Dismorfofobia?

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Dismorfofobia?

Messaggioda Insane » 17/12/2014, 5:12

Ciao ragazzi, volevo parlare con voi di uno dei miei problemi, ovvero la fissa per l'aspetto fisico. Io devo essere sincera, negli altri non sono pignola, anzi trovo sempre dei lati positivi, non mi piacciono le bellezze scontate, cerco le particolarità, ma per quanto riguarda me sono a dir poco perfezionista, vi giuro se penso a un punto di forza nel mio corpo non mi viene in mente niente, trovo difetti in ogni piccolo centimetro, e nelle foto mi vedo strana, ho una faccia deformata con un ghigno, non so come spiegarmi! In alcuni momenti mi rendo conto di essere fortunata, e che forse esagero ma ormai sono solo barlumi molto rari di luciditá. Questo mi porta a dare la colpa per ogni mio fallimento al mio aspetto, a sentirmi a disagio con le persone, ad accogliere in malo modo i complimenti e a sentirmi inferiore, soprattutto col mio ragazzo, che odia questo lato del mio carattere! Non so più come superare questa cosa, mi fa sentire stupida e superficiale :(
  • 2

Insane
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Dismorfofobia?

Messaggioda Asylum » 17/12/2014, 6:45

Io sono estremamente convinta che il problema non sia mai di natura fisica ed estetica nella dismorfofobia.
Non sei stupida e superficiale, ma il problema sta proprio qui; la percezione che hai tu della tua persona, non del fisico.
Personalmente, io mi vedo 'diversa' (più grassa in alcuni punti rispetto ad altri, più brutta, con più occhiaie etc.), molto a secondo del mio umore in quel momento.
Più sono giù, più la visione di me diventa distorta. Al punto di vedermi con 10 kg in più e comprare tre o quattro taglie di pantaloni in più.
Ti senti (in generale) mentalmente grossa ed ingombrante, non fisicamente, non so se mi spiego.
Non è un 'lato del carattere'. E non si parla di ragazze che dicono son grassa, per farsi dire il contrario.
  • 1

Asylum
Amico level three

Stato:

Dismorfofobia?

Messaggioda neversayboh » 17/12/2014, 9:26

Non so mai se essere dismorfobico o brutto proprio.
quando mi raso i capelli a zero sono orripilante.
il grande vantaggio di essere donna è che spesso nonostante le insicurezze sull'aspetto fisico siete accompagnate da un ragazzo, l'uomo insicuro invece resta solo anche affettivamente.
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

[̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅] [̲̅$̲̅(̲̅5̲̅)̲̅$̲̅]

NON QUOTARMI

neversayboh
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Dismorfofobia?

Messaggioda Fracchiala » 17/12/2014, 10:14

il grande vantaggio di essere donna è che spesso nonostante le insicurezze sull'aspetto fisico siete accompagnate da un ragazzo, l'uomo insicuro invece resta solo anche affettivamente.

Magari fosse così! Esistono tantissime donne insicure e sole. Io sono fra quelle. Forse le noti meno degli uomini? Chissà.
  • 2

Fracchiala
Amico level one

Stato:

Dismorfofobia?

Messaggioda neversayboh » 17/12/2014, 10:29

infatti io ho usato l'avverbio spesso, non sempre.
  • 0

1-L'esperienza è come un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli. (Judith Stern)
2-La libertà non è felicità, ma piena consapevolezza di sè; preferirei essere un tantino meno libero ma un tantinello più felice (cit. mia)
3- Goditi la vita, anche se fa schifo. perchè con la morte non saprai neanche di non esistere. La salvezza sono le piccole cose.

NON QUOTARMI

neversayboh
Amico level nine

Stato:

Dismorfofobia?

Messaggioda Depth » 17/12/2014, 10:37

ciao,
per quanto ho sentito e visto, molte ragazze hanno problemi con loro corpo, più o meno gravi. Non è che forse il tuo ragazzo non mostra di apprezzare certe parti di te? oppure ti identifichi in qualche modello in particolare?
  • 0

Questa è la mia opinione e io la condivido

Gabriele

Preso atto che il Male esiste, l'amore anche, sto cercando di capire se esiste il Bene fine a se stesso
Depth
Amico level two

Stato:
Occupazione: commerciale
Citazione: Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso vorrà guardare dentro di te.
Friedrich Nietzsche

Dismorfofobia?

Messaggioda Insane » 17/12/2014, 14:17

Asylum anche se nel mio caso il grasso non c'entra, funziona allo stesso modo per tutti i difetti, e hai ragione, io non ho stima di me non solo per quanto riguarda l'aspetto ma un po' in tutto.
Neversayboh anch'io mi chiedo sempre se ho una percezione distorta o sono semplicemente brutta, infatti ho paura a parlarne con la psicoterapeuta perchè mi chiedo cosa potrebbe fare su qualcuno che effettivamente è davvero brutto. Per l'altro discorso ti dico che io sono stata molto fortunata, perchè per colpa di queste insicurezze ho sempre respinto i ragazzi, il mio ragazzo è stato molto molto paziente nel corteggiarmi, altrimenti anch'io sarei sola e sicuramente darei la colpa al mio aspetto.
Depth lui è gentilissimo però io prendo i complimenti sempre come se mi dovesse fare un favore, poveretto è fin troppo comprensivo.
  • 0

Insane
Amico level one

Stato:

Dismorfofobia?

Messaggioda Pillino » 17/12/2014, 17:57

non esistono persone brutte, ma persone pigre!
Perchè non inizi a curare il tuo aspetto?Fa bene innanzitutto all'autostima..
Smaltati le unghie, vestiti alla moda, cura i capelli, truccati, fai sport!
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Dismorfofobia?

Messaggioda Insane » 17/12/2014, 19:23

Più curata di così sarebbe difficile credimi, il problema non é quello, anzi penso di sapermi valorizzare abbastanza!
  • 0

Insane
Amico level one

Stato:

Dismorfofobia?

Messaggioda Pillino » 17/12/2014, 19:34

se provi a razionalizzare non credi di essere troppo severa nel giudicarti?
Tra l'altro se hai mai avuto attenzioni da qualche maschietto, dovrebbe toglierti ogni dubbio a riguardo.

Forse dai la colpa di un tuo malessere ,all'aspetto. Magari c'è qualcosa che ti turba e tu canalizzi il tuo malessere in quel modo.
Come vedi la tua vita ora e il tuo futuro?
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza