Vi leggo da giorni, oggi vi scrivo

Presentazione, "depressione", smarrimento

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda xxmarghexx » 07/10/2014, 15:24

Ciao,
scrivo qui per la prima volta. Mi sono iscritta qualche giorno fa, ma sono riuscita a stendere qualche riga solo oggi.

Non so se posso definire quello che sto attraversando "depressione". Ho troppo rispetto per il dolore e sottovalutarlo o sopravvalutarlo mi sembrerebbe quasi svilirlo, in un senso o nel suo opposto. Comunque sia, non sto affatto bene e per me è già tanto che stia riuscendo a scriverlo. Non sto cercando nulla di particolare, o forse sì in modo latente, ma quello che mi ha spinta a scrivere è che mi sembrava poco carino continuare a leggervi senza aver scritto un minimo, sarebbe stato quasi come "spiarvi di nascosto".

Sono abituata a tenermi tutto dentro. Perchè sono timida, riservata ed introversa e perchè sono, ahimè, orgogliosa.
E perchè sono abituata alla solitudine e all'implosione da sempre.

Ad ogni modo, ho 23 anni, non ho potuto studiare anche se mi sarebbe piaciuto e non lavoro. E non ho nè vita sociale, nè relazioni.
Non sono bella, non sono ricca, non sono particolarmente intelligente. Sono troppo sensibile, piango molto e spesso, più che posso silenziosamente e sperando che nessuno se ne accorga.

Ho sempre avvertito una malinconia di fondo in me, che ho iniziato a riconoscere nell'infanzia fino a rendermene consapevole nella prima adolescenza e che mi ha inevitabilmente condizionato l'esistenza. Indipendentemente dal dolore o dalla gioia, la malinconia è un mio stato ininterrotto, che in alcune situazioni riesco a ignorare, ma che continuo ad avvertire. Così tutto passa attraverso il suo filtro. Dal quotidiano all'eccezionale, dai momenti tra me e me a quelli in mezzo agli altri (anche se mi sto isolando sempre più), alla costruzione, totalmente fallimentare, di rapporti, sempre molto selezionati e profondi, inziati tutti con una certa diffidenza ma successivamente in cui tendevo a dare tutto quello che avevo, spendermi forse anche troppo, ma quasi tutti conclusi con strazianti distacchi.

Questo mi ha portata a sentirmi spesso usata, per quanto sia stata io a permetterlo, a non capacitarmi di come le persone cambiassero di molto dai loro periodi "tristi/negativi" (dove "c'ero per loro") (scusate l'apparente banalizzazione ma lo scrivo per rendere l'idea) a quelli in cui "rinascevano" (dove "non servivo più").
Tuttavia, negli anni ho tentato faticosissimi percorsi di autoanalisi/autocritica e introspezione. E il punto è che, onestamente, non so concludere se siano mie impressioni, dettate dal pessimismo, forse un pò di vittimismo, dai ricordi dolorosi, dalla bassa autostima, da alcuni shock e blocchi, o se la mia percezione sia realistica. Sono strana, certo! A volte metto in dubbio persino il mio nome e la mia età :)

Però adesso sono qui, sola nella mia stanza a sperare che si faccia sera in fretta. Non ho alcun obiettivo, nè a medio/lungo termine, nè nell'immediato, non ho alcuna speranza di nessuna natura. E la cosa difficile è tirare a sera, sperando in sonni senza incubi o insonnia, con dignità. Sto facendo degli sforzi di autocontrollo enormi per me, per il mio attuale stato psico-emotivo. Continuare a prendermi minimamente cura di me, a costringermi ad uscire almeno un'ora al giorno. Mi chiedo quanto possa resistere.

Un abbraccio a tutti coloro che soffrono.

(Se hai avuto la pazienza di arrivare fin qui ti ringrazio)
  • 4

xxmarghexx
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Richetto » 07/10/2014, 15:30

:welcome:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Messaggioda Richetto » 07/10/2014, 15:31

xxmarghexx ha scritto:Sono abituata a tenermi tutto dentro. Perchè sono timida, riservata ed introversa e perchè sono, ahimè, orgogliosa.
E perchè sono abituata alla solitudine e all'implosione da sempre.

Idem
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

Messaggioda filippo il magnifico » 07/10/2014, 15:32

Benvenuta e buona permanenza sul forum! :)
  • 0

Avrei preferito avere un solo respiro dei suoi capelli,
un solo bacio della bocca, un solo tocco della mano
che stare un'eternità senza.....
filippo il magnifico
Amico level six

Stato:

Messaggioda Ori » 07/10/2014, 15:34

Benvenuta :welcome:
Mi dispiace per la tua situazione, essere usati dagli altri e poi abbandonati è una cosa che da il voltastomaco a tutti. Spero che qui tu possa trovarti un pò meglio
  • 0

Immagine
L'unico modo sensato di vivere è senza regole
Ori
Amico level three

Stato:
Citazione: Devi fare ciò che ti fa stare...devi fare ciò che ti fa stare bene

Messaggioda sxty » 07/10/2014, 15:36

Benvenuta...........non sei l'unica...........
  • 0

sxty
Amico level one

Stato:

Messaggioda onesidedsmile » 07/10/2014, 15:39

Benvenuta! ricambio l'abbraccio e ti auguro buona permanenza.
:hi:
  • 0

.
onesidedsmile
Amico level two

Stato:
Occupazione: Perditempo seriale
Citazione: I grandi uomini si forgiano nel fuoco.È privilegio degli uomini più piccoli accendere le fiamme.Qualunque sia il prezzo.

Messaggioda Phemt » 07/10/2014, 15:42

Benvenuta, sono nuovo anche io
  • 0

Phemt
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Bonifacio » 07/10/2014, 17:57

:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Re: R: Vi leggo da giorni, oggi vi scrivo

Messaggioda Luce_90 » 07/10/2014, 18:08

Siamo tutti sulla stessa barca Marghe !!
Un abbraccio
  • 0

Immagine
Luce_90
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore