Negli USA i "motivatori" più famosi si comportano come vere e proprie rockstar. Riempiono palazzetti sportivi, vendendo i biglietti. Fanno tour internazionali con le varie date di un giorno. Tra i più famosi ci sono Anthony Robbins e Zig Ziglar. Io provai a leggere Anthony Robbins ma ebbi una brutta impressione data dalla mancanza di scientificità di quello che diceva, tutto costruito sull'autoreferenzialità. I "coach" italiani, che sia chiamino "mental coach", "life coach", "consulenti d'immagine", "formatori aziendali", "esperti di crescita interiore", non riempiono palazzetti dello sport ma fanno corsi più o meno lunghi.
In questo video, tratto da una serie tv, c'è un motivatore americano che riempie palazzetti dello sport o auditorium, dove la gente osannante ripete a gran voce i suoi slogan:
"Dexter: Take It! (#5.8)" (2010)
[first lines]
Jordan Chase: [v.o. violent animal imagery in black and white] We are born primal. Conceived with the impulse to fight for what we desire. It's written in our genes. It's engraved in our souls. But we've traded the wilderness for pavement, trees for skyscrapers. We've lost touch with our instincts, with what we are. We have fallen from nature's grace.
Jordan Chase: [on stage, to crowd] But we shall be delivered!
[audience cheers]
Jordan Chase: [amplified over crowd] It's time to tap into your primal selves and seize the power of instinct. We're gonna cast off those shackles that bind us to jobs we hate, people we don't love, lives that aren't worth living. We are going to...
Jordan Chase, Seminar audience: [like a slogan] Take It!
Dexter Morgan: [thinking] I've never been around so many people that made me feel normal.
Man in Jordan Chase cap: [muted by p.o.v] Yeah. Yeah!
Dexter Morgan: [thinking] *Really* normal.
Jordan Chase: The power of risk!
Seminar audience: Take It!
Jordan Chase: The power of desire!
Seminar audience: Take It!
Jordan Chase: The power of instinct!
Seminar audience: Take It!
Jordan Chase: The power of...
Dexter Morgan: [as chanting continues, thinking] Instincts are all that I've ever had. Cole Harmon, Chase's Chief of Security: torturer, rapist, killer. It's time to tap into *my* primal self.
Jordan Chase: The power of life!
Seminar audience: Take It!
Jordan Chase: We're gonna Take It!
Seminar audience: Take It!
Jordan Chase: Take It!
Seminar audience: Take It!
Jordan Chase: Take it!
Seminar audience: Take It!
- - -
Questo video lo si vede in giro per la rete quando qualcuno vuol prendersi burla dei "motivatori". In pratica quelli di Mai Dire hanno preso in giro un "personal coach" che ha prestato i suoi servigi a un reality show di una squadra calcistica:
- - -
Questa "moda" dei motivatori è nata negli USA, una società dove c'è il mito del successo, del self-made man, di motti come "get rich or die trying", o "anyone can be everything". In una società così il raggiungimento del successo e il desiderio di affermarsi agli occhi degli altri sono da un lato un motore per lo sviluppo e il progresso generando concorrenza e competizione, ma dall' altro possono creare gravi disturbi e angosce, ansia da status. Così nelle librerie americane accanto ai libri su come raggiungere il successo e diventare ricchi, si trovano tanti volumi su come migliorare la propria autostima.