Ma cosa devo fare?!?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Ma cosa devo fare?!?

Messaggioda AlanGod1 » 28/08/2014, 18:14

Non riesco a fare amici, sono troppo timida\introversa (non so nemmeno io che sono...) ogni volta che sto in un gruppo dove ci sono miei amici e estranei sono a mio agio, sì, ma non parlo, tendo di più ad ascoltare anche se vorrei essere più attiva nella discussione ma non ho mai niente da dire.
Se sono solo con i miei amici allora parlo e scherzo, anche se certe volte mi capita di essere silenziosa...
Ovviamente il rapporto con gli estranei andrebbe completamente dimenticato! Non spiccico parola e ogni volta mi salvo solamente perché sono in un gruppo numeroso e c'è sempre una figura di riferimento (amica, genitore, parente etc.)
Vorrei essere più aperta e avere magari sempre una parola per far divertire la gente che sta con me, e non essere vista come quella "depressa" o "arrabbiata", sì, perchè ogni volta pensano che io abbia chissà quale problema e il fatto che me lo facciano notare davanti a TANTE persone, mi mette a disagio perché tipo mi fissano e iniziano con quel discorso... :'( :'(
Voi avete\ avete avuto lo stesso problema? Come vi comportate in questi casi?
Spero vivamente che qualcuno mi dia delle dritte perché tutto questo significa avere pochissimi amici (le persone con le quali esco d'estate sono solamente 3, e non è detto che siano sempre disponibili) e quindi annoiarsi a morte d'estate.
Buona cena a tutt*!
  • 0

AlanGod1
Amico level one

Stato:
Citazione: Hogwarts will always be there to welcome you home.
Genere: Maschile

Ma cosa devo fare?!?

Messaggioda Brain_Failure » 28/08/2014, 19:36

sai i test della personalità? all'inizio del mio corso di specialità me ne hanno fatto fare uno, divideva i profili in Visivo, Cenestesico e Uditivo.
Io sono il secondo.
Da quanto hai descritto, probabilmente sei del mio stesso tipo.
Se così è, è un bel guaio, perchè le persone di questo tipo difficilmente fanno grosse amicizie.
Personalmente ti consiglierei di fare del volontariato, è utilissimo per conoscere persone nuove, e non impegna molto nelle relazioni strette, perchè si lavora.
Per la timidezza purtroppo c'è una sola via, la cultura. E' l'unica cosa che davvero funzioni.

purtroppo non credo di poter essere più utile... :(
  • 0

Brain_Failure
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.

Ma cosa devo fare?!?

Messaggioda Fenestram » 31/08/2014, 0:17

Non riesco a fare amici, sono troppo timida\introversa (non so nemmeno io che sono...) ogni volta che sto in un gruppo dove ci sono miei amici e estranei sono a mio agio, sì, ma non parlo, tendo di più ad ascoltare anche se vorrei essere più attiva nella discussione ma non ho mai niente da dire.

Fidati non è brutto ascoltare e basta, anch'io come te parlo poco e solo se interpellato. Agisci con calma, prenditela comoda, anche tu sai parlare ma hai bisogno di analizzare la situazione prima di partire. Una volta ho provato a dire le cose così di getto e ho detto un sacco di cazzate per la fretta di farmi notare, non è bello per niente quando tutti ti guardano come se fossi un exstra terrestre.

Personalmente ti consiglierei di fare del volontariato, è utilissimo per conoscere persone nuove, e non impegna molto nelle relazioni strette, perchè si lavora.
Per la timidezza purtroppo c'è una sola via, la cultura. E' l'unica cosa che davvero funzioni.

Sono d'accordo, pure io mi sto accorgendo che devi essere , per così dire, più in alto in quel senso rispetto agli altri. Più sai e più cose hai da dire.

Per sentire meno questo peso potrei anche consigliarti di trovarti una passione da coltivare e perfezionare ( ad esempio uno sport che ti piace), , distrarsi ti farebbe solo bene.
  • 1

Fenestram
Amico level one

Stato:

Ma cosa devo fare?!?

Messaggioda Royalsapphire » 01/09/2014, 6:05

Ciao Alan.
Il consiglio che posso darti mi viene dall'esperienza. Si diventa espansivi con la pratica. Tu sforzati di socializzare con gli estranei. All'inizio ti sembrerà di fare solo disastri, e magari sarà così :lol:
Ma comincerai piano piano ad avere meno paura di aprirti. La tua mente capirà tante cose, specie quei messaggi e quegli ingranaggi che arrivano inconsciamente.
Fidati. Potrai imparare ad adattarti a tutte le situazioni se ti sforzi e hai pazienza. Potrebbero volerci anni, ma sono pochissimi in confronto a tutta la vita che hai da vivere e al premio che conquisteresti.
Non farti spaventare dal tempo, perché tu hai il TUO tempo. Impegnati a parlare e quando sembrerai ridicola, o strana, o finta, o noiosa ricordati che stai facendo eaperienza, che stai facendo passi avanti verso il superamento della paura di aprirti.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza