io sono il mio dio

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

io sono il mio dio

Messaggioda Shadows » 19/12/2014, 11:36

perchè se ci hanno sempre detto che il corpo e mente sono il nostro tempio non possiamo essere noi il nostro dio?
ognuno ha esigenze diverse,sa ciò che è bene per lui (si spera), siamo solo noi gli artefici del nostro destino,glorioso o infausto che sia.
Quindi perchè dovrei unificare il mio pensiero sotto un unica religione creata da qualcun altro?
Io ho scelto di essere il mio dio.
nonostante le difficoltà,guardo sempre avanti con la forza che viene da me stessa e che nessuna entità può darmi.
Io sono la persona più importante per me stessa.
Questo è il mio pensiero
  • 2

Shadows
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

io sono il mio dio

Messaggioda Depth » 19/12/2014, 11:43

Nessuno dice di seguire una religione in particolare, puoi essere tranquillamente il dio di te stesso..forse è più corretto ''guida spirituale'' di te stesso, però poco importa, la fede è bella perchè democratica, ognuno crede in quello che vuole, basta non ledere la libertà e dignità altrui
  • 2

Questa è la mia opinione e io la condivido

Gabriele

Preso atto che il Male esiste, l'amore anche, sto cercando di capire se esiste il Bene fine a se stesso
Depth
Amico level two

Stato:
Occupazione: commerciale
Citazione: Chi combatte con i mostri deve guardarsi dal non diventare egli stesso un mostro. E se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso vorrà guardare dentro di te.
Friedrich Nietzsche
Genere: Maschile

Re: R: io sono il mio dio

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 19/12/2014, 11:47

La penso come te.
Io sono il mio modello di vita, o quantomeno cerco di comportarmi in maniera conforme ai miei ideali.
Questo è per me forma di conforto e speranza, perché la mia stessa esistenza rappresenta la prova che esistono persone che fanno la cosa giusta (o quantomeno quella che ritengo tale).
Come dici tu, siamo artefici dl nostro destino.
Concetti come paradiso o inferno, sono realtà della vita e sta a noi rendere il posto in cui viviamo qualcosa di quanto più possibile vicino all'idea di paradiso.
  • 0

RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand

io sono il mio dio

Messaggioda Richard_Benson » 19/12/2014, 11:49

Come discorso di base, lo condivido anch'io (ovviamente se questo concetto non va a sprofondare nell'egocentrismo diciamo "nietzschiano", anche se non è proprio giustissima come definizione), ma il problema sta proprio qui: la responsabilità e la consapevolezza di essere "dio di se stesso" fa paura e per molti è comodo affidarsi ad un'entità esterna per ogni evento, disgrazia o beneficio che sia, che gli capita nella vita, quando in realtà quasi sempre non è altro che il rifllesso di ciò che vorrebbe essere, ma di cui ha timore.

Io paragono quelli che si affidano a Dio per ogni cosa a quelli che, quando c'è un problema, dicono: "è inutile impegnarsi, scioperare, manifestare ecc. ci penserà lo Stato", è troppo facile demandare, bisogna attivarsi in prima persona se si vuole risolvere un problema.
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

io sono il mio dio

Messaggioda Shadows » 19/12/2014, 11:58

Richard_Benson ha scritto:
Io paragono quelli che si affidano a Dio per ogni cosa a quelli che, quando c'è un problema, dicono: "è inutile impegnarsi, scioperare, manifestare ecc. ci penserà lo Stato", è troppo facile demandare, bisogna attivarsi in prima persona se si vuole risolvere un problema.

mi piace molto il tuo paragone :D
  • 0

Shadows
Amico level two

Stato:

Messaggioda Shadows » 19/12/2014, 12:02

Zetsubou ha scritto:La penso come te.
Io sono il mio modello di vita, o quantomeno cerco di comportarmi in maniera conforme ai miei ideali.
Questo è per me forma di conforto e speranza, perché la mia stessa esistenza rappresenta la prova che esistono persone che fanno la cosa giusta (o quantomeno quella che ritengo tale).
Come dici tu, siamo artefici dl nostro destino.
Concetti come paradiso o inferno, sono realtà della vita e sta a noi rendere il posto in cui viviamo qualcosa di quanto più possibile vicino all'idea di paradiso.

esatto!
oltretutto io lo vedo un gran modo per accrescere la mia autostima che è sempre stata bassa, sui miei successi!
Ho maturato questa visione della vita dopo aver visto che solo da sola potevo uscire dalla melma in cui mi trovavo.
  • 0

Shadows
Amico level two

Stato:

io sono il mio dio

Messaggioda Shadows » 19/12/2014, 12:04

Depth ha scritto:Nessuno dice di seguire una religione in particolare, puoi essere tranquillamente il dio di te stesso..forse è più corretto ''guida spirituale'' di te stesso, però poco importa, la fede è bella perchè democratica, ognuno crede in quello che vuole, basta non ledere la libertà e dignità altrui

certo il rispetto per gli altri è importante infatti io volevo esprimere la mia opinione senza offendere nessuno :)
  • 0

Shadows
Amico level two

Stato:

io sono il mio dio

Messaggioda Vah » 19/12/2014, 12:09

La religione è un concetto vastissimo, che a volte non parte neanche dall'idea di un dio o più, ma credo che, in linea generale, nessun ragionamento può scardinare una fede forte e convinta.
Per questo, ognuno crede quello che vuole e mi piace che sia così (nei limiti legali e di libertà di ognuno). Io sono comunque d'accordo con questa tua visione, e penso anche che in realtà lo "stato base" di una persona debba essere ateo, o meglio, momentaneamente areligioso per poi "sentire", e da lì trovare la sua strada di fede (sempre nel senso più generale del termine), piuttosto che imporre un cammino che rischia di interrompersi bruscamente. :)
  • 0

Vah
Amico level two

Stato:

io sono il mio dio

Messaggioda Shadows » 19/12/2014, 12:20

Vah ha scritto:La religione è un concetto vastissimo, che a volte non parte neanche dall'idea di un dio o più, ma credo che, in linea generale, nessun ragionamento può scardinare una fede forte e convinta.
Per questo, ognuno crede quello che vuole e mi piace che sia così (nei limiti legali e di libertà di ognuno). Io sono comunque d'accordo con questa visione, e penso anche che in realtà lo "stato base" di una persona debba essere ateo, o meglio, momentaneamente areligioso per poi "sentire", e da lì trovare la sua strada di fede (sempre nel senso più generale del termine), piuttosto che imporre un cammino che rischia di interrompersi bruscamente.

Hai ragione, io per esempio sono stata cresciuta da genitori che mi hanno fatto vedere solo il cristianesimo come via e ho frequentato solo scuole di suore.
Quando ho capito che non era ciò che volevo ho cercato cosa facesse al caso mio.
io sono contro l indotrinamento dei figli
  • 2

Shadows
Amico level two

Stato:

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 19/12/2014, 17:39

Credo che molti genitori indirizzino i figli verso le religioni sin da piccoli per paura che questi non la seguano.
La verità è che non si può imporre, specialmente ai bambini molto piccoli.
  • 0

RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede