tachicardia da ansia o da cuore?help me
I sintomi possono essere somatici o cognitivi ed includono palpitazioni, sudorazioni, tremori fini o a grandi scosse, sensazioni di dispnea o di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini o sensazione di testa leggera, derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di ‘‘impazzire’’, paura di morire, parestesie e brividi o vampate di calore. L’attacco ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (di solito in 10 minuti o meno), ed è spesso accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente e da urgenza di allontanarsi.
piola85 ha scritto:nn so più che pensare..
Royalsapphire ha scritto:Non è che è normale, è semplicemente non fisiopatologico (se cosi si puo dire). È un meccanismo governato dalla tua mente per difendersi da un pericolo che essa ha percepito, più spesso ricordato.
Il nostro sistema nervoso ricorda tutto, anche eventi spiacevoli a cui abbiamo imparato a non pensare.
Ti riporto un excursus che ho postato tempo fa nel thread "impariamo a conoscere l'ansia":I sintomi possono essere somatici o cognitivi ed includono palpitazioni, sudorazioni, tremori fini o a grandi scosse, sensazioni di dispnea o di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini o sensazione di testa leggera, derealizzazione o depersonalizzazione, paura di perdere il controllo o di ‘‘impazzire’’, paura di morire, parestesie e brividi o vampate di calore. L’attacco ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (di solito in 10 minuti o meno), ed è spesso accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente e da urgenza di allontanarsi.
La cosa che non devi fare è avere paura che ti ritorni l'attacco, o innescherai un altro disturbo d'ansia.
Sappi solo che non hai niente che non va a livello biochimico e fisico e che tutto ciò che provi durante l'attacco è solo un'illusione. Una finzione. La realtà è che non è vero che stai per morire. Non è vero che soffocherai. E non è vero che non puoi gestire la cosa.
Prova invece a riflettere sugli eventi che hanno condizionato la tua vita.
C'è dtato qualhe episodio o evento che ti ha spaventato nell'infanzia o nel presente? Per caso i tuoi si sono separati quando eri piccola? Hai avuto episodi di bullismo? Qualche incidente spaventoso o episodi di violenza?
Ripensa alle tue paure.
Mi raccomando stai serena. Te lo direi se ci fosse qualcosa di cui preoccuparsi.
PS hai paura di uscire di casa o esci abbastanza regolarmente?
Un abbRaccio
piola85 ha scritto:grazie royal, sei gentilissimo! cercherò di star tranquilla anche per il bene del bimbo che ho in grembo...ma puntalmente ricasco nell'esigenza d fare esami al cuore...
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti