Sono un fobico

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Sono un fobico

Messaggioda @luigi@ » 08/12/2014, 4:58

Ogni giorno vegeto un sacco di ore a casa, non esco mai se non per andare a scuola (e lì scaldo solo la sedia, veramente). Sto su internet, dormo, cazzeggio sul nulla, studiassi almeno... Anche avessi alcuni propositi per uscire, mi blocco, trovo sempre una scusa causata dalla mia ansia sociale. Tendo a socializzare pochissimo e quindi non ho amici con cui uscire, al massimo mi capita di parlare con amici conosciuti nel virtuale, ma dal vivo non ho ancora incontrato nessuno di questi. Ultimamente sono proprio un vegetale, anche per colpa del mio stato di apatia...
<<Non studio, non lavoro, non guardo la tv, non vado al cinema, non faccio sport... io sto bene, io sto male, io non so come stare...>>.

Miaomiao.
Che schifo.
  • 0

@luigi@
Amico level one

Stato:
Citazione: La classe non è acqua 8)
Genere: Maschile

Sono un fobico

Messaggioda Pillino » 08/12/2014, 17:03

beh ci vuol poco a iscriversi un corso qualsiasi e conoscere gente, non devi neanche impegnarti cosi tanto..
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Sono un fobico

Messaggioda Einstein » 08/12/2014, 17:51

Penso che l'apatia gli impedisca diuscire e di iscriversi ad un corso. Per me è uguale, preferisco restare a casa da solo. Sicuramente mi annoio ma ultimamente proprio non mi va di vedere gente.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Sono un fobico

Messaggioda Pillino » 08/12/2014, 21:48

Anche io sono molto apatico e non ho mai voglia di uscire, però quelle poche volte che esco o vado a cena con amici o in discoteca mi diverto tantissimo. E anche se so che è cosi, continuo a non aver voglia lo stesso :thumbdown:
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Sono un fobico

Messaggioda Psicologa Saronno » 08/12/2014, 23:36

Caro Luigi!

Benvenuto tra noi (anche io sono qui da poco, ma si fa presto qui a sentiri parte del gruppo!)

Leggendo il tuo messaggio il senso di insofferenza (non saprei come chiamarlo, a me arriva questo) è palpabile. Consiglierei anche io di trovare nuovi stimoli o interessi, che permettano anche di socializzare, ma in alcuni casi (ad esempio, nel caso della fobia sociale o in alcune forme depressive) il problema è un po' più alla radice, tanto che la persona sente di non avere proprio le forze o le capacità per uscire, niente di quello che è all'esterno della propria casa sembra essere entusiasmante o alla propria portata. Non so se sia il tuo caso.

Un consulto psicologico potrebbe essere utile per lavorarci un pochino su. Tra l'altro, molti psicologi offrono anche consulenze a distanza, proprio per chi ha difficoltà ad uscire di casa. Pensaci su! =)
  • 1

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult
Genere: Femminile

Sono un fobico

Messaggioda @luigi@ » 14/12/2014, 0:34

Pillino ha scritto:Anche io sono molto apatico e non ho mai voglia di uscire, però quelle poche volte che esco o vado a cena con amici o in discoteca mi diverto tantissimo. E anche se so che è cosi, continuo a non aver voglia lo stesso :thumbdown:

Il punto è che tu hai un giro sociale, io no.
Avessi un giro sociale, uscirei, ma i miei problemi esistenziali (di cui ne volevo parlare in un topic che ho perso per problemi di connessione) resterebbero e non mi permetterebbero di vivere serenamente; forse riuscirei giusto a svagarmi un po' di più ed a pensarci meno.

@Saronno, non mi piacciono gli psicologi. Cioè, io so da me quali siano i miei problemi ed i miei pensieri, l'origine di questi ed altro...non lo trovo utile, dato che tenderei a non aprirmi.
Comunque per gli impegni ci esco di casa. Non sono così fobico, o, almeno, il bisogno di rispettare questi appuntamenti supera la mia ansia sociale.
  • 0

@luigi@
Amico level one

Stato:
Citazione: La classe non è acqua 8)

Sono un fobico

Messaggioda Pillino » 14/12/2014, 0:43

Il punto è che tu hai un giro sociale, io no.

Beh fino ad un paio di mesi fa non avevo nessuno, vivevo solo recluso in casa.
Un pomeriggio come gli altri mi stavo annoiando più del solito e ho cercato online un corso qualsiasi vicino casa.
Ora un gruppetto di persone con cui parlare e uscire qualche volta ce l'ho.
Non è difficile farsi degli amici, basta essere nel giusto ambiente e crearsi le situazioni.
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Sono un fobico

Messaggioda stare at the blue » 14/12/2014, 0:56

Già, già... Quello che hai scritto mi ricorda le mie estati.
Io in teoria ce l'avrei una vita sociale, ma non mi piace, non mi capisce, quindi finisco, nella maggior parte dei casi, per sentirmi a disagio e a fare l'hikikomori chiusa in casa...
  • 0

Ricordati di aprirti solo con lei, le forbici e le lucky strike.
stare at the blue
Amico level one

Stato:
Citazione: I dance with the elements

Sono un fobico

Messaggioda Pillino » 14/12/2014, 1:07

stare at the blue ha scritto:..e l'hikikomori chiusa in casa...

l'hai visto Welcome to NHK?
Parla di un ikkikomori :woot2:
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Sono un fobico

Messaggioda stare at the blue » 14/12/2014, 1:18

Pillino ha scritto:
stare at the blue ha scritto:..e l'hikikomori chiusa in casa...

l'hai visto Welcome to NHK?
Parla di un ikkikomori :woot2:

No, però dovrei... Mi sa tanto di batosta emotiva/ rottura di balls... Potrebbe piacermi, non trovo la forza di iniziarlo, so che c'è un romanzo magari leggo quello.
  • 0

Ricordati di aprirti solo con lei, le forbici e le lucky strike.
stare at the blue
Amico level one

Stato:
Citazione: I dance with the elements

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress