
In questo periodo ho avuto un peggioramento del mio "Problema". ( paura degli occhi indiscreti, sono stato 2 mesi con una ragazza per poi lasciarla siccome avevo paura del giudizio di gente esterna ecc. quando esco ho sempre la situazione sotto controllo ecc.)
In questo periodo ho avuto un peggioramento, già negli ultimi mesi di scuola addirittura uscire dalla classe mi causava ansia, già solo il veder gente davanti. Ciò è successo ovunque, mi spaventavo quasi quando uno sconosciuto mi chiedeva qualcosa, quando una macchina passava con dentro delle persone. Ora farò l'università a Napoli e devo necessariamente svegliarmi da questa situazione. Già quando sono andato a fare il test, mi è capitato lo stesso e non è stato molto bello, non sto bene capite? è un disagio non irrilevante, non mi permette di essere tranquillo, lucido.
C'è stato un periodo (Agosto) in cui uscivo sempre, e questa tensione, nonostante ci fosse molta gente, è venuta meno o comunque si è attenuata. Allora ho pensato che il problema fosse l'uscire poco, ma non credo che 2,3 giorni dentro possano causare ciò. A me dispiace moltissimo, vorrei stare in pace, tranquillo; vado a fare l'università in una città dove tenere gli occhi aperti è d'obbligo, mi chiedo se ciò possa far peggiorare o meno. Vorrei solo intraprendere i rapporti sociali con il piede giusto. C'era una ragazza del liceo ( non posso provarci più ormai lei è in un'altra città), che mi metteva ansia solo intravederla, spalancavo appena gli occhi e questo lei l'ha pure notato.
è come se ci fosse qualche pericolo, anche in un'informazione chiesta da un passante! mah, ho pensato alla mia scarsa fiducia verso gli altri, un pò a quella verso me stesso e l'ossessiva preoccupazione che conoscere gente nuova possa portar a evidenziare lati negativi di me. è come se gli altri debbano giudicarmi sempre negativamente, esser duri con me. è difficile capire per me la chiave di tutto ciò, ci provo, ci penso, è una paura permanente, un dolore che ho in ogni momento della giornata, do così tanta attenzione a queste, da non sapere nemmeno cosa voglio io. Non voglio dar fastidio a nessuno, ma vorrei fare le mie scelte, anche se a loro non piacciono.
Avverto pericolo nelle situazioni più banali ma non rinuncio ad affrontarle.
Esempio banale: anche andare in un negozio e chiedere direttamente al commesso è un problema (alla fine chiedo, lo faccio per orgoglio, ma non con tranquillità) , ho paura che possa mettermi in difficoltà. Uscire in luoghi affollati è un altro problema, raramente mi concentro a parlare con gli amici che ho davanti, spesso mi giro, guardo, osservo, vedo chi passa..
Cosa pensate voi di ciò? quali sono primi passi concreti da fare per migliorare?
Scusate la lunghezza, grazie
