:) Un saluto dalla Campania

Mi presento, cerco amici in Campania e nella mia città.

:) Un saluto dalla Campania

Messaggioda MothMan » 30/11/2014, 19:22

Ebbene eccomi approdato sul forum.
Lo seguivo già da un certo tempo ma, complici gli impegni quotidiani, ho rimandato l'iscrizione; oggi, con i postumi di un febbrone non indifferente (e ancora acciacchi di varia entità), ho preso la palla al balzo e mi sono iscritto.

Ho 24 anni e scrivo dalla provincia di Caserta. Mi reputo una persona molto tranquilla, amante della natura e delle serate trascorse a chiacchierare in buona compagnia.
Ho una grande passione che mi accompagna fin da piccolo, un interesse che non si è mai sopito nonostante in molti mi dicessero che prima o poi sarebbe svanito: l'interesse per gli insetti, nello specifico farfalle. Trovo che queste creature a sei zampe, tanto odiate da molti, mi hanno insegnato molto nel corso di questi anni, e sicuramente continueranno a farlo fintanto che mi occuperò di loro.
Naturalmente ho anche altri interessi, come la lettura di libri (leggo molto, ma sono piuttosto selettivo: mi oriento generalmente su romanzi, diari e autobiografie di naturalisti, zoologi, botanici, entomologi, ma anche semplici appassionati di natura in genere) e fumetti (Diabolik in cima alla lista), la scrittura e, da pochi anni a questa parte, un discreto interesse per alcuni articoli del Sol Levante, tra cui anime e manga. Mi diletto (se pur da poco e con esiti disastrosi) nel decoupage e nel disegno, oltre che nel preparare dolci (qui me la cavo piuttosto bene, ma c'è da migliorare comunque).

Da un po' di tempo avverto in me una sorta di solitudine, di... abbandono? Non so neanche se definire così questo strano sentimento. Nel corso di quest'anno molte cose della mia vita sono cambiate: molti amici sono oramai lontani, e non intendo solo fisicamente. Alcuni vivono da tempo all'estero, sperando nella loro fortuna, altri invece sono qui, proprio a pochi passi da me, ma è come se non ci fossero (chi si è fidanzato e vive con la testa in tutt'altro posto, chi è preso dall'eccessivo zelo nei confronti di uno sport, chi invece si è trovato nuovi amici abbandonando rapidamente quelli di prima). La tecnologia ci aiuta molto, indubbiamente, eppure non è ciò che ricerco. Una chiacchierata online ci sta e come, mi tengo costantemente in contatto con amici e conoscenti sparpagliati per il globo, ma quello che mi manca sul serio è qualcosa di concreto qui, nella vita reale.
Frequento da alcuni anni una community online mediante la quale ho conosciuto molte persone (e talvolta ne ho incontrata qualcuna anche dal vivo), ma non la sento più parte di me stesso ormai, e temo che difficilmente potrà aiutarmi a conoscere persone vicine e soprattutto amiche.

Una passeggiata in un parco, un caffè al bar, una serata al cinema, dare conforto a chi ne ha bisogno o sfogarsi quando ci si sente giù... Essere amici! Un vero e proprio toccasana. Sbaglio? :cincin:
Ringrazio intanto coloro che hanno letto questo bel papiro, spero di conoscere molte persone qui, se avete domande o curiosità non esitate a chiedere :squint: .
Un abbraccio a tutti :hi:
  • 1

MothMan
Amico level one

Stato:
Citazione: "Ridere è l'arma sai, che accomuna gli esclusi"
Genere: Maschile

Un saluto :)

Messaggioda Katatonia » 30/11/2014, 19:25

Ciao MothMan, bella presentazione!
Benvenuto :)
  • 1

dalla parte del cavallino Artax
---------------

Immagine
"under the moon, the wolves gather"
Katatonia
Amico level four

Stato:
Occupazione: Conto i granelli di polvere sui mobili
Citazione: "life is a state of mind"

Messaggioda kathellyna » 30/11/2014, 19:41

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Royalsapphire » 30/11/2014, 19:47

Oh mio Dio !!!
Uno zoofilo come me!! Qui su MyHelp!!!!
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
Anch'io stravedo per gli insetti!!!! Anche io preferisco a tutti le farfalle, ovvero i bruchi!!!! Al secondo posto ci sono le api!!!! Poi adoro i Bombi Terrestri!!!!! Infine il resto... grilli, vespe, stecchetti, coccinelle, libellule, cicale, formiche, mantidi, ragni, etc etc.
Sono creature stupende!!!!
I bruchi di Amata Phegea sono quelli che mi piacciono di piu perché sono tutti pelosetti.
Ah se vuoi andare nella mia galleria di foto, puoi vedere l'immagine di un bruco che avevo preso in campagna ma di cui non conosco la specie (e mio malgrado ho dovuto liberarlo prima che si impupasse perché tra le mie piante non avevo quelle che lui voleva).
Invece dimmi, sai qualcosa sulle formiche testa rossa? Ho provato ad allevarle ma non ci sono riuscita perché non ho saputo ricreare il loro abitat naturale (ne avevo raccolte una ventina e le avevo messe nel vaso del mio pino ma hanno cominciato a morire e mi sono accorta che non sopportano di stare sulla terra).
Neanche con i Bombi terrestri ho avuto fortuna con l'allevamento :(
Idem con le mantidi... ne avevo trovate due in periodo invernale, e avevo capito che erano maschi e femmina, ma non immaginavo che si sarebbero accoppiate in cattività (nel barattolo in cui le avevo messe per spostarle da zona a zona)... Fu un trauma quando dopo due ore, dandogli un'occhiata, trovai la femmina che si stava mangiando il maschio. Troppo tardi per salvarlo! Fu un episodio che mi rovinò la giornata!
Insomma, per ora non allevo niente. Mi limito a raccogliere insettini mezzi morti dal freddo (soprattutto api), gli do il miele e alcuni di loro ce la fanno a riprendersi.
Ah, se hai foto anche tu, postale nella tua galleria assolutamente!!!

