Pensare positivo è la soluzione a tutto?

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.
Rispondi
Messaggio
Autore
VeraVita
Amico Top Level
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Pensare positivo è la soluzione a tutto?

#1 Messaggio da VeraVita »

Niente, ho avuto l'ennesima delusione in campo amicizie.

Su un gruppo Facebook della mia zona, una signora di 37 anni aveva scritto in anonimato che voleva conoscere nuove persone. Le ho scritto e le ho anche lasciato il mio numero. A un certo punto le ho spiegato che il profilo da cui le stavo scrivendo era un account falso e, da allora, non si è più fatta sentire. :""(

Ormai sono tanti anni, direi almeno dieci, che non riesco ad avere un'amicizia vera.

Dopo la fine della mia ultima amicizia importante, che risale a circa undici anni fa (quelle successive le considero più dei "quasi rapporti" che vere amicizie), sto iniziando a pensare che forse non sia soltanto colpa mia. Certo, potrebbe anche esserlo, non lo escludo. Però, dopo aver passato gran parte della vita a cercare di mettermi nei panni degli altri più che nei miei (forse pecco di poca modestia), comincio a chiedermi se il problema non sia anche altrove.

A volte ho l'impressione che questo mondo non sia così buono come spesso si dice e che molti rapporti siano più basati sulla convenienza che sulla reciprocità. Poi magari mi sbaglio, chi lo sa.

Ad ogni modo, mi chiedevo quale sia la vostra esperienza generale con le persone. Riuscite ancora oggi a costruire belle amicizie e a conoscere persone con cui instaurare rapporti sinceri?

Grazie a tutti per l'ascolto e buone cose ^^
ClaudiaK
Amico level nineteen

Re: Pensare positivo è la soluzione a tutto?

#2 Messaggio da ClaudiaK »

Vabbè dai, può anche darsi che la signora sia rimasta male o un po' impaurita dal fatto del profilo falso, vai a capire..
Ma perchè non provi ad iscriverti a quelle app per la ricerca di SOLE amicizie?
Vivendo a Roma chissà quante persone di ogni età saranno iscritte !
Dopo, sai benissimo che vere amicizie nascono col tempo e frequentandosi, ma intanto avresti la possibilità di conoscere parecchie persone nuove.
VeraVita ha scritto: 22/06/2026, 22:26 A volte ho l'impressione che questo mondo non sia così buono come spesso si dice e che molti rapporti siano più basati sulla convenienza che sulla reciprocità. Poi magari mi sbaglio, chi lo sa.
Su questo la penso esattamente come te, e in questi tempi più che mai.
Non posso dire di non avere amici, e neanche posso dire che non vedo persone davvero stimabili, care, leali. Ma posso dire che non siano affatto la maggioranza, ma proprio no. Purtroppo.
Non per questo c'è da isolarsi e concludere che il mondo sia brutto e cattivo.
Ripeto: le persone leali e di cuore esistono. E basta cercarle, ma soprattutto imparare a distinguerle dalle pessime imitazioni! ;)
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
VeraVita
Amico Top Level
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"

#3 Messaggio da VeraVita »

Innanzitutto ti ringrazio per la tua consueta gentilezza e sensibilità. Ma per carità, io considero sia l'ipotesi che si sia spaventata, sia quella che forse mi conoscesse già (visto che siamo entrambe della stessa zona) e che non abbia voluto approfondire la conoscenza. Tuttavia, io le avevo lasciato il mio numero di telefono, che è reale, con tanto di foto profilo visibile a chiunque.

Ad ogni modo, ciò che mi rattrista personalmente è la solita sfortuna che mi accompagna da questi ultimi undici anni. Però, ad onor del vero, molto ogni tanto ho anche conosciuto qualche signora con cui mi sono frequentata, ma a mio parere erano persone più complicate di me.

Sì, sto provando a scaricare alcune applicazioni, come Tabloo, ma non sempre ci riesco. Richiedono molti dati sensibili e non mi sento troppo a mio agio nel fornirli.

Sai, l'unico gruppo su Facebook che mi scriveva era quello al quale mi ero iscritta per aiutare qualche donna in difficoltà. Lì ho ricevuto moltissimi messaggi da persone che mi chiedevano soldi. Per carità, si trattava di cifre simboliche, ma chi può sapere se avessero già altre persone ad aiutarle? Inoltre, ho trovato una cattiveria davvero abissale. Mi sono rattristata ancora di più e alla fine me ne sono andata.

Comunque, grazie ancora per il tuo aiuto. Spero sempre che con tuo fratello le cose vadano meglio e che tua mamma e tuo figlio stiano bene.
ClaudiaK
Amico level nineteen

#4 Messaggio da ClaudiaK »

Grazia a te per i buoni auspici sulle mie famiglie <3

Per le app di ricerca amicizie , se non l'hai già fatto e visto che sei pratica di AI, prova a chiedere anche all'AI quali siano le app più affidabili, precisando che sei donna giovane e magari anche il tipo di gusti e amicizie che ti piacerebbe frequentare.

Poi dici di non essere propensa a fornire troppi dati personali, ma se a chiederteli sono operatori "collaudati" da tempo e con molte iscrizioni...io direi che quei dati siano anche una forma di "garanzia" in termini di sicurezza personale.
Piuttosto è proprio Facebook, secondo me, il primo social da cui diffidare in fatto di nuove conoscenze. Non per niente è il social da cui si è sviluppato il maggior numero di "truffe amorose" sia in danno di donne che in danno di uomini!
E probabilmente proprio perchè chiunque può iscriversi anche decine o centinaia di volte, senza dover fornire alcun dato sensibile. :hi:
Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
VeraVita
Amico Top Level

#5 Messaggio da VeraVita »

Grazie di cuore per l'aiuto ^^
Mi hai dato una buona idea con l'AI.
Sai, io che la uso molto, non avevo pensato a chiederle questa cosa ^^"
Grazie ancora e buone cose ^^
Rispondi

Torna a “Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa”