da Royalsapphire » 04/11/2014, 16:24
Ascolta, il risultato dei tuoi brutti voti non dipende solo da te, ma anche da come vivi la tua vita in classe, da come spiegano i professori, da come vivi a casa tua, insomma da una serie di dinamiche.
Ti voglio dire una cosa importante: a scuola, a differenza dell'Università, si è sempre in grado di recuperare alla grande e di rimontare con i voti, non crede a chi ti dice il contrario.
Ora, io credo che alla base ci sia un profondo stress nella tua vita, che ti impedisce di lavorare serenamente.
Prova a sfogarti. Prova a parlare di come va la tua vita, prova a cercarti un hobby, e soprattutto prova a trovare un fine in questo studio che stai facendo. Se non attribuisci alcuna importanza allo studio ti viene difficile studiare con criterio, e soprattutto ricordare ciò che studi. Io ad esempio, ho frequentato il liceo classico e non studiavo il greco con passione perché non ci vedevo alcuna utilità. Ma poi ho avuto la fortuna di avere un professore che è stato in grado di far nascere in me la voglia di migliorarmi e di superare i miei compagni. Così cominciai a studiare per il gusto della sfida, cosa che facevo più per me che per diventare professionalmente brava in quella materia. Partivo dal 6 quando arrivò quel prof. Entro gennaio arrivai a prendere 9 in una versione di greco, il voto più alto della classe, e il nove lui me lo mise malgrado non avessi fatto errori perché non volle mettermi 10. Ma quel giorno fu per me il giorno più bello di quell'anno. Avevo dimostrato a me stessa tante cose. Adesso ero più sicura di me stessa, più entusiasta, più felice. Ero diventata orgogliosa di me.
Prova a capire cosa vuoi dalla vita e potrai allenarti ad averlo.