quando sento queste situazioni di parole me ne vengono ma sono cosi fluttuose che mi risulta difficile mettere in piedi un discorso concreto. L'ideale per te sarebbe una soluzione pragmatica, devi interloquire con qualcuno che di queste amnesie psichiche se ne intende, uno psichiatra come hai già detto tu, o cercare l'appoggio incondizionato di qualche tuo caro.
  • 1

Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, ché mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre…
Myskin
Amico level one

Stato:
Citazione: l'attesa molte volte corrisponde alla paura, ma a volte l'incoscienza porta ad una sorte dura

Re: R: Ho voglia di vivere ma non ne sono capace. Mi aiutate?

Messaggioda Elle » 12/07/2014, 12:55

Io credo che devi ritrovati e che ora è ora, per cui il passato è solo ciò' che è stato, bello o brutto non importa noi siamo qui ora.Visto che stai tanto al pc ti consiglio "le meditazioni" o più semplicemente musica rilassante ti sdrai e stai un po' con te stessa, senza intrusi ricerca la tua forza interiore.Tutti ce l'abbiamo ma, non tutti la ascoltiamo
  • 0

Elle
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere