Frequentare assiduamente e a lungo un forum come questo è deleterio per l'autostima?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Frequentare assiduamente e a lungo un forum come questo è deleterio per l'autostima?

Messaggioda Baraddur » 15/09/2014, 18:24

Un utente assiduo recentemente è andato via dal forum perchè la psicologa che lo seguiva gli ha sconsigliato di frequentare assiduamente non solo questo forum ma anche qualsiasi forum simile avente come argomenti principali sfoghi e problemi di natura psicologica, in tutti i modi in cui questo si può declinare, forse quante sono le sezioni di questo forum, ma che hanno genericamente in comune malessere e difficoltà nell'affrontare vari aspetti della vita.
Un altro utente tempo fa poneva l'accento sul fatto che frequentando cronicamente forum come questi, leggendo continuamente sfoghi altrui, sfogandosi a propria volta, ci si focalizza e confronta su problemi, limiti e difficoltà piuttosto che su pregi, interessi, passioni, e ci si impantana e fossilizza in un'identità negativa, identificandosi nelle difficoltà sui cui ci si confronta. Inoltre notava come per alcuni frequentare un posto come questo è una sorta di rassegnazione, perchè stando tra altre persone che si lamentano, lamentandosi a propria volta, dandosi pacche sulle spalle tra "simili", è una poco utile giustificazione a non cercare di migliorare la propria condizione. La felicità si sa, in parte è contagiosa, come l'infelicità. Ovviamente non è mia intenzione generalizzare, perchè ogni cosa, anche un forum, dipende in parte dall'uso che ne fa il suo utilizzatore, non solo a livello di tempo ma anche nel modo in cui la vive, quindi quello che ho scritto può essere vero più per alcuni che per altri e può essere solo il lato meno lucente della medaglia. La psicologa che ha consigliato in quel modo quell'utente, ha ritenuto che i contro superino i pro, e voi che ne pensate?
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Messaggioda birillo22 » 15/09/2014, 18:33

purtoppo la psicologa ha ragione ...
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Laremi » 15/09/2014, 18:37

Io sono finito su questo forum perchè trovai un articolo che diceva il contrario di quanto sostiene la psicologa in questione.

Diceva che per superare il mio problema(disturbo evitante nel mio caso, ma problemi di ansia in genere) dovevo capirne le dinamiche, e frequentare anche forum che trattano l'argomento può essere utile, non ricordo dove ho trovato questa cosa. Se dovesse ripresentarmisi davanti l'articolo lo posto.

Comunque secondo me quello che dici può essere in parte vero, ma è una questione molto soggettiva. Una persona sola che non può parlare con nessuno qui ha un appoggio o comunque può trovare conforto.
  • 2

La sai una cosa? Ieri ero ad un passo dall'essere felice, per un brevissimo istante ho creduto di poter vincere nella gara della vita, però naturalmente non è andata così. Mi chiedo perché mi succede sempre, ogni volta che mi sembra che stia andando tutto a posto, la vita mi sferra un pugno.

(23:24:08) (Cho): ogni anno viviamo l'anniversario della nostra morte e nemmeno lo sappiamo: ci avete mai pensato?

Cho® Approved
Laremi
Amico level six

Stato:
Citazione: E dogville subí un altro di quei cambi di luce
Genere: Femminile

Messaggioda Shinji » 15/09/2014, 18:38

E' deleterio frequentarlo se è una dipendenza o se rischia di diventarlo; ma non vale soltanto per questo tipo di forum, che un forum parli di automobili, navi, giardinaggio, cinema, musica o altro il discorso esagerazione è sempre negativo.
Certo, su questo forum (e sui "concorrenti"), c'è sempre il fatto che uno può farsi travolgere negativamente dalla tristezza degli altri leggendo i loro sfoghi e lamentele.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda -Light- » 15/09/2014, 18:53

Io credo sia l'opposto, sinceramente.
  • 2

Enjoy the silence.
-Light-
Amico level four

Stato:
Occupazione: PhD Student
Citazione: In my hands the means, in my heart the will.

Messaggioda Baraddur » 15/09/2014, 19:14

birillo22 ha scritto:purtoppo la psicologa ha ragione ...

-Light- ha scritto:Io credo sia l'opposto, sinceramente.

Se vi va motivate la vostra opinione.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 15/09/2014, 19:28

E dipende dalle persone e dal uso che si fa.. Ogni cosa ha un pro e un contro
  • 1

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda birillo22 » 15/09/2014, 19:30

io do ragione alla psicologa x che ti cito la parola autostima presa da wikipedia

Codice: Seleziona tutto
"L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine "stima", ossia la valutazione e l'apprezzamento di se stessi e degli altri."

"Secondo lo studioso la persona percepisce bassa autostima nel momento in cui il suo sé percepito non riesce a raggiungere il livello del suo sé ideale e quanto più grande è la discrepanza tra i due, tanto più nasce in un soggetto insoddisfazione (nel caso in cui il sé percepito sia di gran lunga minore) e alto senso di potere e successo (quando il sé percepito supera di molto il sé ideale).
"

quindi stando in un forum dove tutti o quasi si lamentano dei problemi (molti comuni) non puo fare bene alla propia autostima
al contrario un forum dove si parla di automobili, navi, giardinaggio, cinema, musica o altro

non troverai uno che si lamenta che la vita fa skifo e che magari vuole farla finita

cmq io penso che ognuno e libero di fare quello che ritiene piu giusto

es io ci sto e la mia autostima non ne risente minimamente :)

spero che la mia spiegazione rispecchi quella della psicologa
  • 0

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto

Messaggioda Shinji » 15/09/2014, 19:40

birillo22 ha scritto:quindi stando in un forum dove tutti o quasi si lamentano dei problemi (molti comuni) non puo fare bene alla propia autostima
al contrario un forum dove si parla di automobili, navi, giardinaggio, cinema, musica o altro

non troverai uno che si lamenta che la vita fa skifo e che magari vuole farla finita

Quello ovviamente sì, parlavo dei forum che parlano di altri argomenti per riferirmi al problema della internet-dipendenza, nel senso che se ci passi le ore sono negativi anche quei tipi di forum
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda birillo22 » 15/09/2014, 19:45

Shinji ha scritto:problema della internet-dipendenza, nel senso che se ci passi le ore sono negativi

anche i non depressi sono internet dipendenti basta vedere x la strada quanti camminano con gli okki sul cell -.- (idioti)

:lol: :lol:
  • 2

Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere