Come molti di voi sanno, l'utente Rothko è schivo e riservato, raramente parla dei suoi problemi personali e la sua presenza sul forum (in particolare nella chat) tende a sdrammatizzare - pur nel rispetto di ogni utente, nella misura (soggettiva) in cui lo ritiene opportuno - e ad alleggerire l'atmosfera spesso lugubre che si crea in questo spazio virtuale, attraverso l'utilizzo dell'ironia e soprattutto dell'autoironia. Quest'ultima, a quanto sembra, ha dato adito ad equivoci decisamente paradossali che sono stati esplicitati pubblicamente in chat, questa sera, 25 dicembre 2014 intorno alle ore 22, in particolare dall'utente che risponde al nome di Eleonora.
Sono stato accusato di essere un vile opportunista che cerca cinicamente di abbordare ragazze su questa chat (approfittando quindi dei loro disagi, spesso legati a più o meno gravi disturbi psichici e neurologici), facendo riferimento a questioni legate alla mia sfera etica personale, desunta da alcuni miei interventi legati al tema della sessualità. In sostanza, mi è stato detto - pubblicamente, in chat - che avrei provato ad approfittare dell'utente Scarlett** e sono stato apostrofato con frasi decisamente offensive riguardo alle mie presunte pratiche sessuali mercenarie e cose del genere.
Scrivo questo post per precisare che io non ho mai provato ad instaurare con qualcuno un legame che andasse oltre quello virtuale. Non ho mai proposto, nemmeno per scherzo, di utilizzare la webcam o altri strumenti interattivi al fine di fare ciò che comunemente viene chiamato "sesso virtuale". Non mi sono mai abbandonato al turpiloquio sessuale. Il mio comportamento, in alcuni casi, è stato poco gentile o poco empatico, ma mai lesivo nei confronti di qualsivoglia utente.
L'episodio del quale sono stato vittima è avvenuto circa un mese fa ed è stato causato da non più di dieci minuti di conversazione in chat con Scarlett**, la quale aveva postato una sua foto in chat. Il contesto era sempre il solito: insicurezze legate all'aspetto fisico. Il mio errore è stato quello di incoraggiarla, così come avevo fatto anche con altri utenti, a superare tale problema, tanto più che era evidente che la ragazza ritratta nella foto fosse molto bella, dai tratti delicati ed armoniosi. Ho così simulato un interesse sentimentale nei suoi confronti; Ho detto "sentimentale" perché non ho in alcun modo dato adito a pensieri di tipo meramente sessuali e soprattutto non ho fatto alcuna proposta equivoca, non ho chiesto il numero di telefono né alcun altro contatto, a parte Facebook (su Facebook ho alcuni utenti del forum, sia maschi che femmine, sia accoppiati che single); il tono scherzoso e ironicamente caricaturale mi sembrava chiarissimo. Credevo di essermi comportato bene, in quanto Scarlett** lamentava un presunto disinteresse del sesso opposto nei suoi confronti. Credevo altresì di essere stato simpatico, tant'è che non mi ero più preoccupato di questa vicenda e non avevo insistito, proprio al fine di evitare equivoci.
Ed ecco che questa sera mi rendo conto che lei non mi risponde mai e che alcune persone in chat mi si rivolgono con frasi del tipo "non fare il finto tonto", "qui nessuno è stupido".
Io sono un uomo di quasi quarant'anni, non sono sposato, non cerco relazioni, non sono sessualmente frustrato, sto bene da solo e soprattutto non mi sognerei nemmeno lontanamente di provare ad abbordare una ragazza che potrebbe avere problemi psichici su un forum di questo tipo. Non sono un moralista, ma, come ho sempre detto, credo nell'etica. Se mi fossi comportato così come mi viene imputato sarei un mostro. Non so da cosa derivi una tale ostilità nei miei confronti: uno può essere antipatico, ma ciò non vuol dire che sia anche un mostro.
Non credo di scrivere ancora su questo forum, dato che mi trovo spesso a disagio e che la maggior parte degli utenti prova lo stesso disagio nei miei confronti; tuttavia ho scritto questo post perché sento il bisogno di difendermi da un'accusa così infamante e assurda. Sento anche il bisogno di dire ad alcuni di voi che le persone vanno rispettate a prescindere dalla loro simpatia, a prescindere dalle apparenze. Dato che queste cose le lamentate spesso quando ne siete vittime, state attenti a non comportarvi come i vostri presunti carnefici.
Con me Royal e Meiko si sono sempre comportate bene, al di là di qualche piccola incomprensione del tutto normale; quindi, anche se ci conosciamo poco, le ringrazio e le saluto. Saluto anche Kathellyna. Tutto sommato saluto anche gli altri, "amici" e "nemici". Se qualcuno avesse bisogno di qualcosa può sempre contattarmi via email: rothko7777@gmail.com.
Comunque non amo gli addii, quindi diciamo arrivederci.