Depressione profondissima, aiutatemi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda KateRosberg » 09/06/2015, 22:07



Ciao a tutti. Non so nemmeno da dove iniziare... ci sarebbero tante cose da dire ma io cercherò di essere il più breve possibile altrimenti vi annoierei. Sono una ragazza di 24 anni e sono profondamente depressa. Sapete quella sensazione che si prova quando non sembra esserci un'uscita? E' così che mi sento io... il mio umore è a pezzi! Non oggi, non ieri, non domani... è da anni che mi sento così. Vengo da una famiglia particolare: sono cresciuta soltanto con i miei genitori, ho visto pochissime volte i miei parenti. Sapete com'è... a Napoli è difficile trovare lavoro, quindi loro hanno dovuto trasferirsi per questo motivo. Le persone che conosco hanno i loro parenti intorno, io invece non ho mai avuto la possibilità di crescere con i miei cugini e con le mie cugine, in più sono figlia unica! Ma non importa... tra l'altro ho sempre detestato i miei genitori: sono una noia mortale! Insomma, sono cresciuta in una famiglia molto triste e... monotona! Io però da piccola avevo tante amiche e tanti amici perchè ero una persona solare a differenza dei miei genitori. Per fortuna ho avuto un'infanzia felice e anche una bella adolescenza. Uscivo, andavo anche benino a scuola ecc.ecc. poi è successa una catastrofe... mi sono trasferita!
A scuola sono capitata in una classe pessima dove non sono riuscita a stringere rapporti con nessuno. Ho iniziato a chiudermi in casa e mi dicevo '' è normale non avere conoscenze in un posto nuovo, ma col tempo tutto migliorerà ''. 1 giorno, 2 giorni, 1 settimana, 1 mese, 1 anno, 2 anni... questa solitudine che all'inizio sembrava solo un problemino momentaneo ha iniziato a rovinare la mia esistenza, nel giro di un paio di anni sono caduta in una depressione profonda a causa della solitudine. Non sono più la stessa persona di una volta, sono completamente diversa. Quella Caterina allegra e solare non esiste più, adesso è una ragazza di 24 anni depressa che non sa più che pesci prendere.
In poche parole il mio problema è la solitudine. La cura? Esci e cerca di conoscere più gente possibile. A parole è facile, il problema è che, essendo depressa, il mio stato d'animo traspare e di conseguenza non sono di buona compagnia per gli altri.
E' quasi divertente pensare che 10 anni fa ero forse la ragazza più popolare della mia scuola, mentre adesso non ho nemmeno una persona con cui andare a mangiare un gelato quando non ho nulla da fare.
Fino ad un paio di anni fa sembravo una persona normale pur essendo depressa, ma adesso basta guardare la mia faccia per capire che sono distrutta. I miei occhi sono spenti. L'unica persona che ho è il mio fidanzato: grazie a Dio il mio problema non è la timidezza, con i ragazzi ci so ancora fare, quello è un talento che ho sempre avuto! Hahaha! Però lui non basta, vorrei conoscere nuova gente ma bla bla bla... ormai avete
capito...
aiuto! :(
  • 0

KateRosberg
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2014, 14:40
Località: Germany
Genere: Maschile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda semplicementeio » 09/06/2015, 22:38



:welcome:
  • 1

Avatar utente
semplicementeio
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2801
Iscritto il: 11/04/2015, 16:07
Località: PARMA
Genere: Maschile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda DxShine » 10/06/2015, 2:45



Chiedere al tuo moroso di creare occasioni per uscire assieme ai suoi amici ed amiche, no? Lui farà da tampone alla tua depressione e tu riuscirai ad essere più solare, così potrai finalmente legare con qualcuno! Poi il resto verrà da sé! ;)
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda Barone » 10/06/2015, 11:14



Nuovi stimoli, a 24 anni si ha voglia di cambiare...
Be non sei messa male, alla fine sei triste perchè la tua vita è monotona e non hai amici, solo il tuo boy...( per voi donne non ci vuole una scienza con i ragazzi...) XD
Apparte gli scherzi mettiti in gioco dai vedrai che riacquisti un po di brio e di solarità a stare con altri ragazzi... prova qualche corso, animazione in un villaggio turistico, volontariato, non saprei poi dipende che rapporto di fiducia hai col tuo boy ma comunque devi fare qualcosa per te senza portarti lui appresso... devi capire tu cosa puo spronarti...
  • 0

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda Teomondicea » 10/06/2015, 17:39



Forse senti il tuo stato attuale peggiore di quello che è effettivamente, dato che hai fatto conoscenza con una vita tutto sommato appagante (o, almeno, così mi è parso leggendo) in passato. Insomma, molta parte del dolore può provenire da questo "contrasto" fra passato e presente più che dalla situazione attuale. O forse ho fatto anche troppo la psicanalista da strapazzo.
  • 0

Avatar utente
Teomondicea
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 08/06/2015, 12:14
Genere: Femminile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda DxShine » 11/06/2015, 3:37



Gion86... ha scritto:Dipende che rapporto di fiducia hai col tuo boy ma comunque devi fare qualcosa per te senza portarti lui appresso... devi capire tu cosa puo spronarti...

Inizialmente ci sta che puoi fare come ho detto io, ma poi devi camminare sulle tue gambe come nel quote! ;)
Perché altrimenti rischi di fare più fatica ad uscirne! ^^
Ma soprattutto non devi nemmeno attaccarti a lui come se esistesse solo lui al mondo! ;)
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1911
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda petra944 » 11/06/2015, 8:33



Ma non ho capito , sei depressa solo perche' non hai amici e conoscenze o c'e' altro sotto , se c'e' altro sotto e' diversa la situazione se invece fosse solo perche non hai conoscenze dovresti procurarti piu' situazioni sociali che puoi e affrontarli , piano piano dovresti sbloccarti se non c'e' altro sotto .
  • 0

Avatar utente
petra944
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 404
Iscritto il: 11/06/2015, 7:08
Località: MI
Genere: Femminile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda KateRosberg » 12/06/2015, 21:34



Esattamente! Sono depressa soltanto perchè sono sola, posso assicurarti che sotto non c'è nulla. Sono d'accordo con Teomondicea: non sono abituata ad essere sola. Per me è stato proprio un trauma ritrovarmi senza amiche e senza amici... quando vivevo a Napoli conoscevo tante persone, socializzavo con chiunque dalla mattina alla sera e praticamente non ero mai a casa, uscivo sempre! Verso i 16 anni e mezzo mi sono trasferita e improvvisamente mi sono ritrovata sola. Stando 1 giorno, 2 giorni, 1 settimana, 1 mese, 1 anno e 2 anni chiusa in casa, man mano ho iniziato a deprimermi. Adesso mi sento priva di energie, senza speranza, semplicemente triste e scarica... prima ero una persona molto solare e anche molto divertente. Vorrei solo trovare un modo per essere la stessa persona che ero prima, le cose si aggiusterebbero da sole. Il problema non è quanto socializzo, ma come socializzo. Essendo depressa non riesco più a socializzare, sono più triste di un film drammatico... non cambierà mai niente fino a quando non riesco ad '' ammazzare '' questa depressione.



Il problema non è da poco però, sono così depressa che ho perso interesse in tutto... ormai basta guardarmi in faccia e subito si capisce che sono triste. Non vi nascondo che un paio di volte ho seriamente ( e sottolineo seriamente ) pensato al suicidio ma grazie al mio ragazzo sono riuscita a non buttarmi giù, è l'unica persona che mi fa stare meglio... lo sa anche lui che sono depressa comunque, gliene ho parlato...
ho anche sbalzi d'umore ultimamente, tipo mi sentivo euforica 2 ore fa e poi improvvisamente depressa di nuovo...
  • 0

KateRosberg
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2014, 14:40
Località: Germany
Genere: Maschile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda Hikari » 12/06/2015, 22:02



Come già detto puoi provare a organizzare qualche uscita con altri amici del tuo ragazzo e vedere come va, ma, a quanto pare, se non risolvi prima questa depressione così profonda difficilmente potrai avvicinare qualcun'altro come amico. :/
In primo luogo...è vero che stare soli e senza amici è senz'altro triste. E può diventare molto, molto triste. Tuttavia, tu non sei completamente sola: hai il tuo ragazzo che ti sta accanto e ti ha aiutato anche in momenti disperati e delicati quando avevi seriamente pensato di farla finita....E chi non ha nemmeno un appoggio simile allora? Chi non ha nessuno che possa fermarlo dal suicidarsi o che si preoccupi per lui?
In secondo luogo, hai conosciuto la felicità, quando eri più piccola. Sai cosa vuol dire avere amici, essere felici, avere una vita. Sai essere una persona divertente, solare, un'amica. Sai esserlo perchè è quella la persona che sei davvero. Questa persona depressa, invece, non sei davvero tu: è una sorta di prigione che ha intrappolato la vera te stessa. Ricorda com'era essere così felice e spensierata e capisci che tu SEI così, ma sei così abituata ad essere triste e depressa da farti scordare di esserlo.
  • 0

Avatar utente
Hikari
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/06/2015, 21:02
Località: Bari
Citazione: Siamo tutti conformisti travestiti da ribelli
Genere: Femminile

Depressione profondissima, aiutatemi?

Messaggioda KateRosberg » 12/06/2015, 23:01



Hikari ha scritto:Questa persona depressa, invece, non sei davvero tu: è una sorta di prigione che ha intrappolato la vera te stessa. Ricorda com'era essere così felice e spensierata e capisci che tu SEI così, ma sei così abituata ad essere triste e depressa da farti scordare di esserlo.


Scalerei una montagna pur di ritrovare me stessa... comunque grazie per il supporto, terrò queste parole a mente. :)
  • 1

KateRosberg
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/12/2014, 14:40
Località: Germany
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'