Persone superficiali

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Persone superficiali

Messaggioda Royalsapphire » 23/08/2014, 11:46



Quante volte c'è capitato di dire/pensare "quant'è superficiale questo tizio!".
In realtà le cose possono anche non stare così.
Voglio dire, quella persona può anche essersi comportata in modo superficile con voi, in quel caso, in quel contesto. Ma non è detto che lo sia in tutto. Le persone non sono quasi mai superficiali in tutto. C'è una marea di cose di cui si può essere perfettamente consapevoli, o perfettamente ognoranti. Per esempio io potrei essere superficiale nel valutare le potenzialità di un bambino, ignorando che a 6 anni sia in grado di capire determinati problemi, ma potrei essere molto comprensiva nei confronti di un'amica che soffre perché ha perso il suo vecchio gatto.

Che vuol dire superficialità? Vuol dire restare confinati nel livello più basso di empatia. Non riuscire a vedere cosa c'è sotto dei motivi che a noi sembrano banali o che non riusciamo a spiegarci. Quando non sappiamo spiegarci una cosa è perché non l'abbiamo pensata noi, perché non è una cosa che soliamo fare, non è una cosa che la nostra mente ha avuto il bisogno, l'esigenza o la voglia di concepire. Liquidare il caso dicendo "boh, che cretino, fa cose assurde!" è un'azione sicuramente impulsiva, che parte dall'amigdala (se vogliamo parlare in termini scientifici), il mettere la mente (scientificamente parlarndo, la neocorteccia) alla ricerca di possibili motivazioni per cui un soggetto si comporta in un certo modo sarebbe la scelta più giusta.

Il concetto è questo: per quanto una persona si dimostri superficiale in certe occasioni, non vuol dire che sia suoerficiale in tutto.

Da qualunque persona si può imparare :)
Paradossalmente è anche grazie agli esempi peggiori che abbiamo una possibilità in più per migliorare
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13395
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Persone superficiali

Messaggioda luxliberanos » 23/08/2014, 12:06



Guarda io spero che tu abbia ragione. Anche se l'esperienza purtroppo mi ha mostrato che non esistono persone davvero interessate a te e in grado di andare oltre la superficie del tuo sorriso e delle quattro frasi di circostanza che dici per non farti escludere da tutti. Io penso che ognuno è superficiale verso le persone con cui può permetterselo: se non siamo legati da nulla, se non teme l'abbandono o il rimanere solo, perché mai una persona dovrebbe interessarsi a me e perdere tempo sui miei problemi? Con tutte le cose belle che il mondo offre a determinate persone avrà certamente di meglio da fare. Poi sui problemi psicologici c'è un particolare pregiudizio... se io avessi una gamba rotta sarebbero tutti pronti a chiedermi come va la gamba, se migliora o no... sarebbero tutti gentili e interessati, ma se invece ho un disagio mentale o altri problemi invisibili nessuno si scomoda a pensarci. Oggi sono davvero furiosa.
  • 0

[Non disseppellire quel che ero infine riuscita a dimenticare.]
:cute:
Avatar utente
luxliberanos
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 337
Iscritto il: 07/08/2014, 12:43
Località: Digiworld
Genere: Femminile


Torna a Il bar degli amici del forum

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'