Amare sé stessi

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Amare sé stessi

Messaggioda polentina » 21/05/2015, 14:52

Leggendo qua e là nel forum trovo spesso risposte sullo stile del

"ma tu ti vuoi bene?
prima di amare un'altra persona bisogna amare sé stessi!
prima di cercare gli altri, amati!"
e così via.

Perchè si da sempre per scontato che le persone non si vogliono bene, non si accettano loro stesse per prime, non si piacciono o non si amano?
  • 0

polentina
Amico level two

Stato:
Citazione: Sono un essere abominevole e tu me lo hai fatto capire. Grazie.
Genere: Femminile

Amare sé stessi

Messaggioda Hiruma » 21/05/2015, 15:00

Perchè è una tra le principali basi dalla quale, di solito, si diramano le varie complicazioni
  • 2

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven

Stato:
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three
Genere: Maschile

Amare sé stessi

Messaggioda polentina » 21/05/2015, 15:57

Bah... o non capisco cosa vuol dire "amare se stessi" oppure per me è un discorso troppo semplicistico senza capo nè coda. Mi sembra come la carta prenditutto.
  • 0

polentina
Amico level two

Stato:

Amare sé stessi

Messaggioda Plumsake » 21/05/2015, 16:45

"Amare se stessi" significa secondo me accettarsi, piacersi, avere abbastanza stima di sè. E' molto importante questo, se tu non ti piaci, ti senti uno schifo, questo avrà degli effetti sulla tua vita in generale (una bassa autostima può portare a tristezza, insoddisfazione verso se...).
  • 2

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Amare sé stessi

Messaggioda ginetto » 21/05/2015, 17:32

beh, per molti sicuramente è una frase detta lì, inserita con la consapevolezza che bene o male non si sbaglia mai..
in realtà per certi versi hiruma non ha tutti i torti..
che poi amare se stessi, ma per davvero, è un bel po' impegnativo, altro che rapporto di coppia..
il singolo si pone davanti sè stesso, ed accettarsi e piacersi, farsi andare giù prendendoli per buoni determinati atteggiamenti non è poi il massimo...
per stare davvero bene bisognerebbe non smettere mai di amarsi, anzi, alimentare giorno dopo giorno l'amore verso sè stessi..na cosa praticamente impossibile..
si dovrebbe talvolta parlare di accettazione di se stessi, piuttosto che di amore...
  • 0

ginetto
Amico level eleven

Stato:

Amare sé stessi

Messaggioda polentina » 22/05/2015, 10:19

Il fatto è che concordo ma fino ad un certo punto.
Prima di tutto la mia domanda era legata ad un modo di rispondere che ho notato nei (pochi) interventi letti. Si da per scontato che la persona non si ama (o forse semplicemente ho beccato risposte di persone che si conoscono tra loro) e la si usa proprio in senso affermativo: non si chiede mai 'ma tu ti vuoi bene? ti accetti?', no, si dice 'devi volerti bene!'.
Secondo ad un ragionamento che, nel mio caso, è proprio l'opposto. Cioè, avendo autostima e apprezzandomi (nei limiti... non mi sento mica un Dio in terra!), pur sapendo dei miei difetti, mi chiedo come sia possibile che tutto sommato io non riesca ad avere una vita sociale 'normale'.
Quando leggo 'devi amare te stessa' mi viene un po' di rabbia... io mi amo, ho autostima. Ma a che serve avere autostima, aver piacere di fare le cose, essere curiosa e solare se poi comunque ti ritrovi sempre sola a fare tutto?
  • 1

polentina
Amico level two

Stato:

Re: R: Amare sé stessi

Messaggioda Lizard17 » 22/05/2015, 10:26

polentina ha scritto:Il fatto è che concordo ma fino ad un certo punto.
Prima di tutto la mia domanda era legata ad un modo di rispondere che ho notato nei (pochi) interventi letti. Si da per scontato che la persona non si ama (o forse semplicemente ho beccato risposte di persone che si conoscono tra loro) e la si usa proprio in senso affermativo: non si chiede mai 'ma tu ti vuoi bene? ti accetti?', no, si dice 'devi volerti bene!'.
Secondo ad un ragionamento che, nel mio caso, è proprio l'opposto. Cioè, avendo autostima e apprezzandomi (nei limiti... non mi sento mica un Dio in terra!), pur sapendo dei miei difetti, mi chiedo come sia possibile che tutto sommato io non riesca ad avere una vita sociale 'normale'.
Quando leggo 'devi amare te stessa' mi viene un po' di rabbia... io mi amo, ho autostima. Ma a che serve avere autostima, aver piacere di fare le cose, essere curiosa e solare se poi comunque ti ritrovi sempre sola a fare tutto?

Forse ti stimi e ti vuoi bene ma pensi che il giudizio della gente nn sia come il tuo

Forse immagini che tu hai una visione della realtà che altri non possono avere e questo ti fa paura ...ti fa sentire insicura e poco accettata ....devi superare questi dogmi di sofferenza ...ritrovare la serenità e la gioia di vivere il presente .....
  • 0

Lizard17
Amico level five

Stato:

Amare sé stessi

Messaggioda polentina » 22/05/2015, 10:38

Lizard17 ha scritto:

Forse ti stimi e ti vuoi bene ma pensi che il giudizio della gente nn sia come il tuo

Forse immagini che tu hai una visione della realtà che altri non possono avere e questo ti fa paura ...ti fa sentire insicura e poco accettata ....devi superare questi dogmi di sofferenza ...ritrovare la serenità e la gioia di vivere il presente .....

Tutto può essere. :)
Ma il mio discorso è molto più pratico che teorico! Non avere amici, non uscire mai con un ragazzo o una ragazza della mia età, non aver mai avuto relazioni non è una sensazione o visione... è la realtà! :) Questo mi fa sentire insicura? No. Altrimenti avrei cercato di cambiare nel corso degli anni. Mi fa sentire poco accettata? Certo, ma è un dato di fatto. Una constatazione. Devo superare questi dogmi di sofferenza? Sono qui, infatti. Ritrovare la serenità e la voglia di vivere? Bè, non l'ho mai persa. Non credo di doverla ritrovare, si ritrova qualcosa che non c'era o non si vedeva più.
Il punto è proprio questo... si parla per luoghi comuni, frasi fatte e intuizioni... bah...
  • 0

polentina
Amico level two

Stato:

Re: R: Amare sé stessi

Messaggioda Lizard17 » 22/05/2015, 12:57

polentina ha scritto:
Lizard17 ha scritto:

Tutto può essere. :)
Ma il mio discorso è molto più pratico che teorico! Non avere amici, non uscire mai con un ragazzo o una ragazza della mia età, non aver mai avuto relazioni non è una sensazione o visione... è la realtà! :) Questo mi fa sentire insicura? No. Altrimenti avrei cercato di cambiare nel corso degli anni. Mi fa sentire poco accettata? Certo, ma è un dato di fatto. Una constatazione. Devo superare questi dogmi di sofferenza? Sono qui, infatti. Ritrovare la serenità e la voglia di vivere? Bè, non l'ho mai persa. Non credo di doverla ritrovare, si ritrova qualcosa che non c'era o non si vedeva più.
Il punto è proprio questo... si parla per luoghi comuni, frasi fatte e intuizioni... bah...

Ma che luoghi comuni ? Se non ti senti a tuo agio con persone che conosci fa poco significa solo che ti stai facendo mille pippe mentali e forse ti senti giudicata ...bho ....credo cmq sia dovuto a qualche esperienza passata perché altrimenti nn si spiega ....cerca di scavarti a fondo e capire il perché ....solo tu puoi saperlo ..noi possiamo solo supposizioni
  • 0

Lizard17
Amico level five

Stato:

Amare sé stessi

Messaggioda Hiruma » 22/05/2015, 13:28

:facepalm:
  • 0

Immagine

Immagine
Hiruma