Ansia da... Esame ???

Ansia e paura nei momenti meno opportuni

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 22/01/2015, 21:10

Oggi avrei dovuto completare un esame molto importante all'università, facendo la prova di matematica.
Credo sia una cosa che mi perseguita da parecchio, ma già all'inizio della giornata, stamattina, appena mi sveglio per fare colazione mi sento oppresso nella zona pettorale e addominale con leggero tremore...

Come se non bastasse, arrivato all'università avevo difficoltà a ricordare alcune cose che sono giorni che studio.
Per fortuna i professori hanno detto che potevamo presentarci al prossimo appello in quanto eravamo parecchi, ed io non ci ho pensato 2 volte a girare i tacchi e tornarmene a casa, lo avevo già capito compilando lo statino, tremavo così tanto che era illeggibile... Non riuscivo a compilare uno statino figurati scrivere sul compito le domande teoriche, ciao proprio.

Credo che parlerò di questa situazione nella mia prossima seduta dalla psicologa (ho inizato da poco), in quanto mi crea problemi anche con una ragazza di cui sono pazzo. Non ci salutiamo più da mesi e quando la vedo sento la stessa sensazione, tremo io e la mia voce e non posso andarle a parlare in queste situazione...

Spero sia qualcosa risolvibile senza farmaci, non mi piace risolvere queste cose essendo dipendente da altri fattori ad eccezione di me stesso, qualche consiglio ?
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Wisp » 22/01/2015, 21:19

Da quanto tempo somatizzi i tuoi disturbi?
Quand'è stato l'ultima volta che non eri ansioso?
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 22/01/2015, 21:41

Non só se sia ansia vera e propria, l'oppressione la sento dagli ultimi anni delle superiori, ma solo quando faccio colazione.

Poi il primo momento in cui ho sperimentato anche il tremore, durante la prova orale dell'esame di stato..

In questi ultimi tempi sento questa sensazione (oppressione più tremore) quando devo fare un esame e quando vorrei andare a parlare con questa ragazza. Ripeto non sono sicuro che sia proprio ansia ma mia madre ha detto che oggi è stata l'ansia
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Wisp » 22/01/2015, 22:01

Come va con gli amici e lo sport?
  • 0

Wisp
Amico level six

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 22/01/2015, 22:21

Amici, nel vero senso della parola non ne ho, ho solo un gruppo di colleghi dell'università con cui vado d'accordo ma abbiamo interessi diversi. Loro tutti fidanzati, con il loro circolo di amici consolidato da anni. Io sono la pecora nera: nessun amico, nessuno che mi cerca, nessuno con cui uscire, nessuna con cui scopare, a quasi 22 anni sono vergine e non ho mai baciato una ragazza (per questo provo molta vergogna e invidio gli altri)

Sport tutt'altra cosa, da quasi 2 anni vado in palestra, sala attrezzi. E l'unico modo che ho per far passare il tempo senza pensieri, tuttavia mi piace allenarmi e ho un bel fisico, una delle poche cose di cui vado fiero
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Wisp » 22/01/2015, 23:52

Penso che se riuscissi ad inserirti in un qualunque circolo sociale si innescherebbe un circolo virtuoso che ti libererebbe passo dopo passo dai tuoi problemi.
  • 1

Wisp
Amico level six

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda crazycatlady » 23/01/2015, 2:29

Ciao, capisco la tua ansia per quanto riguarda gli esami, anche io ogni volta 'sto male', diciamo, mi blocca totalmente e non riesco ad affrontarlo come farei normalmente... la cosa che mi da più fastidio è che gli altri non capiscono, inoltre una volta che va male un esame a causa dell'ansia va sempre peggio, bisogna essere forti e non arrendersi. Mi piacerebbe esserti d'aiuto, fammi sapere l'opinione della tua psicologa. Fare nuove amicizie potrebbe aiutare, ma capisco benissimo che sia molto difficile, soprattutto dopo una certa età, quando tutti gli altri gruppi sono già consolidati.
Un abbraccio!
  • 1

crazycatlady
Amico level one

Stato:
Citazione: \m/
Genere: Femminile

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Psicologa Saronno » 23/01/2015, 11:13

Confermo che se ne possa uscire e senza farmaci! =)
  • 2

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult
Genere: Femminile

Ansia da... Esame ???

Messaggioda boxboro90 » 23/01/2015, 16:22

Nightwalker93 ha scritto:Oggi avrei dovuto completare un esame molto importante all'università, facendo la prova di matematica.
Credo sia una cosa che mi perseguita da parecchio, ma già all'inizio della giornata, stamattina, appena mi sveglio per fare colazione mi sento oppresso nella zona pettorale e addominale con leggero tremore...

Capitava anche a me quando avevo dei compiti in classe o interrogazioni, mi venivano dei crampi allo stomaco. Ovviamente questo ha sempre inciso sul mio rendimento scolastico :(

a quasi 22 anni sono vergine e non ho mai baciato una ragazza (per questo provo molta vergogna e invidio gli altri)

Io ne devo fare 25... Come ti posso capire :'( . Ho superato tanti periodi brutti, ho sempre voltato pagina, ma questa situazione mi mortifica.
  • 0

boxboro90
Amico level one

Stato:
Citazione: Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 23/01/2015, 19:23

Grazie di cuore a tutti, davvero. Sono felice che questo problema si possa risolvere senza farmaci.
La prossima volta che andró dalla psicologa gliebe parlerò, vi terrò informati.
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress