chi è solo vuole rimanere solo

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Messaggioda colombabianca » 20/11/2014, 15:51

Si parla molto della solitudine che molti di voi soffrono e di solito i toni sono tristi e sconsolati. Però vedo che quando si tenta di avere un contatto, di avvicinarsi a chi è solo, allora sembra quasi che chi è solo lo voglia rimanere, che in fondo stia bene così. Questa reazione la vedo già in alcune persone con cui ho cercato di parlare e mi dispiace avere questa impressione. Dall'esterno sembra quasi che chi vive in solitudine si sia costruito come una specie di cupola di vetro attorno a sè e non appena una persona allunga le mani per sfiorare questa cupola dall'altra parte sembra quasi che venga minacciato l'intero equilibrio. Vedo molta chiusura, e nonostante le parole di tristezza per la solitudine vissuta come una condizione negativa, alla fine mi sembra quasi che chi lo dice poi stia bene così e non voglia in realtà conoscere o avere a che fare con nessuno. Io spero che chi si sente solo/a riesca ad aprirsi un pò di più agli altri, visto che si lamenta tanto della propria solitudine. Quindi se una come me va a rompere le scatole a qualcuno spero che sia visto sempre come una cosa positiva e non una intrusione non richiesta. Io sono una persona molto socievole e sto qui per fare amicizia e spero che almeno qualcuno tra voi ci sia che voglia davvero un contatto cogli altri.
  • 2

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Messaggioda nicola » 20/11/2014, 16:12

Penso che la solitudine vari da persona a persona e ognuno la viva in maniera differente a seconda del motivo per cui è solo.io per esempio, sono molto solo, ma la mia è una solitudine imposta dalla società non certo voluta da me.io riuscirei ad aprirmi con gli altri...l problema è che nessuno mi considera....nemmeno qui
  • 2

nicola
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 20/11/2014, 17:22

Per sancire un legame ci vuole tempo Nicola. Ognuno ha bisogno del suo.
Nessuno ti ha cacciato no? Hai tutto il tempo per aprirti agli altri a poco a poco ^_^
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda colombabianca » 20/11/2014, 17:49

bè, io non ho nessuna fretta, io sto qui :)
  • 1

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
colombabianca
Amico level ten

Stato:
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2014, 17:52

Colombabianca,
post molto interessante :)
Penso di capire di cosa parli...

Quello che tu descrivi potrebbe riferirsi alla cosiddetta "zona di comfort", uno stato mentale che si viene a creare inconsciamente, per cui la persona si trova a proprio agio nelle proprie certezze. <Perchè rischiare quando mi sento più sicura così come sto?>
Non intendo ingabbiare un concetto così amplio in una definizione, quindi di seguito esprimerò opinioni personali attraverso il mio percorso e la mia esperienza.

Parto dalla resistenza al cambiamento.
Gli esseri umani per natura sono restii al cambiamento, nonostante esso si riveli nella maggior parte dei casi una vera e propria "soluzione" ai problemi (o alla percezione che abbiamo di noi stessi) e alle nostre concezioni, che con il tempo si sono fatte stagnanti, abitudinarie.
Ogni caso è diverso, ma si può dire che certe persone si sentono più a loro agio (anche inconsciamente) a mantenere la propria posizione e il proprio schema mentale che hanno di sè stessi e del mondo, piuttosto di provare a voltare pagina.

Si tratta di uno schema rigido, unilaterale, che spesso e malvolentieri si è insinuato in noi come un virus,.
Ciò di cui abbiamo più bisogno nella vita è invece di essere plurilaterali, accettando gli imprevisti e non respingendoli: in poche parole adattarsi al cambiamento.
Non sto dicendo che bisogna accettare ,ad esempio, le persone che reputiamo antipatiche, dirci che ci piace la nostra vita, essere tristi e cretinate del genere.

La solitudine può essere imposta, creata, o addirittura cercata.
Non importa come si è originata, ma in che modo decidiamo di affrontarla.
è una forma di resistenza? di chiusura (come dice colomba bianca)? Oppure ci piace in fondo stare da soli con noi stessi?

Invito chi leggerà queste righe a riconoscere la propria solitudine :)
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Denler duty » 20/11/2014, 18:17

Bellissimo post...ne avrei voluto scrivere uno simile.Ci sono tante persone,anche qui sul forum,che parlano di solitudine ma poi è proprio difficile anche avere una discussione con loro.Alcuni non ti rispondono,altri ti rispondono a monosillabe o anche male e ti chiedi perchè ci si lamenta di essere soli se poi si hanno certi comportamenti.Vero che ognuno ha il proprio carattere,magari è timido,poco socievole etc ma bisogna capire che sono proprio quegli aspetti del carattere a renderci soli.Quindi,va bene se ci si vuole solo sfogare ma se si vuole cambiare la propria condizione bisogna cambiare gli atteggiamenti negativi.C'è anche un detto che dice:se vuoi un'amica si tu prima un'amico. :hi:
  • 2

We pay our debt sometime
Denler duty
Amico level one

Stato:

Messaggioda La Musica del Vento » 20/11/2014, 18:41

Denler duty ha scritto:Bellissimo post...ne avrei voluto scrivere uno simile.Ci sono tante persone,anche qui sul forum,che parlano di solitudine ma poi è proprio difficile anche avere una discussione con loro.Alcuni non ti rispondono,altri ti rispondono a monosillabe o anche male e ti chiedi perchè ci si lamenta di essere soli se poi si hanno certi comportamenti.

Grazie Denler :)

Io penso anche che ognuno di noi debba essere sè stesso, e che la nostra personalità è già perfetta così com'è.
La consapevolezza migliora parecchio il modo di rapportarsi con gli altri e con il mondo...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda soysola » 20/11/2014, 19:01

La mia è una similitudine del piccolo principe e della volpe. Colui che è solo ha paura di fidarsi.. Non "aprendosi" facilmente;bisogna addomesticarlo. Ognuno poi reagisce in maniera differente.
  • 6

Ultima modifica di soysola il 20/11/2014, 19:31, modificato 1 volta in totale.
soysola
Amico level two

Stato:
Citazione: Sono sola contro tutti, cammino contro vento, ho il sorriso stampato in faccia e con il cuore che piange. Gli occhi pieni di amore da dare ma che nessuno ha il coraggio di amare. vivo al limite di ogni mia emozione.

Messaggioda Shulk » 20/11/2014, 19:17

Ho notato la stessa cosa cara Colomba u.u
  • 0

Shulk
Amico level six

Stato:
Citazione: Hey Listen!

Messaggioda Shinji » 20/11/2014, 19:42

La Musica del Vento ha scritto:Colombabianca,
post molto interessante :)
Penso di capire di cosa parli...

Quello che tu descrivi potrebbe riferirsi alla cosiddetta "zona di comfort", uno stato mentale che si viene a creare inconsciamente, per cui la persona si trova a proprio agio nelle proprie certezze. <Perchè rischiare quando mi sento più sicura così come sto?>
Non intendo ingabbiare un concetto così amplio in una definizione, quindi di seguito esprimerò opinioni personali attraverso il mio percorso e la mia esperienza.

Viene in mente anche a me la "zona di confort"; probabilmente molti/e di quelli che sono solo/i non è che esattamente "vogliono" rimanere così perché gli/le piace la situazione, il fatto è che è più facile continuare a seguire le proprie vecchie abitudini e non fare nulla (o fare poco) per cambiare le cose.
Mi vengono in mente due detti "Se vuoi ottenere qualcosa che non hai mai ottenuto dovrai fare qualcosa che non hai mai fatto"..."Forse non è colpa tua se hai problemi, ma è colpa tua se non fai nulla per risolverli"
  • 2

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa