il natale.....quanta, troppa ipocrisia

voler essere buoni

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda giorgio frulli » 21/12/2014, 20:06

Con il natale, la gente si sente piu' buona...facendo ancora piu' male della solita indifferenza.Per natale si riceve inviti da genitori (chi li ha, da fratelli e sorelle sempre per chi ne ha) pergli altri 363 giorni siamo degli ijvisibili, ma la morale bigotta li richiama a tacitare le proprie coscienze.....sulle ns. Spalle
si lavano (credono di lavarsi) la coscienza tacitandola nel loro invito....Dio, quanta ipocrisia e falsita' questa sera sono salito dal papa', a cercare nel buio della sua mente un barlume di cio' che siamo stati...c'e'quasi solo il buio dell alzhimer, sono risceso, conpiu' amaro di quanto ne avessi prima...se penso che tra poco saro'chiamato a recitare il ruolo del buon ospitedell amore donatomi..ma da chi? Da chi per 363 giorni neanche sa' che esisti...che squallore..la "messa e' davvero finita"........
  • 2

giorgio frulli
Amico level two

Stato:
Citazione: Carpe diem
Genere: Maschile

Messaggioda enricorns2 » 21/12/2014, 20:15

giorgio frulli ha scritto:Con il natale, la gente si sente (appunto si sente, ma non lo è, qui sta il problema la falsità della realtà ognuno ormai è quello che si sente non più quello che è) piu' buona...facendo ancora piu' male della solita indifferenza.Per natale si riceve inviti da genitori (chi li ha, da fratelli e sorelle sempre per chi ne ha) pergli altri 363 giorni siamo degli ijvisibili, ma la morale bigotta li richiama a tacitare le proprie coscienze.....sulle ns. Spalle
si lavano (credono di lavarsi) la coscienza tacitandola nel loro invito....Dio, quanta ipocrisia e falsita' questa sera sono salito dal papa', a cercare nel buio della sua mente un barlume di cio' che siamo stati...c'e'quasi solo il buio dell alzhimer, sono risceso, conpiu' amaro di quanto ne avessi prima...se penso che tra poco saro'chiamato a recitare il ruolo del buon ospitedell amore donatomi..ma da chi? Da chi per 363 giorni neanche sa' che esisti...che squallore..la "messa e' davvero finita"........

Iniziala tu la messa
  • 0

Per favore non lasciatevi rubare la speranza (papa Francesco)

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

Chi vusa püsé la vaca l’è sua
enricorns2
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: Gesù è il Signore

Messaggioda Pillino » 21/12/2014, 20:58

che c'è di sbagliato nel festeggiare assieme , scambiarsi i regali..
Natale è un simbolo, un occasione per stare insieme.
  • 0

Pillino
Amico level three

Stato:

Messaggioda enricorns2 » 21/12/2014, 21:02

Pillino ha scritto:che c'è di sbagliato nel festeggiare assieme , scambiarsi i regali..
Natale è un simbolo, un occasione per stare insieme.
Un motivo per essere piu felici, perchè non sforzarci di esserlo anche noi, allora?!

Non c'è nulla di sbagliato, se fosse che lo si fa per convenzione e non per convinzione

Cosa è il Natale?

forse un contorno? luci, regali, pranzi, auguri e qualche benevolo abbraccio?
  • 1

chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni. (Gc 4,3)

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Shinji » 21/12/2014, 21:13

In effetti nel 90% dei casi si fa per convenzione, pranzi con parenti che si vedono una volta l'anno (e spesso si odiano o quasi, per fortuna io starò soltanto con mia madre), molta gente che va a messa soltanto un giorno all'anno (se a uno non interessa andare non dovrebbe andarci mai, nemmeno a Natale).
Va be', almeno mi godrò le ferie (fossero un po' più lunghe :( ), le luminarie e i saldi di fine stagione.
  • 1

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda enricorns2 » 21/12/2014, 21:14

• 0

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda alvaro1991 » 22/12/2014, 11:05

Per chi è credente è un giorno speciale da passare con la famiglia, tutti insieme felici e gioiosi (ironia)...
per chi non ci crede è un giorno come gli altri, un qualunquissimo 25 dicembre nè carne nè pesce..
io da ateo ovviamente ricado nella seconda categoria
  • 0

alvaro1991
Amico level seven

Stato:

Messaggioda enricorns2 » 22/12/2014, 11:16

alvaro1991 ha scritto:Per chi è credente è un giorno speciale da passare con la famiglia, tutti insieme felici e gioiosi (ironia)...
per chi non ci crede è un giorno come gli altri, un qualunquissimo 25 dicembre nè carne nè pesce..
io da ateo ovviamente ricado nella seconda categoria

Per chi è credente è un giorno speciale da passare con la famiglia, tutti insieme felici e gioiosi (ironia)...

appunto ironia

per chi è credente è IL NATALE DEL SIGNORE, il memoriale della sua venuta nella storia, nella sua e nella nostra storia, altrimenti è ipocrisia, altrimenti, non vale la pena, altrimenti è lo stesso essere non credenti è solo contorno
  • 0

enricorns2
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda alvaro1991 » 22/12/2014, 11:19

Sì infatti enrico è tutta facciata quella
  • 0

alvaro1991
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Mirrorblame » 22/12/2014, 11:21

Il Natale non è niente. Solo un pretesto per andare in vacanza e per ricevere regali, riempiendo le tasche delle multinazionali.
Non è neppure una ricorrenza "cristiana", in quanto nasce Mitra.

E poi mi domando: se a Natale sono tutti più buoni, PERCHE' NON DOVREBBE ESSERE NATALE TUTTI I GIORNI???
Perchè per vedere la bontà delle persone (che guarda un po' non c'è mai neppure in questo giorno) devo aspettare un ca**o di giorno all'anno?

Ripeto: il Natale non è niente. Solo un pretesto per andare in vacanza e per ricevere regali. Senza di esso, cosa si festeggerebbe?
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore