persino in sogno mi trovo un perdente

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda link » 01/11/2014, 12:39

La mia autostima mi fa da sempre brutti scherzi. Non ho una buona opinione di me da veramente molti anni, all'incirca da quando avevo 5-6 anni. Molte notti mi capita di sognarmi in situazioni meravigliose e fantastiche, ma finisco sempre col rovinare tutto a causa della mia mancanza di.. tutto! Nella vita cosciente di tutti i giorni penso che non mi realizzerò mai, non ho successi e non ne avrò mai; penso di non essere buono a nulla, di non avere alcun talento, alcuna ragione di ritenermi speciale, nemmeno a dire che vorrei essere unico, mi basterebbe essere normale. Nei sogni mi capita di immaginarmi come un personaggio molto particolare, pieno di talento(protagonisti di film, videogiochi e/o personaggi creati dal mio subconscio con poteri eccezionali), il problema è che, anche se sono queste persone, non posso sfuttare i motivi per cui dovrebbero essere speciali. faccio degli esempi stupidi: se sono spiderman non posso fluttuare con le ragnatele, se sono hulk non ho forza, se sono un genio non ho intelletto.. ultimamente le cose peggiorano e credo che i miei sogni me lo stiano gridando: anzicchè sognare di essere un eroe, un mito, uno cazzuto sogno di essere me e, quando sogno situazioni in cui dovrei affrontare una difficoltà(scappare, correre, scalare una montagna o cose di questo tipo) io non ci riesco perchè è come se fossi trattenuto da un qualcosa. Ogni volta mi sogno in situazioni in cui sbaglio o perdo o non sono all'altezza di fare una cosa, che sia semplice o ardua. Dopo questi esempi irreali ve ne dico uno che ho sognato stanotte che mi ha lasciato VERAMENTE l'amaro in bocca. Siamo io ed un gruppo non identificato di persone(conoscenti o amici di studio) e stiamo prendendo un treno per andare a studiare insieme all'università. Io cerco di fare strada(sembra che io conosco la strada) ma sbaglio per ben 2 volte treno. al secondo sbaglio rimedia un'amica che era con me(configuratasi in quell'istante come una mia vecchia conoscenza di cui, circa 6 anni fa, ero invaghito) portandoci a casa sua che, per puro caso, si trova nelle vicinanza. appena arriviamo in questo posto ho una sensazione di deja vù, come se ci fossi già stato. Non so dirvi perchè ma nel sogno è come se lei ci provasse con me e io con lei e, inevitabilmente, non sono all'altezza: sin dal primo momento mi si offusca la vista, non riesco a respirare e mi sento(nel sogno) i sintomi di una fortissima influenza. dormiamo lì la notte. al mattino mi lavo la faccia e, non capisco come, mi ritrovo mio fratello al fianco(come se facesse parte della comitiva). dopodichè esco per iniziare a studiare con la mia amica e finisce il sogno.. è vero che coscientemente non ci tengo, ma a provarci con lei nel sogno non mi riusciva, così come per il treno e così come per tutti gli altri sogni.. perchè sono così un fallito anche quando dormo?
  • 0

link
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Lonesparrow » 02/11/2014, 17:57

I sogni fanno emergere pensieri che, da svegli, non vengono a galla tanto facilmente... i tuoi sono i sogni di una persona che prova molta insicurezza, un po' come quelli che sognano di rifare l'esame di maturità e simili. Qual è la mia interpretazione? Forse gli altri si aspettano che tu ti senta Spider-man, Hulk, un genio, un latin lover... ma tu sai di non essere all'altezza di queste aspettative e inevitabilmente fallisci. Non so quale sia la tua situazione, probabilmente ci sono altre persone che si aspettano molto da te e tu hai paura di deluderle, probabilmente stai vivendo una vita per cui non ti senti minimamente tagliato. Ma queste sono mie supposizioni, fatti un esame di coscienza e cerca di capire da solo perché ti senti così insicuro.
  • 0

Lonesparrow
Amico level six

Stato:
Citazione: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti.(John Lennon)
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza