Quando siamo noi a crearci i problemi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda Edwi26 » 21/12/2014, 13:42

Ciao Divine,non sai quanto ti capisco...
Per un periodo ho fatto diverse sedute dalla psicologa e devo dire che mi aiutava abbastanza,il problema è che poi uno deve fare il lavoro da solo se no non ne può uscire.Io dopo queste sedute ho passato un periodo più o meno sereno che purtroppo esclusivamente per colpa mia (nel senso che non ci sono stati eventi esterni) è durato poco ed è tornato il mio atteggiamento negativo.
  • 1

Edwi26
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Divine » 21/12/2014, 22:35

Ho le mie valvole di sfogo,ho le mie amicizie...ma sono dei blandi palliativi. La distrazione c'è per qualche attimo, poi il problema torna a galla. Mi sento una pusillanime...in più mi mancano forza di volontà e tenacia. Ho deciso di andare da uno psicoterapeuta a gennaio e spero che possa darmi gli strumenti per cambiare e risolvermi. Sarei disposta anche ad affidarmi ad una cura farmacologica se necessario...
Vorrei solo scappare lontano e iniziare una nuova vita ripartendo da zero :love:
  • 5

Divine
Amico level one

Stato:

Messaggioda Divine » 21/12/2014, 22:43

...Io ho fatto psicoterapia qualche anno fa ma ho mollato dopo un anno perché non mi sembrava utile. Ho deciso di riprovare perché sto toccando il fondo. Forse anche per ottenere un cambiamento ci vuole tenacia, pazienza e trovare la giusta guida. Il più dobbiamo farlo noi. Certo è che mi piacerebbe avere vicino qualcuno che sta vivendo il mio stesso problema...per poter parlare liberamente e potermi confrontare. Grazie a tutti per le risposte <3
  • 1

Divine
Amico level one

Stato:

Messaggioda Shadee » 21/12/2014, 23:50

Divine ha scritto:Certezza è che mi piacerebbe avere vicino qualcuno che sta vivendo il mio stesso problema...per poter parlare liberamente e potermi confrontare. Grazie a tutti per le risposte <3

Divine io non sto proprio vivendo il tuo stesso problema ma comunque per qualsiasi cosa sentiti libera di contattarmi se hai bisogno di parlare. Mi raccomando sii forte, un abbraccio :hug:
  • 0

Shadee
Amico level one

Stato:
Citazione: Live as if you'll die today, dream as if you'll live forever
Genere: Maschile

Messaggioda Divine » 22/12/2014, 12:24

Ti ringrazio : )))
  • 1

Divine
Amico level one

Stato:

Messaggioda Edwi26 » 22/12/2014, 12:39

Divine ha scritto:...Io ho fatto psicoterapia qualche anno fa ma ho mollato dopo un anno perché non mi sembrava utile. Ho deciso di riprovare perché sto toccando il fondo. Forse anche per ottenere un cambiamento ci vuole tenacia, pazienza e trovare la giusta guida. Il più dobbiamo farlo noi. Certo è che mi piacerebbe avere vicino qualcuno che sta vivendo il mio stesso problema...per poter parlare liberamente e potermi confrontare. Grazie a tutti per le risposte <3

Divine io mi sento praticamente in tutto e per tutto come te se non sempre almeno ciclicamente. Quindi ci sono,ma ci sarei stata a prescindere perchè ti capisco :hug:
  • 1

Edwi26
Amico level one

Stato:

Messaggioda Einstein » 22/12/2014, 13:05

Ciao, penso che affiancare un aiuto psicologico all'assunzione di specifici farmaci sia la cosa più utile per uscire dagli stati d'animo negativi.
Devi avere soprattutto pazienza e costanza, non devi fare particolari sforzi oltre a questo. Le cose miglioreranno da sè.
  • 0

Einstein
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda emmeffe » 22/12/2014, 18:30

Edwi26 ha scritto:
Divine ha scritto:...Io ho fatto psicoterapia qualche anno fa ma ho mollato dopo un anno perché non mi sembrava utile. Ho deciso di riprovare perché sto toccando il fondo. Forse anche per ottenere un cambiamento ci vuole tenacia, pazienza e trovare la giusta guida. Il più dobbiamo farlo noi. Certo è che mi piacerebbe avere vicino qualcuno che sta vivendo il mio stesso problema...per poter parlare liberamente e potermi confrontare. Grazie a tutti per le risposte <3

Divine io mi sento praticamente in tutto e per tutto come te se non sempre almeno ciclicamente. :hug:

Siamo in due... :shy:
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Messaggioda emmeffe » 22/12/2014, 18:36

...scusate volevo dire in tre... :shy:
e volevo aggiungere che forse dovremmo essere meno severe con noi stesse...gli altri vanno avanti per la loro strada perchè, fortunati loro, sanno cosa vogliono dalla vita. Oppure perchè non sono consapevoli di essere infelici...
Altri, invece non sono ancora riusciti a scoprirsi. Io mi chiedo, che male c'è? Non dobbiamo per forza seguire la corrente...il bello sta nelle diversità!
  • 1

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Messaggioda lavitaèbella » 22/12/2014, 19:31

Divine ha scritto:Si arriva ad un punto un cui o ti rialzi con energia ed entusiasmo o ti abbandoni a te stesso. Io sono in quella fase in cui sto cercando di capire come ritrovare l'entusiasmo. Sono certa che cè un modo...forse si deve solo trovare la giusta chiave. Ma quant'è difficile??? Credo sia più semplice trovare un ago in un pagliaio. Sono stanca e demotivata...soprattutto perché realmente non riesco a trovare una mia dimensione lavorativa. Non so veramente da dove iniziare. Sono ferma all'università da tanto tempo. Sto vagliando strade alternative senza però abbandonare del tutto la laurea. Quand'ero giovane ero un mostro di entusiasmo, un fiume in piena. Riuscivo a trovare il lato positivo in tutto ed ero piena di amici. Tutto è cambiato quando ho iniziato ad adagiarmi...e gli anni passavano, passavano. Mi sono risvegliata da un letargo troppo lungo e ora il risveglio è molto duro. Non è semplice poi vedere che gli altri vanno avanti, e tu invece sei sempre lì, ferma, immobile. Purtroppo solo chi si trova in questa situazione può capire il disagio che crea....

forse una buona parte di mancanza di entusiasmo te la crea il fatto che dopo la laurea non troverai lavoro, quindi ora ti chiedi "che mi rompo a fare la testa sui libri che tanto resterò disoccupata", manca la motivazione per fare qualcosa che alla fine ci "ricompensi", come potrebbe essere trovare lavoro dopo sacrifici sui libri, senza ricompensa non ci sentiamo utili
  • 1

lavitaèbella
Amico level four

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere