Ansia da... Esame ???

Ansia e paura nei momenti meno opportuni

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Richard_Benson » 23/01/2015, 19:32

Nightwalker93 ha scritto:Per fortuna i professori hanno detto che potevamo presentarci al prossimo appello in quanto eravamo parecchi, ed io non ci ho pensato 2 volte a girare i tacchi e tornarmene a casa, lo avevo già capito compilando lo statino, tremavo così tanto che era illeggibile... Non riuscivo a compilare uno statino figurati scrivere sul compito le domande teoriche, ciao proprio.

Fidati, è peggio: così proverai quelle sensazione di ansia due volte, se lo avessi fatto al primo appello le avresti provate solo quel giorno e basta.
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 23/01/2015, 19:50

E' la stessa cosa che mi ha detto un mio collega, ma sbagliando l'orale ieri avrei dovuto rifare lo scritto.
Io non ho nè il tempo nè la voglia per ripreparare lo scritto (che adesso sostenendolo come esame intero sarebbe moooolto più difficile).
Sto cercando di memorizzare tutto anche utilizzando la memoria fotografica, potrebbe tornarmi utile
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Psicologa Saronno » 28/01/2015, 13:12

So che evitare la situazione al momento genera tranquillità, ma questo peggiora un po' la situazione! Ci abituiamo infatti a collegare in memoria il fatto che la situazione temuta ci fa star male, mentre l'evitamento ci fa star bene, rinforzando il circuito dell'ansia.

Ciò che accade in realtà è che l'evitamente ci fa stare bene solo nell'immediato, mentre la volta successiva l'ansia sarà più elevata.

;-)
  • 0

-Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”- Albert Einstein

iononmistresso.blogspot.it
www.goccedipsicologia.it
www.puntopsichesaronno.it
Psicologa Saronno
Amico level two

Stato:
Citazione: -L'ansia è come una sedia a dondolo sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo-

Jodi Picoult
Genere: Femminile

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 09/02/2015, 17:34

Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione, mi sentivo davvero carico stavolta ma causa sinusite, beccata qualche giorno fà, dovrò rinviare di nuovo... qualcuno (lassú o forse io) c'è la sta mettendo tutta a non volermi far tentare questo maledetto esame.

Per quanto riguarda l'ansia in se, ne ho parlato con l'analista e abbiamo iniziato con il training autogeno, in particolare la tecnica della pesanteza. Tuttavia non posso farlo a casa, la tosse interrompe respirazione rilassamento, rendendomi impossibile continuare
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Richard_Benson » 09/02/2015, 19:36

Nightwalker93 ha scritto:Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione, mi sentivo davvero carico stavolta ma causa sinusite, beccata qualche giorno fà, dovrò rinviare di nuovo... qualcuno (lassú o forse io) c'è la sta mettendo tutta a non volermi far tentare questo maledetto esame.

Io sono un tifoso dell'Inter. Purtroppo negli ultimi tempi l'Inter vince molto raramente, a volte per errori propri, a volte per merito dell'avversario, a volte per sfortuna, a volte chissà per qualche caspita di motivo...

Tu mi dirai: "che cosa c'entra?". C'entra :) , perchè l'esame universitario è un pò come una partita di calcio: quando hai la possibilità di farlo - e di "vincerlo" - devi farlo, perchè se rimandi alla prossima volta chissà cosa ti può capitare. Detto questo, spero che il training vada bene e che la tosse si plachi. Dell'esame sono (quasi) sicuro invece dell'esito positivo perchè, anche se non ti conosco, l'esperienza universitaria mi ha insegnato che l'ansia da esame colpisce nel 99% dei casi le persone preparate.
  • 1

Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Nightwalker93 » 09/02/2015, 19:48

Ti ringrazio tanto per il commento Richard, non credo di averlo detto, ma in me cìé un "Interista represso", quando ero piccolo tifavo Inter e la mia famiglia é Interista, poi col tempo l'interesse a questo sport é andato scemando.
Adesso non và oltre le rare partite di calcetto con gli amici, qualche partita che guardo in TV finché non mi annoio e le news di Sport Mediaset (ma quanto ca*** é forte Jonathan? Scusa, volevo dire, ma quanto ca*** é bona Eleonora Boi? ahahahah XD)

Tornando all'esame, stavolta la frustrazione é davvero tanta ma soprattutto motivata, questa volta sò di sapere qualsiasi cosa e di essere pronto a sodomizzarlo come si deve, con la matematica é diventata una cosa personale !
Non mi resta che aspettare, sarà poco più di un'altra settimana di agonia, aspettiamo
  • 0

Nightwalker93
Amico level three

Stato:

Ansia da... Esame ???

Messaggioda Richard_Benson » 09/02/2015, 19:53

Questo è lo spirito giusto :)

P.S. Speriamo che i prossimi risultati ti facciano tornare l'amore per la Beneamata :lol:
  • 1

Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:

Precedente

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress