Depressione: quali sono le sensazioni psicologiche e fisiche?!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda limon » 21/01/2015, 2:54

Sono praticamente certo di soffrire di una forma piuttosto grave di depressione, tuttavia, non frequentando psichiatri, non ho diagnosi, pertanto vorrei sapere quali sono le sensazioni psicologiche e fisiche che si provano nella depressione
  • 0

limon
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Re: Depressione: quali sono le sensazioni psicologiche e fisiche?!

Messaggioda randa_ » 21/01/2015, 9:42

limon ha scritto:Sono praticamente certo di soffrire di una forma piuttosto grave di depressione, tuttavia, non frequentando psichiatri, non ho diagnosi, pertanto vorrei sapere quali sono le sensazioni psicologiche e fisiche che si provano nella depressione
non sono mai le stesse per tutti e inoltre dipende dal tipo di depressione. Se sei nel dubbio ti consiglierei una prima consulenza, in modo di poterla riconoscere e affrontare prima che diventi più grave.
  • 0

"[...]...che non basta premere un bottone per un'emozione [...]"
randa_
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda ivandal » 21/01/2015, 9:56

Se ti può essere utile in questo post c'è un test per vedere se e quanto sei depresso

viewtopic.php?f=62&t=4403
  • 0

ivandal
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Valentina G. » 21/01/2015, 11:01

limon ha scritto:Sono praticamente certo di soffrire di una forma piuttosto grave di depressione, tuttavia, non frequentando psichiatri, non ho diagnosi, pertanto vorrei sapere quali sono le sensazioni psicologiche e fisiche che si provano nella depressione

Ti racconto le mie ...
Pianto continuo, incessante.
Forse per i maschi è diverso ... a causa dell'educazione sessista molti ragazzi (ahimè!) vengono abituati sin da piccoli a reprimere le emozioni, mentre il pianto delle bambine è assolutamente tollerato ... mostruoso.

Voglia di morire. Andavo a letto tendendo le braccia ad un Dio nel quale peraltro non credo, chiedendo che mi venisse a prendere durante la notte.

Mi affacciavo al mio balcone (abito al 5. piano) fantasticando di spiaccicarmi sull'asfalto. Ho resistito per non lasciare ai miei figli la pesante eredità di una madre morta suicida.

Energia vitale abbondantemente sotto lo zero. Voglia di abbuffarmi, di stordirmi, di abusare di tranquillanti ed alcol per non pensare.

Sentirmi inutile ... pensare che, senza di me, il mondo sarebbe stato migliore.

Capacità di concentrazione e memoria pressochè inesistenti.

Però adesso sto bene, non ho più voglia di piangere ... casomai di ridere e sorridere. Nel giro di poche settimane è cambiato tutto.

In bocca al lupo di cuore
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore