Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!
da Alone » 09/01/2015, 19:27
C'è una persona che ha paura di uscire e non riesco a convincerla. Mi sono reso disponibile io per uscire, ma ha paura lo stesso (non ha paura di me sia chiaro). So che le farebbe bene. Magari la paura non scomparirebbe tutta di botto, ma piano piano almeno si. Non so cosa causi questa paura e non lo sa nemmeno lei. Ho cercato di capirlo, ma anche se me ne faccio un idea non serve a nulla. Lei tende anche ad allontanare le persone per paura di deluderle ed a chiudersi in se stessa. Ho bisogno di consigli per aiutare un'altra persona a trovare il coraggio di uscire. Le ho provate tutte e non so più cosa fare... Non ditemi di andarla a prendere di testa mia da casa sua perchè, anche se voglio farlo, non so ancora dove abita. E sarebbe anche molto invasiva come soluzione e quindi è da evitare. Non voglio che resti sola e non voglio lasciarla sola. So come ci si sente con il passare degli anni con la solitudine che si fa sentire sempre di più, perchè tentai anche di farla finita ed è stata solo per una fortuna sfacciata che ho fallito. Voglio evitarle di raggiungere quel punto. Aiutatemi vi prego...

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
-

Alone
- Amico level eighteen
-
-
Stato:
- Genere: Maschile
da Danny86 » 09/01/2015, 19:48
Ciao Alone...ma questa persona ..che ha? Soffre di depressione? Ha avuto brutte esperienze con qualcuno che credeva amico e invece è stata frgata?
-

Danny86
- Amico level one
-
-
Stato:
- Citazione: "Wherever you may be , I look up and see someone in the dark for me"
da Shinji » 09/01/2015, 19:57
Questa persona ha paura di uscire, ma desidera farlo; oppure non lo desidera nemmeno e sei tu a volerla convincere?
Chiedo perché nel secondo caso sarebbe ben più difficile riuscirci.
It happens all the time...
...A melody in my head
A volte il silenzio è la miglior risposta...
-

Shinji
- Amico Top Level
-
-
Stato:
- Occupazione: Complicarmi la vita
- Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow
Passenger - Let Her Go
-
da Alone » 09/01/2015, 20:21
E' molto timida, avvolte è ansiosa, avvolte si deprime ed ha problemi a socializzare.
Shinji si, la paura le fa passare la voglia di uscire, ma io credo che lei voglia uscire
Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
-

Alone
- Amico level eighteen
-
-
Stato:
da black_rose » 10/01/2015, 0:22
Fai bene a cercare di spronarla, tu prova ancora qualche volta e male che vada la lasci stare per un breve periodo e riprovi più avanti.
Se insisti ogni giorno potresti impaurirla di più, purtroppo le paure sono difficili da gestire e credo che anche lei non la viva bene se la sua è la paura di socializzare quindi cerca di capirla, se poi continua a dire di no in ogni modo c'è poco da fare ma spero per te che non farà così

facci sapere se riuscirai a convincerla
-

black_rose
- Amico level three
-
-
Stato:
- Citazione: Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano (Bukowski)
- Genere: Femminile
da FrankDrummer » 10/01/2015, 0:44
prova a farla sentire parte di qualcosa...magari con l'aiuto di qualcun'altro la invitate per una serata...l'importante è non farla sentire troppo a disagio e non tenerla in disparte..coinvolgetela nelle conversazioni e altro...
Il silenzio non è non avere più nulla da dire, è non avere più voglia di dirlo.
-

FrankDrummer
- Amico level two
-
-
Stato:
da Alone » 10/01/2015, 13:13
Di mio cerco di coinvolgerla sempre, ma io per i problemi che ho avuto non ho amici e non posso fidarmi di averne, tanto meno abbiamo conoscenze in comune. Ti ringrazio per la buona volonta, ma l'idea di invitarla per una serata non è praticabile perchè se ha paura di uscire di giorno figuriamoci in serata...
-

Alone
- Amico level eighteen
-
-
Stato:
da A.47 » 10/01/2015, 13:35
E' per caso agorafobica? Cioè non esce per nulla di casa oppure lo fa raramente?
Temo che se tu non possa andare in fretta da lei o se non c'è qualcuno che l'aiuti a fare i primi passi, magari accompagnandola/portarla in giro in auto (l'auto perché sarà per lei un luogo "sicuro" dove si ambienterà e si sentirà a suo agio), allora dovrà essere lei ad essere in grado di uscire con i suoi piedi e la vedo dura..
Più di questo non so cosa scrivere per aiutarti.
- "Non si può tacere sempre!"
- "Arduo è restare in silenzio di fronte alle parole ingiuste, ma è vano rispondere all'ignorante.
Replicare alle sue parole genera la discordia, giacché il suo cuore non accetta la verità."
Per amore di Iside - Christian Jacq
-

A.47
- Amico level one
-
-
Stato:
da Alone » 10/01/2015, 14:01
Esce di casa per andare a scuola. Sapessi dove abita e se i suoi saprebbero di me (è ancora presto per dirglielo), l'andrei a prendere io e la riaccompagnerei anche fino sotto il portone. A piedi ovviamente perchè non ho la macchina. E credo anche che dal punto di vista emotivo di chiunque, in generale, sia più sicuro a piedi rispetto ad un'auto che potrebbe andare ovunque e lontano col rischio di incidenti. Gli incidenti capitano più in auto che a piedi. Magari se leggesse questo topic, forse mi aiuterebbe ad aiutarla perchè deve metterci anche lei la buona volonta... Io ce la sto mettendo tutta, ma deve andare contro la sua paura almeno una volta sennò non ci saranno mai miglioramenti...
-

Alone
- Amico level eighteen
-
-
Stato:
Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress