da Demyx » 04/10/2014, 22:00
Si, gli parlerei della speranza. Per quanto possa sembrare un miraggio, la speranza di un risvolto positivo nella vita c'è per ognuno di noi, un risvolto che verrebbe precluso con la scelta del suicidio........anche oltre i 39 (che non sono certo tanti) la vita offre numerose possibilità.
Ci sono tante cose per cui vivere (amore, felicità, compassione, passione, fede, dedizione ecc.) si, ma anche tanti motivi per i quali si ipotizza e concretizza il suicidio (timore, inadeguatezza, dolore, paura)......ci vuole comprensione e tolleranza secondo me.
Ogni vita merita comunque di essere vissuta, al di là dei risvolti belli o brutti. Una persona che soffrirà per il suicidio di un'altra ci sarà sempre.....lo dico sempre, il suicidio è un atto fortemente egoistico, non viene dato il giusto peso al fatto di rovinare le vite altrui, dei nostri cari, per colpa nostra.........è vero che anche chi sceglie la strada del suicidio soffre, ma togliendosi di mezzo porrà fine al proprio di dolore, dando inizio a quello altrui.
Inoltre dico io, le nostre vite hanno già una fine prestabilita, perchè anticiparla suicidandosi? non c'è fretta, tanto vale provare a combinare qualcosa di buono con le unghie e con i denti in questa vita.