Mi raccomando, non ci lasciare!!! Uno come te è una perla rara :D

Sono davvero, davvero felice di conoscerti!

Buona cena :hi:

PS: Se hai notizie sugli diversi insetti, condividi tutto quello che sai!!!!!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda Bonifacio » 30/11/2014, 19:54

:welcome:
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Richetto » 30/11/2014, 20:17

:welcome:
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

Messaggioda MothMan » 30/11/2014, 20:45

Grazie a tutti per il benvenuto, ne sono davvero tanto lieto :squint: .
@Royalsapphire non immaginavo di trovare qualcun altro tanto appassionato di natura qui sul forum, mi fa davvero piacere! Ho dato un'occhiata alla tua gallery, e il bel brucozzo peloso che hai rinvenuto in campagna dovrebbe essere di Lasiocampa quercus, una elegante falena italiana ancora abbastanza comune nelle zone incolte. Per l'allevamento di formiche, ahimè, ci vuole non solo tanta pazienza, ma anche un pizzico di fortuna: si parte dalla regina, che va catturata nel periodo degli accoppiamenti. Una volta fecondata dal maschio, dopo la sciamatura, si lascerà cadere al suolo e perderà le ali, dopodichè andrà alla ricerca di un luogo adatto dove nidificare. In questa fase va raccolta e messa in una provetta per permetterle di deporre le uova che daranno vita ad una nuova colonia. Piuttosto laborioso come processo, io stesso non mi ci sono ancora cimentato, ma se un giorno riuscirò nell'impresa non esiterò a darti notizie ^_^. Con le mantidi religiose invece è così, durante l'accoppiamento la femmina si nutre del maschio, e succede regolarmente in natura; lo fa per far fronte all'enorme mole d'energia che si consuma durante l'accoppiamento, e per accomulare riserve utili per la deposizione delle uova. Hai liberato la femmina poi?
Ho allevato, e allevo tutt'ora, molti tipi di insetti, poi posterò alcune foto nella gallery, il tempo di prendere dimestichezza con le funzioni del forum.
  • 1

MothMan
Amico level one

Stato:
Citazione: "Ridere è l'arma sai, che accomuna gli esclusi"

Messaggioda Royalsapphire » 30/11/2014, 20:56

WOW allevi insetti !!!!!!!!!! WOW !!!!!!
Io vorrei tanto allevare api e farfalle. Mi ero interessata a un sito in cui ho letto che ti spediscono a casa le uova di macaone (bruco di farfalla regina, genere papilio), ma sinceramente mi sento insicura perché non ho la teca con le piante fiorite in cui poter mettere le farfalle una volta uscite dal bozzolo (sempre che io sia in grado di farle arrivare a quel traguardo).
Una volta ero riuscita ad allevare api sul balcone... ma abitavo ancora a casa dei miei e quella cretina di mia madre appena lo ha scoperto ha rovinato tutto... Dio che nervi, non me lo scorderò mai.
Sì quella str***a di mantide l'ho liberata insieme al suo ex compagno cadaverico... In realtà ti spiego come è andata: Ero nelle fredde Marche quando trovai questi due superstidi. Lì il freddo è molto rigido. Così le raccolsi in vista del volo che avevo per la Sicilia, dove il clima è decisamente piu mite. Mentre mi trovavo in aereoporto in corsa per check-in, i controlli, la ricerca del varco etc, avevo notato che si stavano accoppiando (ma ti immagini -.- con il terremoto a cui erano soggette dati i miei frenetici spostamenti quelle due cose inutili si sono sentite così a loro agio da accoppiarsi). E quindi ero FELICE di esserci in quel momento perché ero sicura che sarei stata lì a dividerle non appena avessero finito così da salvare il maschio dopo l'accoppiamento. Invece no! La sfiga volle che occupata com'ero in aereoporto ho potuto dare un'occhiata alle mantidi quando era ormai troppo tardi.
Cmq, sei un grande, hai trovato il nome del bruco che ho fotografato!! Ora vado subito a metterglielo :lol:

Favoloso il tuo arrivo qui :balloon:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)

Messaggioda dany » 02/12/2014, 16:20

ciaooo
  • 1

dany
Amico level two

Stato:

Messaggioda MothMan » 02/12/2014, 18:50

Ciao anche a te Dany, grazie per il benvenuto ^_^