tachicardia fortissima:ansia?

tachicardia da ansia o da cuore?help me

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

tachicardia fortissima:ansia?

Messaggioda piola85 » 06/10/2014, 16:10

ciao a tutti, ho 29 anni, e ho avuto una tachicardia fortissima accompagnata da senso di svenimento, e sensazione d non respirare, tutto durato due ore!mi sembrava d morire e per la prima volta in vita mia son andata al pronto soccorso...a chi è capitato?la tachicardia era davvero fortissima!e nn passava nemmeno recadomi a casa!aiuto ho paura!grazie
  • 0

piola85
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

tachicardi fortissima:ansia?

Messaggioda Royalsapphire » 06/10/2014, 16:27

Si hiama eretismo cardiaco. È una somatizzazione dell'ansia che, come nel tuo caso, può avere luogo firante un attacco di panico.
Non hai nulla di fisicamente patologico, è un diaturbo psichico.
Di solto gli attacchi di panico si originano in seguito a eventi traumatici o particolarmente stressanti per l'organismo.
Prova a parlarci di te, ti aiuterebbe sfogarti e non tenerti tutto dentro.
Quando hai paura ricordati sempre che non sei sola eche sei più forte delle tue paure :hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda piola85 » 06/10/2014, 16:37

grazie mille...quindi è già successo anche ad altre persone di avere una tachic cosi forte accompagnato da senso d svenimento durata due ore?è normale sentirsi morire e nn respirare?nn so più che pensare..
  • 0

piola85
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 06/10/2014, 17:22

Non è che è normale, è semplicemente non fisiopatologico (se cosi si puo dire). È un meccanismo governato dalla tua mente per difendersi da un pericolo che essa ha percepito, più spesso ricordato.
Il nostro sistema nervoso ricorda tutto, anche eventi spiacevoli a cui abbiamo imparato a non pensare.
Ti riporto un excursus che ho postato tempo fa nel thread "impariamo a conoscere l'ansia":

I sintomi possono essere somatici o cognitivi ed includono palpitazioni, sudorazioni, tremori fini o a grandi scosse, sensazioni di dispnea o di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini o sensazione di testa leggera, derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di ‘‘impazzire’’, paura di morire, parestesie e brividi o vampate di calore. L’attacco ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (di solito in 10 minuti o meno), ed è spesso accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente e da urgenza di allontanarsi. 

La cosa che non devi fare è avere paura che ti ritorni l'attacco, o innescherai un altro disturbo d'ansia.
Sappi solo che non hai niente che non va a livello biochimico e fisico e che tutto ciò che provi durante l'attacco è solo un'illusione. Una finzione. La realtà è che non è vero che stai per morire. Non è vero che soffocherai. E non è vero che non puoi gestire la cosa.

Prova invece a riflettere sugli eventi che hanno condizionato la tua vita.
C'è dtato qualhe episodio o evento che ti ha spaventato nell'infanzia o nel presente? Per caso i tuoi si sono separati quando eri piccola? Hai avuto episodi di bullismo? Qualche incidente spaventoso o episodi di violenza?
Ripensa alle tue paure.

Mi raccomando stai serena. Te lo direi se ci fosse qualcosa di cui preoccuparsi.

PS hai paura di uscire di casa o esci abbastanza regolarmente?

Un abbRaccio :hug:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda birillo22 » 06/10/2014, 19:33

piola85 ha scritto:nn so più che pensare..

benvenuta vicina ^__^

che nick strano che hai scelto ...
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
birillo22
Amico Top Level

Stato:
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Messaggioda piola85 » 07/10/2014, 18:31

grazie della risposta.No esco di casa,stavo meglio fino qualche tempo fa poi son svenuta(son in gravidanza)e ora ho paura di svenire d nuovo e ho paura che sia il cuore la causa, non riesco a esser tranquilasulla salute del mio cuore nonostante la mole enorme d esme cardiologici eseguiti che nemmeno un calciatore di seria A ha fatto... è un anno e mezzo che è successa questa tachicardia e da allora ho avuto altri sintomi, quelli ho subito capito che erano ansia perchè meno intensi e finivano subito, di mal al petto, senso d svenimento, mancanza d respiro...il primo attacco è durato due ore!davvero è stato il giorno peggiore della mia vita!Voreri tanto condividere queste cose con qualcuno che le ha passate, ma non trovo nessuno coi miei stessi sintomi di batticuore ecc..mi farebbe bene parlare con qualcuno che ha queste paure ipocondriache e questi sintomi!

Ciao birillo..grazie del benvenuto...tu hai avuto probemi simili?
  • 0

piola85
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda piola85 » 07/10/2014, 18:32

Royalsapphire ha scritto:Non è che è normale, è semplicemente non fisiopatologico (se cosi si puo dire). È un meccanismo governato dalla tua mente per difendersi da un pericolo che essa ha percepito, più spesso ricordato.
Il nostro sistema nervoso ricorda tutto, anche eventi spiacevoli a cui abbiamo imparato a non pensare.
Ti riporto un excursus che ho postato tempo fa nel thread "impariamo a conoscere l'ansia":

I sintomi possono essere somatici o cognitivi ed includono palpitazioni, sudorazioni, tremori fini o a grandi scosse, sensazioni di dispnea o di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini o sensazione di testa leggera, derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di ‘‘impazzire’’, paura di morire, parestesie e brividi o vampate di calore. L’attacco ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (di solito in 10 minuti o meno), ed è spesso accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente e da urgenza di allontanarsi. 

La cosa che non devi fare è avere paura che ti ritorni l'attacco, o innescherai un altro disturbo d'ansia.
Sappi solo che non hai niente che non va a livello biochimico e fisico e che tutto ciò che provi durante l'attacco è solo un'illusione. Una finzione. La realtà è che non è vero che stai per morire. Non è vero che soffocherai. E non è vero che non puoi gestire la cosa.

Prova invece a riflettere sugli eventi che hanno condizionato la tua vita.
C'è dtato qualhe episodio o evento che ti ha spaventato nell'infanzia o nel presente? Per caso i tuoi si sono separati quando eri piccola? Hai avuto episodi di bullismo? Qualche incidente spaventoso o episodi di violenza?
Ripensa alle tue paure.

Mi raccomando stai serena. Te lo direi se ci fosse qualcosa di cui preoccuparsi.

PS hai paura di uscire di casa o esci abbastanza regolarmente?

Un abbRaccio :hug:
  • 0

piola85
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda piola85 » 07/10/2014, 18:33

grazie royal, sei gentilissimo! cercherò di star tranquilla anche per il bene del bimbo che ho in grembo...ma puntalmente ricasco nell'esigenza d fare esami al cuore...
  • 0

piola85
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 07/10/2014, 18:38

piola85 ha scritto:grazie royal, sei gentilissimo! cercherò di star tranquilla anche per il bene del bimbo che ho in grembo...ma puntalmente ricasco nell'esigenza d fare esami al cuore...

:O aspetti un bambino? Che bello!
Auguri!
Comunque segui Royal che non sbagli mai! Tranquilla e serena il bimbo lo sente se non stai bene! :clapclap:
  • 1

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda piola85 » 07/10/2014, 18:48

hai ragione, ma è un anno e mezzo che vado avanti...e sono fissata con la paura d aver qualcosa al cuore...
  • 0

piola85
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress