NOI E LA FEDE

la sostanza dell essere

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

NOI E LA FEDE

Messaggioda ivandal » 28/01/2015, 12:22

Mirrorblame ha scritto:Ricorda comunque, che è sempre Dio ad avere l'ultima parola.

cosa intendi dire? parli del giudizio finale forse?
  • 0

ivandal
Amico level seven

Stato:
Genere: Maschile

NOI E LA FEDE

Messaggioda Mirrorblame » 28/01/2015, 12:24

ivandal ha scritto:cosa intendi dire? parli del giudizio finale forse?

Esattamente.
  • 0

Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

NOI E LA FEDE

Messaggioda Jillian92 » 28/01/2015, 12:34

Si ma, il punto è, come si fa ad essere certi dell'esistenza di Dio? Com'è possibile?? Io penso sia più che legittimo avere dubbi, anzi mi sembra stupido credere ciecamente in qualcosa di cui non si ha nemmeno prova...non è forse meglio impiegare le proprie energie in qualcosa di più concreto e terreno?
  • 1

Jillian92
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

NOI E LA FEDE

Messaggioda Snake » 28/01/2015, 13:45

ogni volta che sono in difficoltà devo stare li a credere che un uomo con la barba bianca, seduto su un trono fatto di nuvole nel cielo, con degli angioletti che gli ronzano intorno, mi dia aiuto, guida e conforto?
preferisco la mia forza di volontà
  • 2

"Gli animali non si comportano come gli uomini" disse. "Se devono battersi, si battono. Se devono uccidere, uccidono. Ma non usano la loro intelligenza per trovare la maniera di arrecar danni alle altre creature, di avvelenar loro la vita. Essi hanno dignità, hanno animalità."
Immagine
"Tutto il mondo sarà vostro nemico. E chi t'acchiapperà, t'ammazzerà, Principe dai Mille Nemici. Però prima dovranno pigliarti."
Snake
Amico level nineteen

Stato:
Località: dove vivo io ci sono solo collinette, gufi e antichità.
Occupazione: Soffiatore di minestrine.
Citazione: È il lavoro mai incominciato che impieghi più tempo a finire.

NOI E LA FEDE

Messaggioda ppiero75 » 28/01/2015, 14:08

onestamente credo che sia riduttivo parlare di fede solamente in ambito religioso. mi spiego: ogni uomo ha sin dalla nascita delle domande sul senso della vita, della morte dentro di sé, e cerca le risposte scegliendole in una realtà che riconosce veritiera. queste realtà possono essere: la fede in Dio, ma anche la fede ne nella scienza, la fede nella filosofia, etc. ognuno di noi percorre la strada che più sente capace di trovare risposte.
in conclusione penso che non si possa vivere senza fede, di qualunque natura essa sia.
  • 4

ppiero75
Amico level three

Stato:
Citazione: guardate albeggia...bizzarro io vedo solo un tramonto...

NOI E LA FEDE

Messaggioda Liquidambàr » 28/01/2015, 14:55

Per me, più che credere l'esistenza di qualcosa, è un sperare l'esistenza di qualcosa! :)
Cmq mi trovo abbastanza sulla linea degli agnostici (spero di aver scritto la parola giusta!), non c'è la prova confutabile che esista, ma neanche la prova confutabile che non esista.. poi per qualcuno è "se non vedo non ci credo", ma forse i nostri occhi hanno una visuale limitata ..
E riguardo alla domanda principale, trovo che una persona può vivere bene anche senza fede e senza aver niente in meno degli altri, perchè ciò non toglie che possa avere sani valori, amore per la vita e per il genere umano..
  • 0

Liquidambàr
Amico level two

Stato:

NOI E LA FEDE

Messaggioda giorgio frulli » 31/01/2015, 12:32

Condivido il post di ppiero 75, e agli altri, taluni che vedono il credeente come un fallito, quanti di loro sanno, che un Einstein fosse un credente fermo?
Del resto semplice e riduttivo sarebbe cio' che e' sotto gli occhi di tutti, ovvero se fosse la fede certa, in primis non si chiamerebhe fede, poiche' il senso etimologico della parola stassa implica fiducia....ho 56 anni, ho vissuto molto ed intensamente, ho visto buona parte del mondo, conosciuto civilta' e modi di pensare diversi, ma in ogni cultura ho sempre trovato un credo sia questo Maometto, bhudda, ed anche gente come ha detto qualcuno che tutto e' meno che fallito es? Rishard Gere buddista convinto...poi personalmente anche scendendo nell ateismo piu' profondo, chi come Guccini in canzone ad un amicaa si chiede vivere amare e sofffrire a cosa e' servito? Se poi la morte o la sorte viene e ti prende per mano...personalmente non posso pensare, pur avendo avuto successso (nel 75 avevo radiotel in auto eravamo in dodici in Italia) conosciuto nomi e personaggi notissimi da Falcone a LGelli, da politici illustri, cosa sarebbee di me se dovessi pensare che tante troppe delle persone che ho incontrato compresa la madre non le rivedro' mai piu'.....comunque sono d accordo nel dire la fede o si ha o non si ha, non e' in vendita e' un dono e se averla significhi essere falliti...sono un sereno fallito
  • 1

giorgio frulli
Amico level two

Stato:
Citazione: Carpe diem

NOI E LA FEDE

Messaggioda Orion » 31/01/2015, 12:41

Personalmente non ci credo e non ho nessun problema con i credenti, fintanto che non limitano la mia libertà. Sicuramente odio il fanatismo di qualsiasi tipo, quello religioso probabilmente è il più antico e distruttivo di tutti.
  • 0

Orion
Amico level one

Stato:

NOI E LA FEDE

Messaggioda Alone » 31/01/2015, 13:13

Ave me
  • 0

Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Alone
Amico level eighteen

Stato:

NOI E LA FEDE

Messaggioda Elfa90 » 31/01/2015, 14:40

Io da credente, rispondo di no, perché in qualche maniera ti da più forza e sostegno, soprattutto nei momenti difficili.
  • 0

Beauty is not in the face, beauty is a light in the heart.
Elfa90
Amico level three

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede