da marti » 06/01/2015, 19:06
Sono una ragazza di 17 anni che si considera un po' problematica. Da più di un anno non sono in grado di gestire la mia vita. Ho dei momenti in cui mi sento vuota, completamente apatica, non voglio vedere nessuno dei miei amici, voglio solo starmene chiusa in camera da sola. Altri momenti in cui sono molto depressa e molto giù, passo delle giornate a piangere, spaventando anche mia mamma che non sa più come comportarsi con me. Ho il viso tutto sciupato a forza di piangere e a volte mi chiedo se ne valga la pena vivere una vita così. Non sono neanche in grado di spiegare il motivo di questa depressione, non so dare una spiegazione. Sono convinta che niente e nessuno possa aiutarmi perché sentire persone che mi dicono di reagire e affrontare i problemi mi fa stare ancora più male. Non sono più in grado di prendere decisioni, non so gestire i problemi che mi si presentano davanti. La notte dormo poco, mi sveglio spesso e fatico a riaddormentarmi perché la mia mente è piena di pensieri negativi che vorrei scacciare. È diventato un peso anche alzarsi dal letto, non voglio affrontare le giornate. Non voglio più andare a scuola, non mi trovo a mio agio, mi sento giudicata dagli insegnanti e dai compagni. Non voglio che i compagni sappiano i voti che ho preso a scuola perché non voglio essere giudicata. Ho sempre paura di andare male nelle interrogazioni: non per il voto, ma perché non voglio che i miei compagni vedano che sono andata male. Non voglio più studiare. Ormai credo che non ci sia più niente da fare. Gli incoraggiamenti tendono a scoraggiarmi, quando mi viene detto che devo affrontare le situazioni io sto zitta e annuisco ma in realtà io penso di non esserne capace. Oggi mia mamma mi ha detto che a tutto c'è una soluzione, tranne che alla morte. Io ho pensato che alla morte non c'è soluzione perché la morte è la soluzione. Eppure non sono stata ancora capace di uccidermi. Perché non voglio morire, vorrei solo ricominciare da zero dall'altra parte del mondo e fare finta che questo periodo non sia mai esistito. Sono stanca di vivere così.