
Era da un poco che non stavo qui ma ho dovuto fare delle varie visite dopo che i miei sintomi non passavano ma peggioravano ebbene, dopo 3 anni di ricerca forse ho capito cosa ho, per il neurologo si tratta di P.a.n.d.a.s PANDAS è un acronimo che sta per pediatric autoimmune neuropsychiatric disorders associated with streptococcal infections (disturbi neuropsichiatrici infantili autoimmuni associati a infezioni da streptococco). Sostanzialmente dopo un infezione il corpo continua ad attaccare il cervelletto causando disturbi che sembrerebbero disturbi psicologici e comportamentali che spesso vengono curati con antidepressivi e ansiolitici che non aiutano affatto. La Pandas non è ancora riconosciuta dall Oms ma ormai a breve dovrebbe esserlo, è stata scoperta in america una dozzina di anni fa chiaramente in italia le informazioni sono poche. ATTENZIONE! CHIARAMENTE NON E' CHE CHIUNQUE LA HA, MA SE PENSA DI RICONOSCERSI NEI SEGUENTI SINTOMI MAGARI POTREBBE SOFFRIRE DI QUESTA PATOLOGIA.
La patologia si manifesta in età infantile verso i 6-7 anni a volte anche intorno ai pochi mesi di vita ma molto difficile da riconoscere.
I sintomi cominciano con
D.o.c (disturbo ossessivo compulsivo) tipo lavarsi le mani diverse volte.
I classici ''tic'' movimenti non voluti del corpo soprattutto movimento dell'occhio.
Ansia attacchi di panico, depressione,
AGGRESSIVITA'
REGRESSIONE ALL'ETA' INFANTILE (PARLARE COME UN BAMBINO O/E USARE ATTEGGIAMENTI DA BAMBINO)
DIFFICOLTA' AD ANDARE A SCUOLA.
Spesso scambiata per la sindrome di tourlette si differenzia da essa per vari aspetti.
In italia solo in pochi studiano la malattia... una decina di neurologi e le loro equipe.
Se qualcuno di voi o qualcuno che conoscete soprattutto nella fascia d'età compresa fra i 6 e i 15 anni si riscontra in questi sintomi, potrebbe andare sul sitto pandas italia per scoprirne di piu' e magari contattare qualcuno
Spero di esservi utile prendete questa cosa come una notizia a scopo informativo perchè molti bambini soffrono quando potrebbero stare bene con cure antibiotiche.
Domani faccio le analisi e dovrei avere la certezza, che la abbia o no voglio che questa malattia si conosca, non voglio che dei bambini soffrono perchè pochi la conoscono