da xxmarghexx » 07/10/2014, 22:12
Brillo,
è un concetto un poco difficile. Cioè, ce l'ho più o meno chiaro in mente, ma non so come esprimerlo e d'altro canto temo che mi prenderai per svitata del tutto! ahah
Dunque..
per farla più semplice, anche se rischio di semplificare talmente tanto da scivolare nella banalità, cosa che mi dispiacerebbe molto perchè ci tengo..
Una persona introversa, abbiamo detto, che non esterna ciò che prova. Quindi, si tiene dentro i propri pensieri.
Non esternandoli, nessuno li conosce. Tuttavia non siamo degli involucri stagnanti, nè fisicamente nè mentalmente.
Il cervello riflette, rielabora, crea collegamenti, trasforma pensieri, emozioni, desideri, paure in sogni ed incubi, ecc..
E' tutto lì, cullato in quella meraviglia d'intrecci che è quell'essere umano, nella sua complessità.
Ebbene: ti immagini conoscere una persona introversa e scoprirne il vaso, come quello di Pandora, cosa potrebbe regalare?
A me farlo ha dato molto, con soggetti diversi.
Ma io ho il brutto vizio di "romanzare" un pò troppo, quindi Wikipedia mi viene in soccorso se quello che intendo non è chiaro:
"L'introversione è un orientamento tipologico della personalità caratterizzato da un ricco corredo emozionale che, comportando un rapporto con la realtà prevalentemente intuitivo e empatico, obbliga il soggetto a interrogarsi, in maniera più o meno organizzata intellettivamente, sulla complessità che si cela dietro le apparenze, e quindi interferisce, in misura diversa, sull'adattamento al mondo così com'è."