spleppa: se escludi i depressi, i minorenni e chi ha commesso reati dal tuo programma di suicidio assistito, non rimane più nessuno che voglia suicidarsi!..e quindi la tua impresa fallirebbe...
kathe dice :penso che se una persona decide di terminare la sua esistenza prima del tempo, DOVREBBE poterlo fare senza essere accusato di "debolezza" o "egoismo". non sono una persona egoista, direi più "indifferente".
usi il condizionale, non dovrebbe, ma è inevitabile pensare (non accusare) che quell'individuo sia debole o egoista...per me è un dato di fatto, anche se quel gesto non è solo quello, c'è ANCHE tanta sofferenza e tanta solitudine...
kathe dice: credo che ad esserlo, invece, sia chi sostiene che una persona debba continuare la sua vita nella sofferenza al solo scopo di non provocare dispiacere alle persone che le stanno vicino.
..avete frainteso le mie parole: io ho parlato di metodi per far desistere nel suo intento il depresso, parlandogli dei suoi cari, perchè il depresso non lascia spazio per nessun'ALTRA VALIDA ragione, e ho detto che alla fine funziona, il depresso ci ripensa o temporeggia...(e se ci ripensa credo proprio che non sia così tanto sicuro di voler morire (non costringo nessuno a vivere!!!). A volte il depresso ha bisogno di qualcuno che gli parli e lo aiuti...a volte il depresso VUOLE essere aiutato ma non sa come chiedere aiuto, invece ALCUNI DI VOI (esclusa dal discorso kathe) vorreste buttarlo ancora più giù...magari, se si trova sul ciglio di un burrone, vorreste dargli anche una spintarella perchè credete che la morte sia bella e la cosa migliore da fare..............
POI io ho parlato di persone alle quali vuoi bene e ipoteticamente sai che si vogliono suicidare, kathe, a te non ti importerà niente di nessuno, ma IMMAGINA (sforzati) ...se volessi bene a qualcuno, vorresti che quel qualcuno non morisse, magari per una delusione d'amore o una brutta esperienza, anzi vorresti che superasse il trauma e tornasse a sorridere... altrimenti, tu non vuoi bene a quella persona.
Chi è cinico e glaciale, lo è per difesa, per non soffrire, ma non si può negare la propria umanità, ma posso capire che questo fa parte di uno delle mille sfaccettature della depressione. Perchè essere depressi non è solo voglia di morire, è tante altre cose...
kathe dice: "pensa a chi sta peggio di te",
mai usato questa frase, da fastidio anche a me, ognuno di noi vive la propria depressione come un inferno, motivazioni banali o meno non contano, conta come il singolo soggetto traduce in sofferenza quel che gli succede etc.. , conta come lo vive l'individuo.
kathe dice: e qualcuno mi rivelasse di volere suicidarsi non cercherei di fargli cambiare idea: se è veramente convinto lo farà in ogni caso"
Sei ovviamente libera di fare ciò che ritieni giusto. Ed è anche giusto il tuo pensiero riguardo a che se una persona si vuole suicidare veramente, lo farà a prescindere da qualsiasi cosa io o altri possiamo dire, ma io provo a farlo ragionare in ogni caso...e ripeto, non lego nessuno a letto, quindi spetta sempre al depresso decidere cosa farne della sua vita. Come lui è libero di esercitare la sua volontà, lo sono anche io.
infine ...quoto shinji...