Sono depresso, solo e ho bisogno di aiuto.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda rush » 11/09/2014, 7:28

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che vive una vita un po' problematica per vari motivi. Sono sempre stato un tipo riflessivo, sensibile, profondo, curioso e (scusate la presunzione) intelligente, ma anche molto chiuso, introverso, timido, imbranato. Fino ai 19 anni uscivo di casa solo per andare a scuola ed ero lontano da tutti, vuoi perchè mi chiudevo in me, vuoi perchè ero emarginato. Mi sentivo e mi facevano sentire inadeguato, fuori luogo, sempre all'erta pensando che qualcuno mi deridesse alle spalle. La mia speranza era l'Università, che ho scelto di fare nella mia regione, ma in una città dove nessuno mi conosce perchè volevo ricominciare. Rispetto al liceo ho fatto molti passi avanti nel rapportarmi con gli altri, anche se mantengo il mio essere timido e imbranatello. Prima non uscivo mai di casa, ora ho imparato a vivere, a cavarmela da solo, ma c'è sempre qualcosa che non va. In due anni, nonostante come ho già detto parli tranquillamente con gli altri, non ho fatto amicizie. Non ho trovato nessuno che si avvicinasse a me, nessuno che possa legare con me, nessuno sulla mia lunghezza d'onda. A parte qualche parola scambiata a lezione con varie persone e qualche sabato sera a bere una birretta, etc., non ho legato con nessuno veramente. Io non faccio la vita della maggior parte dei miei coetanei, non sono certo il tipico ragazzo solare e sicuro di sè, non sono vestito alla moda, mi piacciono la tranquillità, le buone letture, non faccio sport, non amo le discoteche, il divertimento sfrenato, certo stare in giro il sabato sera o andare a bere un mojito mi fa piacere, ma non sono uno della "massa", però non sono nemmeno uno di quei ragazzi problematici (che rispetto) che si riempiono di piercing o altro perchè vogliono fare gli alternativi o si sentono emarginati, quindi non capisco perchè nessuno si avvicini a me. Non credo di essere così brutto da allontanare gli altri, nè sono uno che non sa tenere un discorso o chiacchierare anche di cose più "leggere". Eppure sono solo. Non ho nessuno con cui andare a vedere una partita, nessuno con cui parlare di politica o qualsiasi altra cosa, nessuno. Così lo studio è diventato l'unica ragione di vita, dal momento che il resto non funziona mi concentro su quello per dare soddisfazione ai miei genitori, gli unici che mi vogliono bene veramente, dunque mi concentro sugli esami e basta, ma quando però le cose vanno male ripiombo nella depressione e nell'ansia. Per un periodo ho pensato di inserirmi in qualche comunità per sentirmi parte di qualcosa, per trovare il mio posto nel mondo, pensando che essendo dentro qualcosa e non più io come individuo potessi trovare persone a me vicine. Ho tentato prima con la politica, ma non mi interessava realmente e successivamente essendo affascinato dall'Islam ho iniziato a frequentare per qualche tempo la moschea, ma in cuor mio sapevo di non essere lì perchè illuminato dalla fede. Dunque mi sento solo, fuori posto, senza nessuno che mi possa confortare e a torno a me vedo persone superficiali, sorridenti, felici, con la mente "leggera" e mi sento sempre più solo e incompreso. Troverò mai il mio posto nel mondo?
  • 3

rush
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Bonifacio » 11/09/2014, 8:03

:hi: :welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Shinji » 11/09/2014, 8:12

Ciao e benvenuto,
in buona parte mi rivedo nella tua descrizione. E' vero, pochi si avvicinano alle persone come noi, secondo me vedendoci così taciturni pensano che non vogliamo avere mai a che fare con nessun altro o pensano che siamo persone tristi e noiose. Purtroppo tocca a noi avvicinarci agli altri. Per chi è timido ovviamente è difficilissimo, l'ideale è frequentare posti dove ci siano persone con interessi simili, in quei casi attaccare bottone risulta un po' più semplice.
:welcome:
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Gemma » 11/09/2014, 8:24

rush, ti capisco in pieno.. anche io sono così, solo che la mia fondamentalmente è una scelta..mi sento sola perchè lo sono, pur avendo amicizie con la A maiuscola che durano dalla prima elementare..
il punto è che, come me, probabilmente avrai dei muri invisibili intorno a te, muri invalicabili, fatti di timidezza, di insicurezza.. per me questo è un punto di forza! Il posto nel mondo lo hai già trovato: dentro te stesso!

i legami di cui tu parli spesso sfociano nella superficialità: io con le amiche parlo di ragazzi, di makeup, di cazzate di vario genere..ma loro non sono in grado di guardarmi dentro e quindi di capire chi io sia realmente..forse non ci hanno mai nemmeno provato a guardarmi dentro, e a me va benissimo così! Rifletti un attimo: parlare di politica o di calcio o di trucchi o di ragazzi/e con qualcuno, non vuol dire non essere soli, anzi..spesso sento un profondo senso di solitudine proprio quando sto con loro perchè, appunto, mi sento anche io 'inadatta' come tu dici..e va bene così, io non voglio essere come loro! preferisco mille volte essere un pesce fuor d'acqua che nuotare nel loro stesso piccolo e ristretto acquario! Io penso che questo senso di solitudine non ce lo scolleremo mai di dosso..perchè, se rifletti, ciascuno di noi è solo..magari qualche figura più importante, come quella di un fratello o un genitore, possono essere profondamente radicate nel nostro cuore, ma ciò non argina il senso di solitudine.. c'è una sorta di "intimità spirituale" in ciascuno di noi, un piccolo centimetro che è solo nostro.. c'è chi svende questo cm riempiendolo con chiunque, c'è chi vorrebbe provare a riempirlo (tu) e chi, invece, come me, lo difende a spada tratta.. la compagnia è, per come la penso io, pura illusione.. essere amici ed essere sulla stessa lunghezza d'onda sono due cose diverse, non sempre vanno di pari passo..e anche se trovassi un amico con cui essere sulla stessa lunghezza d'onda, ti accorgeresti in breve tempo che il senso di solitudine è sempre dentro di te, non va via..magari lo percepisci in minor misura, ma è sempre lì..ed è l'unica cosa che hai..
  • 0

(01:52:16) clark: la vera sfida è convivere con sè stessi..poi puoi affrontare ogni ambiente

"gemma sei un concentrato di femminismo" (Cit.)
Gemma
Amico level six

Stato:
Citazione: It's something unpredictable, but in the end it's right..I hope you had the time of your life..
Genere: Femminile

Messaggioda plagine » 11/09/2014, 9:19

ciao..quì troverai amicizia e conforto..(almeno spero XD ) benvenuto Ciao PAOLO
  • 0

173 LIFE IT SEEM WILL FADE ALWAY
DRIFTING FURTHER EVERY DAY..........
plagine
Amico level eight

Stato:
Citazione: E la strada diventa la mia sposa
Mi sono spogliato di tutto tranne dell'orgoglio
Perciò confido in lei
E mi soddisfa
Mi dà tutto ciò di cui ho bisogno

Messaggioda kathellyna » 13/09/2014, 12:28

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 13/09/2014, 12:57

Benvenuto! Con la scelta della scuola superiore sono andata dove nessuno mi conosceva neanche adesso però ho legato sono troppo opportunisti. Secondo me tu hai bisogno di trovare un po' di sicurezza per nascondere e/o diminuire la timidezza.
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda Royalsapphire » 06/10/2014, 17:36

Ciao rush :welcome:
Per trovare il tuo posto nel mondo non devi necessariamente sfuggire alla solitudine! Devi trovare ciò che vuoi, diventareciò che vorresti essere, costruire il tuo mondo, la tua realtà, la tua posizione!!! In una parola: impegnarti a realizzare i tuoi sogni.
È la passione che ti manca. Senza quella finisci a chiederti se troverai mai il tuo posto.
Se vao all'università devi farlo perché sai cosa ti aspetta dopo. Perché sai che persona vuoi diventare e che contributo vuoi dare alla società!
Fatti un giro e apri la mente e gli occhi. Fai diversi tirocini ad esempio, se davvero non hai la piu pallida idea del riaultato che vuoi conseguire.
Non devi ragionare con l'ottica di chi deve un giorno lavorare per vivere (anche se cio è importantissimo) ma in quella di chi vuole studiare per essere un giorno quel professionista che, per esempio, riaggiusterà chirurgicamente il volto alla gente. O quello che gli farà i capelli migliori al mondo o quello che sarà felice di sponsorizzare il nuovo farmaco alle farmacie, o quello che salverà gli animali, quello che riparerà i denti, quello che guiderà un aereo o un pullman Rimini-Parigi. Etc etc. Solo se hai un sogno tlpuoi trovare tutto il resto. I mezzi, le persone, i spci, gli amici, una partnership...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda briseide93 » 07/10/2014, 9:25

Ciao!
Mi dispiace per la tua situazione... anche io sono spesso sola!
Ho solo il mio ragazzo che non posso vedere molto spesso per problemi in famiglia...spero che qui troverai qualcuno con cui creare un amicizia! :hi:
  • 0

briseide93
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
(Jim Morrison)

Messaggioda Mechtay » 07/10/2014, 9:52

Hai una storia interessante Rush, per certi versi come tanti, ma con un non so che di personale e intrigante per così dire...

Innanzitutto molto dipende da dove vivi, se sei in una regione piccola e lontano da grandi città(come me) diventa certamente più difficile, eppure mi sembra di capire che tu ti sia sforzato nel provare a conoscere gente nuova, il problema è che...anche per me è stato così, non riesci a creare un gruppo solido se non tramite almeno un amico in comune, sinceramente anche io da solo ho avuto notevoli difficoltà a conoscere gente nuova sia sul piano strettamente amichevole che su quello sentimentale(su quest'ultimo però è più semplice sulla carta incontrare persone), e quindi la spiegazioni che mi sono dato è...ho hai un amico di vecchia data che magari "ti prende a cuore" e ti spinge nel mondo oppure son dolori, anche all'Università riuscii a creare un gruppo corposo fin dal primissimo giorno e senza molto sforzo, all'università non sei riuscito a legare con nessuno? in un università del sud era forse più semplice? (come è capitato a me).

Comunque sia benvenuto sul forum, sembri un ragazzo interessante e piacerebbe capire anche a me del perchè tu non riesca a legare con gli altri...
  • 0

Mechtay
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Il fu Akorgentil...

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore