Non più prospettive, mi sento apatica..

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Messaggioda AnnA » 23/05/2015, 10:10

Buongiorno, sono una ragazza 25 anni.. e mi sento apatica, prova di prospettive e speranza future..ma vivo nell'ansia.
Se mi ripenso 10 anni fa, ricordo una ragazzina piena di passioni e di interessi.. (disegnare, fare foto, uscire, la psicologia, l'oroscopo e così via)...ora, sono a un passo dalla laurea (proprio psicologia) ma non riesco a scrivere la tesi, sembra che io abbia perso negli anni ogni passione per la psicologia salvo poi ritrovarla per alcuni brevi momenti. Ho paura di laurearmi e proseguire perchè non mi sento all'altezza.
Non ho amici, non ho un ragazzo.. e quando incontro persone nuove non so mai cosa dire perchè mi sento vuota. Non ho più passione per nulla dentro di me.. da anni. Sapete perchè? Perchè penso sempre che gli altri siano migliori di me e che in ogni campo non serve che io mi cimenti visto che non produrrei nulla di buono.. Avete consigli? Da anni sento che sto morendo dentro... Grazie a chi risponderà.. :(
  • 0

AnnA
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda semplicementeio » 23/05/2015, 10:46

si chiama crisi di fine studi.
E' abbastanza normale. Paura del "e adesso che farò?"
Sei stufa di quello che hai studiato e temi il futuro perchè sai che il mondo lavorativo attuale offre poco o nulla.
L'apatia deriva in parte da quello, probabilmente...
Per la paura di non essere all'altezza, ti posso solo raccontare un aneddoto per spronarti: al ginnasio avevo una prof cattivissima di latino e greco, che mi umiliava e mi dava sempre 5 e mezzo nella prima e 4 nella seconda. Già al triennio, cambiato il docente, avevo 7 e mezzo e 8. Cosa abbastanza impossibile... Comunque, tornando all'aneddoto vero e proprio: molto tempo fa, neolaureato, mi chiamarono per un posto di prof di greco in una di quelle scuolacce recupero - anni e, dopo gli esami di greco all'università (ho fatto lettere classiche), sai che greco non lo saprai mai perchè è solo un'eccezione e tutto ciò che ti hanno insegnato di grammatica al liceo è sostanzialmente una cacchiata. Ero lì che pensavo se accettare il posto o meno proprio per questo motivo, poi, ad un tratto, mi venne l'illuminazione: ma se lo insegnava quella ignorante e fancaxxista che avevo al ginnasio, perchè non posso farlo io? Senz'altro non posso farlo peggio di lei.
Accettai il posto. In breve tempo mi diedero anche la cattedra di latino, italiano, storia e geografia...
Questo per dirti che sarai senz'altro all'altezza di molte cose, per altre sarai superlativa, per altre ancora non sarai portata, per alcune, invece, proprio negata.
Ma lo scoprirai solo provando.
Finisci gli studi, scrivi quella fottutissima tesi, datti una tabella oraria per farlo e poi vatti a divertire un po'...
Forse di amici ne hai e non lo sai nenache.
  • 1

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Baraddur » 24/05/2015, 1:47

:huh: :confused:
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda 229ragazzatriste229 » 24/05/2015, 22:47

Secondo me dovresti stare tranquilla,prova a ritornare ai vecchi interessi un po alla volta,magari qualcosa torna.
Rifletti se la psicologia e' ció che vuoi veramente fare..ricorda che con la psicologia aiuti molto gli altri:)
  • 1

229ragazzatriste229
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Revolution of Species » 25/05/2015, 0:59

Non stai morendo, stai solo mostrando la paura dell'essere umano infondata verso il proprio simile. E aggiungo che probabilmente sei insoddisfatta della vita che fai e vorresti un'esaltazione che ti mostra la vera vita che vuoi. Io ora sto imboccando un cioccolatino alla nocciola e vorrei esplodere di rabbia, ma i lfuturo incerto determina la immutabilità del polso, muovi la tua mano, alzati e prova a camminare, ora se sei i ngrado di farlo puoi fare tutto, persino volare con la mente ove non è richiesta la tua presenza.

Revolution of Species.
  • 1

Revolution of Species
Amico level four

Stato:
Citazione: Proprio la luce illumina se stessi, ma non è altro che un colore. La vita non è altro che un colore, l'intelligenza i suoi componenti.

Messaggioda Baraddur » 25/05/2015, 6:56

229ragazzatriste229 ha scritto:Secondo me dovresti stare tranquilla,prova a ritornare ai vecchi interessi un po alla volta,magari qualcosa torna.
Rifletti se la psicologia e' ció che vuoi veramente fare..ricorda che con la psicologia aiuti molto gli altri:)

Ma studiare quelle cose dovrebbe poter aiutare anche sé stessa, comprendersi meglio, e a quanto pare non è così, ma questo suo smarrimento circa il suo futuro secondo me non è per forza dovuto all'incertezza per il futuro, quanto più perché si sente sola adesso. Come ha detto questo smarrimento è generale e non è da sottovalutare che la mancanza di amici può avere una ripercussione negativa sul suo umore, sul suo presente, e quindi minare anche la sua visione del suo futuro. Perché se si immagina sola anche tra 5 o 10 anni, allora è più difficile per lei, ma per chiunque, farsi aspettative positive, che poi le aspettative positive non sono altro che effetto placebo, ed è dimostrato che questo può allontanare lo stress, tant'è che un farmaco antidepressivo per essere considerato efficace, deve essere significativamente più efficace nel diminuire i sintomi depressivi, nel confronto con il placebo, ovvero l'ottimismo, la speranza.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere