Aiutare un amico o parente che sta pensando al suicidio

tratto da befrienders.org

Spazio per psicologi, counselor, psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono offrire - o ricevere - un servizio inerente alla psicologia e all'approccio empirico.
Database di articoli propri o tratti da libri e siti internet, ma anche temi a scelta dell'autore.

Messaggioda Royalsapphire » 19/03/2014, 18:19

Vi posto questo articolo perchè l'ho trovato molto interessante e può davvero essere d'aiuto!

Cosa fare per aiutare qualcuno che pensa al suicidio:

1) Non parlate, ma ascoltate!

Di fronte a qualcuno che si sente depresso o ha propositi suicidi, la nostra prima reazione è cercare di aiutarlo. Offriamo consigli, gli raccontiamo le nostre esperienze, cerchiamo soluzioni. Invece faremmo meglio a stare zitti e ascoltare. Le persone che pensano di suicidarsi non vogliono risposte o soluzioni. Vogliono potere esprimere ciò che provano senza paura nè ansie. Vogliono poter essere se stessi.

Ascoltare - ascoltare veramente - non è facile. Bisogna controllare l'istinto di dire qualcosa - di fare commenti, di aggiungere qualcosa alla storia di chi si ascolta, di offrire consigli. Bisogna prestare attenzione non solo ai fatti che la persona ci sta raccontando, ma anche ai sentimenti che si nascondono dietro questi fatti. Bisogna vedere le cose dalla prospettiva della persona che si ascolta e non dalla nostra.

2) Cosa vogliono le persone che meditano il suicidio?

- Qualcuno che li ascolti. Qualcuno che si prenda il tempo di ascoltarli veramente. Che non li giudichi, che non dia consigli od opinioni, ma che gli presti completa attenzione.
- Qualcuno di cui fidarsi. Qualcuno che li rispetti e che non cerchi di assumere il controllo della situazione. Qualcuno che consideri tutto quello che gli viene detto assolutamente riservato.
- Qualcuno a cui importi. Qualcuno che si metta a disposizione, che metta la persona a suo agio e parli con tranquillità. Qualcuno che li riassicuri, li accetti e gli creda, Qualcuno che gli dica "A me importa".

3) Cosa non vogliono le persone che meditano il suicidio?

- Essere lasciati da soli. Il rifiuto può rendere il problema dieci volte peggiore. Avere qualcuno a cui rivolgersi fa davvero la differenza. Semplicemente, ascoltate.
- Ricevere dei consigli. Le prediche non aiutano. Nè aiutano suggerimenti come "fatti coraggio", o facili rassicurazioni che "tutto andrà bene". Non cercate di analizzare, comparare, generalizzare o criticare. Semplicemente, ascoltate.
- Subire un interrogatorio. Non cambiate argomento, non mostrate pietà o condiscendenza. Parlare dei sentimenti è difficile. Le persone con propositi suicidi non vogliono venire messe sotto pressione o sulla difensiva. Semplicemente, ascoltate.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 13/09/2014, 17:57

Fatto sta che certe volte si aspettano una risposta e li è facile cadere dal pero.
Con mia madre e mio padre insieme era molti difficile ascoltare tutti e due e non esplodere a fine sera perché litigavano quando non si aprivano con me.. C'era tanta tensione.
  • 3

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda Royalsapphire » 14/09/2014, 18:07

Mi dispiace ragazza, spero che ora tra i tuoi vada meglio...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 14/09/2014, 19:26

Molto meglio ma ora c'è il problema delle piccole ricadute di mia madre
(Finché mio padre si cura i miei dubbi su di lui sono solo paranoie)
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare

Messaggioda neversayboh » 19/11/2014, 9:57

VOGLIO FARE UN DISCORSO SERIO e voglio che mi leggiate:
Credo fermamente che il suicidio non è la soluzione. Non so se credere a Dio o a Gesù, al creazionismo o alla casualità della creazione dell'universo ma se credo a qualcosa è che la vita è preziosa.

il suicidio è un salto nel vuoto: che ne sappiamo che cosa ci sarà dopo? io credo anzi spero nell'aldilà ma temo proprio che a dispetto dei dogmi della chiesa non ci sarà un aldilà ma il BUIO TOTALE ed ETERNO. che bellezza, vero?
non è la fine dei nostri mali, è la FINE DI TUTTO anche del poco di bene che la vita ci riserva. . VOlete davvero privarvi dei COLORI della VITA per andare in un posto dove con buona probabilità non c'è NIENTE e non sentiamo più NIENTE?
non ci sarà la musica ad allietare i momenti tristi.
non ci sarà cibo per allietare le papille.
non vedrai più il sole e le colline verdi.

quindi c'è sempre una soluzione (che non è il suicidio).
non trovi lavoro? emigra.
hai problemi con i genitori? stai più fuori casa che in casa.
hai problemi di bullismo? si può affrontare il problema nelle riunioni di classe o al peggio si può cambiare istituto scolastico.

La vita è un bene così prezioso che non ve ne rendete conto: ci sono persone malate, veramente malate o con gravi disabilità che lottano ogni giorno per stare in questo mondo.
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]
neversayboh
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Re: Aiutare un amico o parente che sta pensando al suicidio

Messaggioda franzo94 » 19/11/2014, 13:59

Se posso aggiungo una cosa che mi dicono in molti:il suicidio è solo un modo per scappare
  • 0

franzo94
Amico level two

Stato:
Citazione: Un anello per domarli,
Un anello per ghermirli e
nel buoi incatenarli.
Nella terra di Mordor dove l'ombra cupa scende

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2014, 18:11

Royalsapphire ha scritto:Vi posto questo articolo perchè l'ho trovato molto interessante e può davvero essere d'aiuto!
3) Cosa non vogliono le persone che meditano il suicidio?

- Essere lasciati da soli. Il rifiuto può rendere il problema dieci volte peggiore. Avere qualcuno a cui rivolgersi fa davvero la differenza. Semplicemente, ascoltate.
- Ricevere dei consigli. Le prediche non aiutano. Nè aiutano suggerimenti come "fatti coraggio", o facili rassicurazioni che "tutto andrà bene". Non cercate di analizzare, comparare, generalizzare o criticare. Semplicemente, ascoltate.
- Subire un interrogatorio. Non cambiate argomento, non mostrate pietà o condiscendenza. Parlare dei sentimenti è difficile. Le persone con propositi suicidi non vogliono venire messe sotto pressione o sulla difensiva. Semplicemente, ascoltate.

Basterebbe già questo punto per aiutare.
Per me che lo vivo in prima persona è così.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Richard_Benson » 20/11/2014, 18:34

Royalsapphire ha scritto:3) Cosa non vogliono le persone che meditano il suicidio?

Tra tutti i giustissimi consigli postati, questo mi sembra quello di più buon senso.
  • 2

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

Torna a Forum di Psicologia, Counseling, Coaching e Approccio empirico di MyHelp