Sono alla fine ma non riesco a finire

università

Sfruttiamo questo spazio anche per parlare di scuola, di compagni, di colleghi, di materie. Chiediamo/diamo aiuto e spiegazioni su tutto ciò che concerne lo studio (scuola e università).
Inoltre, date le condizioni critiche in cui si trova l'Italia, ecco un forum che vuole raccogliere storie, idee, iniziative e proposte, qui e all'estero.

Sono alla fine ma non riesco a finire

Messaggioda Richard_Benson » 04/11/2014, 14:51

Ciao suomy, io ho da poco finito l'università e adesso faccio l'insegnante (precario, ovviamente) quindi ti posso capire.

In facoltà ne ho sentite di persone che, proprio a un passo dal traguardo, perdevano motivazioni e interesse. Io di solito gli dicevo proprio questo: guarda il bel percorso che hai alla spalle, ti manca solo un passo per coronarlo. E' una forma di rispetto e di amor proprio verso se stessi finire, anche perchè ti assicuro che sprizzerai gioia da tutti i pori il giorno dell'agognata laurea :-)

Non so che facoltà tu faccia, ma di solito almeno un prof stile "attimo fuggente" c'è sempre, uno che ti faccia amare la materia e le sue sfaccettature. Cercane uno di questo tipo, capace e carismatico, disponibile e attento, che possa consigliarti per il meglio.

Fregatene del tempo "perso" (che in realtà non è mai veramente perso, io sono stato un anno a giurisprudenza prima di capire che non era la mia strada, e ricordo che il mio prof di pedagogia aveva fatto un anno di... chimica!): "il passato è già passato e mo' il passato se lo tiene" (cit.). Se fossi in te, tra l'attinenza della tesi con ciò che vuoi fare e l'empatia col professore privilegerei quest'ultima, visto che il problema è solo motivazionale.

Dai che andrà bene! Pensa alla gioia di poter concludere vittoriosamente questo percorso faticoso: non credo ci possa essere spinta migliore.
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum su Lavoro, Scuola, Università e Futuro professionale