da Caffè » 26/12/2014, 2:27
Noto che molti su questo forum si lamentano di Natale, di come sia finto e come sia orribile in realtà. Beh, il Natale non è solo il 25 dicembre dell'anno e non ha più solo un significato religioso com'era un tempo. Premetto che sono asiatico e la mia famiglia è buddista e quindi non abbiamo mai festeggiato il Natale. Ma essendo cresciuto in Italia, ho imparato comunque a dar valore a questo giorno. Il Natale è un giorno in cui scegli di dare più importanza a dei valori e provi a esprimerlo con un gesto reale, un giorno in cui cerchi di creare con le persone a te care un ricordo felice. Da quel che leggo nei vari thread, l'odio non è verso il Natale bensì la delusione di un Natale che non è come tale. Come maggior parte di voi, credo, mi trovo qui per vari problemi nella vita e non ho mai passato un Natale felice. Ma questo non cambia l'idea che ho di Natale. Cito qui un post su Facebook di un "scrittore" che seguo da un paio di anni e che mi ha sempre colpito molto.
Non è una data, un nome, una ricorrenza, a fare speciale un giorno.
Non è una festa a cambiare le persone, le storie, i sentimenti.
Ma Natale, per me, è sempre stata un'opportunità.
Un'occasione.
Il pretesto, passatemi il termine, per dire cose che vorrei dire sempre, ma che l'anima timida non mi lascia dire mai.
E non è tanto un regalo, un pensiero, un biglietto.
È che a Natale io riesco a dire " ti voglio bene".
Perciò il mio augurio va a chiunque abbia qualcuno da amare.
Che siate bravi a dimostrarlo sempre, a dirlo ogni volta che il cuore ve lo suggerisce.
Che siate meno bravi, come me, e quelle tre parole vi restano spesso incastrate dietro le labbra.
Che siate vicini a chi amate, abbastanza da poter dare un bacio, da farvi sfuggire una carezza.
Che siate lontani, sebbene solo col corpo, e abbiate addosso una voglia infinita di stringere qualcuno nel vostro migliore abbraccio.
A tutti voi, che avete qualcuno a cui volere bene.
Buon Natale.
Perchè che lo diciate ad un figlio, ad una madre, ad un amico, alla persona amata, ad un nonno, a uno zio, a dei cugini vicini o lontani, ad un fratello, al vicino di casa, al vostro vecchio professore, o a chiunque lo meriti,
il vostro Buon Natale sia il vostro più intimo e sincero
Ti voglio bene.
Cit - Animando
Muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo - cit. Batman