La musica è un argomento che interessa praticamente tutti, il fatto è che è molto vasto. Molte persone quando parlano di musica dicono soltanto quali sono i loro artisti preferiti (oppure dicono "io ascolto tutto"), puoi approfondire la tua cultura musicale; se ti piace un certo gruppo puoi informarti sulla loro vita, non intendo le notizie di gossip da Novella 2000

, ma ed esempio da dove provengono, quando hanno cominciato a suonare, a quali artisti si ispirano per scrivere le loro canzoni (e provare ad ascoltare alcune canzoni degli artisti a cui si sono ispirati, così facendo spesso si "scoprono" artisti interessanti che prima non si conoscevano), sapere se hanno fatto concerti famosi o se ne faranno (anche se non ti interessa andarci, è comunque un argomento interessante tra fan di uno stesso gruppo/cantante). Inoltre conoscere almeno un po' la loro discografia. Sono tutte notizie che si trovano facilmente su Wikipedia o cercando con Google.
Quando ero molto più giovane (tra i 15 e i 20 circa) ero praticamente ossessionato dalle auto, avevo anche altri interessi, ma a volte mi veniva difficile parlare d'altro; ovviamente mi interessano moltissimo ancora, ma ne parlo soltanto con le persone a cui so che interessano veramente (e comunque anche con loro parlo pure d'altro)