Ciao Gisk!
Inizio a farmi un'idea del tuo vissuto, la tua rabbia è giustificata e comprensibile, siamo umani.
Sono d'accordo con Royal e anche con Eleutera che conferma la mia esperienza, col tempo gli acufeni si superano.
Amico anch'io ho avuto le mie batoste e come te mi sono chiesto: perchè a me?
Io credo in Dio, da sempre. Credo che il buon Dio ci vuole bene, veglia su di me dall'alto e mi protegge in ogni momento. Mi accorgo della Sua presenza dai tanti segnali positivi che mi capitano tutti i giorni della mia vita, tra i problemi che non mancano mai.
Allora mi sono chiesto perchè permette che possano accadere delle cose così atroci in questo mondo e perchè persone buone debbano provare simili dolori.
Alla prima domanda non si può rispondere, per noi è impossibile giudicare e capire perchè accadono certe cose.
Ma alla seconda domanda ho trovato risposta.
La risposta è arrivata da una donna invalida:
"Dio ha permesso che io fossi invalida perchè così avrei avuto misericordia degl'altri" Questo pensiero è ricco di significato e mi ha fatto molto riflettere.
Per l'uomo i suoi problemi, piccoli o grandi che siano, sono sempre più importanti di quelli degl'altri.
La nostra vita ruota attorno ai nostri problemi che per noi hanno la precedenza e così pensiamo costantemente prima a noi che agl'altri.
Il nostro dolore, anche se causato da problemi superabili, sembra sempre più importante di quello di altre persone che obiettivamente stanno anche molto peggio di noi, che sono molto più sfortunate di noi.
Se ci capita qualcosa di brutto può essere l'occasione per renderci conto delle fortune che abbiamo, che davamo per scontate, così da dare a queste il giusto valore e avere maggiore comprensione di noi stessi.
Ma è anche l'occasione per avere tolleranza e misericordia degl'atri!Perchè, nessuno è perfetto, siamo tutti fragili nella nostra umanità e ora possiamo capire il loro dolore e non pensare solo a noi stessi.
Le cose si apprezzano davvero quando vengono a mancare e desideriamo ciò che non abbiamo.
Per questo è importante capire le nostre fortune e che abbiamo il dovere di tutelarle per metterle a frutto, proprio per quelle persone che non hanno le nostre possibilità, perchè sono molto più sfortunate di noi.
Il fatto che hai un corpo sano, a parte la depressione e acufeni, è un bene prezioso, che non hanno tutti.
"Ero triste perchè non avevo scarpe, finchè non ho visto un uomo che non aveva piedi."Anche questa frase è ricca di significato.
Già il fatto che hai fumato per 13 anni ed hai fatto uso di droghe pesanti avrebbe potuto nuocere gravemente alla tua salute, anche a rischio della tua vita, rispetto agli acufeni che si possono superare.
Questo è già un segnale positivo della presenza di Dio e che la vita non è stata del tutto cattiva con te, avrebbe potuto andarti molto peggio!
Altro segnale positivo è questo forum!
Qui hai trovato tanti amici, tutte brave persone, che come te conoscono la sofferenza e ti danno il loro appoggio e solidarietà.
Inoltre sei riuscito a 33 anni a comprarti una casa!
Lo sai che oggi è difficilissimo, specie per i giovani, ma ci pensi alla fortuna che hai avuto?
Ti sarà costato sacrificio ed è una bella soddisfazione nella tua vita. E' una conquista riuscire ad avere una casa propria.
Infine puoi pensare alle persone care che ti vogliono bene e che hai un lavoro, oggi privilegio di pochi.
Per riuscire a superare il passato e affrontare, da uomo, le tue nuove sfide, è indispensabile che perdoni te stesso e i tuoi genitori (tua nonna con l'acufene non c'entra!

) poi che inizi a prenderti la responsabilità delle scelte che hai fatto e di quelle che dovrai fare. Sei stato tu a decidere di andare in discoteca quella sera pur sapendo il rischio, la vita ti ha semplicemente messo di fronte a una scelta.
Se terrai presente le tue fortune e ringrazierai di quello che hai, metterai a frutto i tuoi talenti, cercherai di diventare una persona sempre migliore e buono con gl'altri, perdonerai e ti prenderai le tue responsabilità, allora tutto sarà chiaro, troverai la tua realizzazione.
Amico sei in gamba! Un abbraccio