la vostra relazione con il senso di colpa

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda luxliberanos » 08/08/2014, 16:45

Sì, speravo di innamorarmi e fidanzarmi felicemente come tutte le mie coetanee. Ma ovviamente no! :rabbia2: Quello ha certamente contribuito...
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
luxliberanos
Amico level seven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Nobody » 08/08/2014, 17:18

Lol guarda ho appena letto questa frase: "Fidanzatevi quando siete pronti non quando siete soli" >:O
  • 2

Nobody
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Shinji » 08/08/2014, 17:30

Quando siete pronti e quando siete veramente innamorati, no perché ci sono davvero persone che si fidanzano soltanto per non stare sole o per "sistemarsi".
Riguardo ai sensi di colpa, come ti hanno già risposto dipende da perché ti senti in colpa; a me è pure capitato di sentirmi in colpa per motivi assolutamente "stupidi", per mie leggerezze commesse in assoluta buona fede.
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Naoki » 09/08/2014, 13:54

luxliberanos ha scritto:"Dici una cosa e fai un'altra, non segui la tua coscienza e ti comporti così forse per il tuo passato.
Se sai dove sbagli invece di piangerti addosso, sai come rimediare."
Scusa, non ho capito... :huh: Non mi stavo piangendo addosso.

Uff come siete precisini ultimamente....allora metti il verbo lamentarti, ma il pensiero non cambia.
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Messaggioda luxliberanos » 09/08/2014, 17:09

Naoki ha scritto:
luxliberanos ha scritto:"Dici una cosa e fai un'altra, non segui la tua coscienza e ti comporti così forse per il tuo passato.
Se sai dove sbagli invece di piangerti addosso, sai come rimediare."
Scusa, non ho capito... :huh: Non mi stavo piangendo addosso.

Uff come siete precisini ultimamente....allora metti il verbo lamentarti, ma il pensiero non cambia.

Ma non mi stavo neppure lamentando. :confused: Probabilmente non hai capito il senso del mio discorso! Non mi lamento per il fatto di non sentire senso di colpa, anzi... :rolleyes: Sarebbe solo una sofferenza in più, aggiunta a quelle che ho già. Mi chiedevo appunto se questa mia caratteristica fosse normale, nel senso di comune ad altre persone, a qualcuno di voi. Non mi sembra proprio di aver fatto una lamentela. :rotelle:
Poi non ho proprio capito il senso del tuo post criptico, sinceramente:
- dici una cosa e fai un'altra = quale dico e quale faccio? :huh:
- non segui la tua coscienza = e qual è la mia coscienza? :???:
- riguardo alla frase sullo sbagliare e rimediare: io stavo facendo un discorso sul mio mondo interno. Mi impegno sistematicamente per preservare la mia immagine esterna, nessuno si accorge di questa cosa... solitamente "mi scuso" o comunque mi faccio perdonare, non parlavo delle altre persone, ma di me, di quello che sento. Posso anche "rimediare" e così ho fatto tante volte, ma questo non toglie che dentro non senta niente.
  • 0

luxliberanos
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Blue*Sunset » 09/08/2014, 20:42

luxliberanos ha scritto:Sì, speravo di innamorarmi e fidanzarmi felicemente come tutte le mie coetanee. Ma ovviamente no! :rabbia2: Quello ha certamente contribuito...

ho capito cosa intendi, lux, e dal mio punto di vista è comprensibile. cioè, io lo trovo comprensibile in questo caso :hug:
io sono stata soggetta al senso di colpa per troppo tempo ora sto cercando di liberarmene pian piano... le persone sono fin troppo brave a farti sentire in colpa e un bel vaff egoistico ogni tanto non fa male :coolok:
  • 0

Blue*Sunset
Amico level six

Stato:
Citazione: "Non augurarti che sia più facile. Augurati di essere più forte."

Jim Rohn

Messaggioda JonasQuinn » 09/08/2014, 21:04

Non sei un mostro; sei semplicemente una stron.za.
  • 0

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
che mi travolgono rumorosi.
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
JonasQuinn
Amico level five

Stato:
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)

Messaggioda luxliberanos » 09/08/2014, 23:38

JoeQuinn ha scritto:Non sei un mostro; sei semplicemente una stron.za.

Ti rispondo con la stessa leggerezza che tu hai riservato a me. Proprio ieri, si parlava su un topic di questo forum del fatto che su internet le normali regole sociali si affievoliscono e diventa più facile maltrattare il prossimo, come se dietro al pc altrui non ci fosse nessuno, non ci fosse una persona che legge e magari soffre per gli insulti ricevuti. Ti invito ad andarlo a leggere, magari impareresti l'educazione.
Caro utente, oltre ad essere pessimo il fatto che pur non conoscendoci affatto, né di persona né cyberneticamente, tu ti permetta di sparare giudizi sulla mia persona senza sapere nulla di me e della mia storia, ti ricordo anche che siamo in un forum che ha lo scopo di sfogarsi e aiutarsi a vicenda sui problemi della vita: non sei migliore di me e non hai nessun diritto di parlarmi in questo modo.
Siamo qui per aiutarci, per parlare dei nostri disagi, e il fatto che di fronte al mio topic tu sappia soltanto rispondere che io sono una str***a non è costruttivo per nessuno, né per me né per te. Non hai risposto alla mia domanda né detto nulla di lontanamente utile. Se volevi dirmi il tuo parere sulla mia persona, sebbene io lo trovi sbagliato comunque, avresti dovuto usare parole civili.
  • 0

luxliberanos
Amico level seven

Stato:

Messaggioda JonasQuinn » 10/08/2014, 9:11

Tu hai posto una domanda, io ho espresso la mia opinione in base alle informazioni da me acquisite leggendo il tuo topic.
Il moralismo usalo nella vita reale visto che evidentemente li ne sei priva piuttosto che venir qui a "dar del cornuto all'asino".
  • 0

Invano, invano lotto
per possedere i giorni
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)
JonasQuinn
Amico level five

Stato:
Citazione: Invano, invano lotto
per possedere i giorni
Io annego nel tempo.

(Cardarelli)

Messaggioda Naoki » 10/08/2014, 9:45

luxliberanos ha scritto:- dici una cosa e fai un'altra = quale dico e quale faccio? :huh:

La risposta te la sei data da sola...
[Mi impegno sistematicamente per preservare la mia immagine esterna, nessuno si accorge di questa cosa... ] cit.

- non segui la tua coscienza = e qual è la mia coscienza? :???:

Bella domanda, il fatto è che lo devi capire tu...che pretendi che te lo dica io che non ti conosco?

- riguardo alla frase sullo sbagliare e rimediare: io stavo facendo un discorso sul mio mondo interno.
Posso anche "rimediare" e così ho fatto tante volte, ma questo non toglie che dentro non senta niente.

Quindi non hai rimediato a niente...
È come mettere in un paio di pantaloni, una toppa sopra un buco invece di ricucire bene lo strappo col risultato che quando li indossi magari da fuori non si vede nient'altro che la toppa, magari presa come abbellimento, ma tu senti lo stesso il buco che c'è sotto.

Ma non mi stavo neppure lamentando. :confused: Probabilmente non hai capito il senso del mio discorso! Non mi lamento per il fatto di non sentire senso di colpa, anzi... :rolleyes: Sarebbe solo una sofferenza in più, aggiunta a quelle che ho già. Mi chiedevo appunto se questa mia caratteristica fosse normale, nel senso di comune ad altre persone, a qualcuno di voi. Non mi sembra proprio di aver fatto una lamentela. :rotelle:

Ho capito il senso del tuo discorso, ma non sapevo fino a che punto arrivasse la tua caratteristica.
Anche certi assassini (prendilo ad esempio e non come un paragone) non sentono senti di colpa per quello che fanno, se tu dici che questa è una caratteristica normale ti direi proprio di no...
È egoismo, indifferenza o comunque cattiveria ed il fatto che non te ne accorga e/o che non ti interessi non aiuta affatto.
Sentirsi in colpa è un bene, perché è un segno che capiamo i nostri errori e che dobbiamo rimediare, ma rimuginare sempre sull'errore senza far nulla è molto controproducente.

Blue*Sunset ha scritto:un bel vaff egoistico ogni tanto non fa male :coolok:

Non direi affatto visto che la maggior parte della gente manda tutti a fanchiappola egoisticamente....e non mi pare proprio di vederle serene poi...
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere