Un mese di lutto per la mia amica suicida

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.
Messaggio
Autore
stefano71
Amico level four
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

#1 Messaggio da stefano71 »

Si chiamava Mojca, era di Trieste, aveva 30 anni. Era la mia migliore amica. Per 12 anni c'è stata la depressione che la tirava da una parte, e io dall'altra. Ha vinto la depressione.

Dopo un mese (quasi cinque settimane) la sofferenza è meno intensa. Non piango più TUTTI i giorni, ma solo a volte, quando inciampo in qualche ricordo particolarmente struggente. Quindi il dolore si sfuma, si attutisce.

Però quello che non passerà è il fatto che adesso nella mia vita c'è un vuoto tale che si sente l'eco. Non è solo il fatto che parlavamo quasi tutte le sere per un'ora e mezza da 12 anni. No, non solo. Il fatto è che qualunque cosa facessi o riuscissi ad ottenere, adesso mi rendo conto che il mio primo pensiero era "stasera glielo racconto". Senza questa prospettiva tutte le mie occupazioni, tutte le molte cose in cui ero impegnato mi sembrano inutili. Non c'è senso a fare un lavoro, creare qualcosa, ottenere un risultato, se non lo puoi condividere.
Ho i genitori e una sorella, per fortuna, ma non è la stessa cosa. I rapporti familiari te li ritrovi senza alcun merito, non è come avere un rapporto che hai cercato, scelto, costruito.
Siccome questa amicizia si era cementata nel corso degli anni, la gradualità mi aveva impedito di apprezzare VERAMENTE come la mia vita fosse cambiata in meglio. Adesso che l'ho persa in 24 ore, mi appare in tutta evidenza il peggioramento drammatico.

Quindi con tutto questo non voglio semplicemente lamentarmi della mia disgrazia, ma anche incoraggiare tutti a cercare amicizie vere e profonde, perché ti possono cambiare la vita. Ci vuole pazienza e fortuna, ma ne vale la pena.

Immagine
unicorno_rosa
Amico level two
Genere: Femminile

#2 Messaggio da unicorno_rosa »

È vero, certe amicizie ti cambiano completamente la vita e te ne accorgi solo quando è troppo tardi.
Ti sto vicina per la perdita della tua amica. Posso immaginare il vuoto che ha lasciato quando se n'è andata. :(
malika
Amico level eight

Re: Un mese di lutto per la mia amica suicida

#3 Messaggio da malika »

Stefano forse tenere da solo il peso del lutto è troppo. Una buona elaborazione potrebbe aiutarti e anche il tempo. Non perché penso che tu non sia razionale, ma hai detto comunque di avere qualche difficoltà, e il passo alla depressione e altro è breve.
Te lo dico per esperienza personale: ho perso un patente all'improvviso, da un giorno all'altro. Io sono riuscita a contestualizzare il dolore, mia madre no e dopo 5 anni la situazione è critica anche perché lei non ha superato del tutto questa perdita e questo immenso dolore. Te lo dico anche per superare il vuoto che senti.
Io aldilà di quel lutto ho la mia migliore amica che si è trasferita lontano e anche se comunque comunichiamo per me è tuttora molto dura (perché ho lo stessi problema di elaborazione di mia madre) perché lo vedo come una perdita (a livello di inconscio). Se non fosse per la terapia io sarei caduta in depressione (ho avuto anche dei momenti) senza possibilità di trovare pace e serenità.
Te lo sto dicendo perché questa ragazza era importante per te.
I lutti sono cose molto difficili da elaborare. Consiglierei a tutti di fare almeno una seduta perché è una delle cose che cambia profondamente il vissuto della persona, perché manca l'altro in tutti i sensi.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand

Re: Un mese di lutto per la mia amica suicida

#4 Messaggio da RESCUER IN THE DARK »

Un abbraccio, Stefano. :(
Mi dispiace davvero.
Alostex
Amico level four

#5 Messaggio da Alostex »

Mi viene da piangere... È la stessa amica molto sensibile di cui mi avevi parlato nel mio post sulle persone che si affezionano a gente che non conoscono, vero? Mi dispiace tanto... Purtroppo è una merda e 12 anni a combattere sono tanti... So che è difficile da accettare se non impossibile, ma con questa scelta ora lei è felice, e tu hai fatto tantissimo, ne sono sicura... Mi dispiace tanto... un abbraccio...
stefano71
Amico level four

#6 Messaggio da stefano71 »

Grazie a tutti.
Malika stai tranquilla, ho abbastanza supporto. In effetti sto meglio, anche se adesso mi sento in colpa per il fatto di stare meglio....
Alostex sì, era lei.

Ma sono solo io che non riesco a inserire immagini nei post?
Alostex
Amico level four

#7 Messaggio da Alostex »

Per inserire le immagini devi pubblicarle con un sito di hosting (es. imgur), copiare il link, e inserirlo tra le due parentesi quadre:

Comunque non ti devi sentire in colpa. In colpa di cosa? Non devi... nemmeno lei lo vorrebbe. Ne sono sicura.
Run
Amico level four

#8 Messaggio da Run »

Stefano mi dispiace, a volte è la presenza che manca, proprio come dicevi ti viene in automatico pensarla per condividere con lei le tue cose perché ci eri abituato. Non vedo altro da fare che cercare di stare sereno e andare avanti perché la vita non si ferma e purtroppo il lutto rimane.
Dai sei forte ce la fai.
rosablu85
Amico level ten
Genere: Femminile

#9 Messaggio da rosablu85 »

Se questa ragazza ha lasciato il segno allora falla vivere in quelle cose che avresti fatti e che lei sarebbe stata contenta di sentirsi raccontarare...
stefano71
Amico level four

#10 Messaggio da stefano71 »

rosablu85 ha scritto:Se questa ragazza ha lasciato il segno allora falla vivere in quelle cose che avresti fatti e che lei sarebbe stata contenta di sentirsi raccontarare...
Sì infatti questo è quello che intendo fare, anche perché lei era coinvolta in tutte le cose di self-improvement che avevo intrapreso negli anni.
Grazie
Rispondi

Torna a “Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore”