E' un tema interessante, bravo per averlo aperto, Bara!
Dunque, vediamo un po'.. io credo che non ci sia una verità assoluta, nel senso che non credo che un forum del genere faccia o solo bene o solo male. Come ogni cosa, anche questo ha i suoi lati positivi e quelli negativi (che scoperta!). E penso che questo, come è già stato detto da qualcuno, dipenda dall'uso che se ne fa.
Non credo che sia deleterio per l'autostima. Semmai, può essere deleterio per la fiducia in se stessi, per la forza interiore, per la speranza... Ecco, questi sono i "valori" che vedo più a rischio.
Ribadiamolo, lo scopo del forum sarebbe quello di trovare conforto ascoltando esperienze simili alle nostre (non siamo i soli a stare male per certe vicissitudini che ci piombano addosso come disgrazie), ma anche nell'avere la possibilità di parlare con qualcuno sapendo che ci ascolta davvero e che ci può capire. Capire, sì, perchè ha passato magari gli stessi guai.
Ma non si ferma qui.
L'obiettivo andrebbe oltre. Prendersi per mano, aiutarsi e provare a percorrere insieme un pezzo di strada cercando di darsi man forte reciprocamente e trovare la via d'uscita di questa strada buia. O magari anche solo un aiuto ad affrontare il nostro percorso con la consapevolezza che non siamo soli.
Se si tenesse a mente che è questo che si dovrebbe cercare, probabilmente ci sarebbe più positività, più ottimismo. Invece, purtroppo, quello che si vede è un lagnarsi in coro della propria sorte, senza alcuna volontà di reagire. E questo è dannatamente negativo.
E ancora più negativo è il fatto che quando qualcuno cerca di far notare un piccolo bagliore di luce, invece di riuscire a trainare gli altri, il coro di voci malinconiche si innalza gridando al "sacrilegio!", perchè cercare di migliorare le cose sembra una cosa talmente impossibile... mentre invece è meravigliosamente semplice e facile rimanere nella propria condizione... perchè fare fatica per cambiare le cose? Perchè dannarsi per cambiare la propria vita?
Ma allora, mi chiedo e vi chiedo, perchè venire qui a cercare uno sfogo per stare meglio, se tanto non si vuole stare meglio? Perchè alla fine si è felici della propria misera condizione? Non richiede alcuno sforzo il non cambiamento.
E allora dov'è il rinnovo? Dov'è l'evoluzione? Dov'è la volontà di cambiare?
In questo caso, se venire qui serve solo a rassegnarsi e a sollevarsi di non essere soli nel male, e quindi a tirare un sospiro di sollievo "per fortuna non sono l'unico a stare male, ma sono in buona compagnia, stiamo tutti male e nessuno vuole cambiare".. beh.. in questo caso il forum è sì, disgraziatamente negativo!